Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login
 

ViviComics all’Animotion Film Festival 2020!

L’Animotion Film Festival di Firenze sarà la primissima tappa ViviComics del 2020!

Cominciamo il nuovo anno riconfermando questa rassegna molto particolare, sicuramente unica nel suo genere! L’Animotion è un vero e proprio festival cinematografico competitivo, dedicato al cinema d’animazione 2D, 3D ed alla tecnica della stop motion. Il nome della rassegna è proprio una fusione tra le parole animazione e stop motion.

Il successo della prima edizione ne ha portato l’attenzione anche al di fuori della realtà regionale originaria! Noi di ViviComics abbiamo partecipato alla splendida seconda edizione del febbraio 2019, e ne abbiamo poi parlato in modo approfondito in due articoli: il primo dedicato alle attività del pomeriggio, il secondo al gran galà serale.

 

L’edizione 2020 dell’Animotion Film Festival!

La terza edizione del festival si terrà come ogni anno al cinema La Compagnia di Firenze, una bella location nel cuore della città toscana. La data è fissata per sabato 1 Febbraio 2020, dal pomeriggio alla mezzanotte!

Riconfermato il format in tre parti che ne ha anche diversificato il pubblico. Nella prima parte, dalle 15.30 alle 17.00 del pomeriggio, si terrà una rassegna fuori concorso di animazione giapponese indipendente. A commentare il tutto ci sarà Dario Moccia, giurato storico fin dalla prima edizione, con il Cippe Monitor, reduci dalla serie Lost in Tokyo!

La seconda parte, dalle 17.30 alle 19.00, vedrà proiettato un lungometraggio selezionato appositamente per l’edizione. Nel 2019 la scelta toccò a Mirai di Mamoru Hosoda, candidato ai Premi Oscar nella categoria Miglior Film d’Animazione.

Ultima parte, dalle 21.30 a mezzanotte, il Best of Animotion, il vero e proprio festival competitivoin cui si sfideranno, divisi nelle tre categorie, i migliori cortometraggi 2D3D, e Stop-Motion!

 

La giuria del festival!

A giudicare i corti selezionati ci sarà innanzitutto il già citato Dario Moccia. Presente anche lo youtuber e critico cinematografico Federico Frusciante. Torna anche Arianna Papini, premio Andersen 2018 come miglior illustratrice. Riconfermato infine l’esperto regista Marino Guarnieri, autore del film Gatta Cenerentola.

A loro, già presenti durante la passata edizione, si aggiunge Eva Bruschi, story artist per Netflix. Eva ha lavorato nel team di Spider-Man: Into SpiderVerse, Premio Oscar come Miglior Film d’Animazione.

 

ViviComics all’Animotion Film Festival

Tutte le info sull’Animotion Film Festival sono disponibili sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’evento! I biglietti sono già disponibili con un crowdfunding attivo a questo link!

Vuoi partecipare all’Animotion di Firenze con noi di ViviComics? A breve pubblicheremo tutti i dettagli e apriremo le prenotazioni! Continua a seguirci sui nostri contatti Social!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.