Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Il nostro report del Crispiano Comix 2018!




Il Crispiano Comix è un’interessantissima ed emergente fiera che si sta ritagliando uno spazio sempre più grande nel panorama pugliese. Potevamo noi di ViviComics non esserci?

Nel pomeriggio di domenica 15 luglio, la cittadina di Crispiano è stata invasa dagli amanti di fumetti, anime, manga, cosplayer e chi più ne ha più ne metta. Tanta affluenza, nonostante la finale dei mondiali, tanti stand, una bellissima gara cosplay ed ospiti di altissimo livello hanno caratterizzato questa quinta edizione della kermesse.

Ma entriamo nei dettagli parlando direttamente con alcuni dei protagonisti dell’evento! Innanzitutto diamo il benvenuto sulle nostre pagine alla bellissima Antonella Fazio, co-organizzatrice dell’evento.

Qualche parola innanzitutto sulla location, Crispiano!

Parlando di Crispiano, posso dirmi di essere davvero affezionata a questa cittadina. La nostra manifestazione è fatta davvero con il cuore! E’ una convention gratuita, messa su senza aiuti: autofinanziata esclusivamente dai commercianti, in particolare dal Symposium Cafè. Quando si fa qualcosa, quindi, per dar lustro ad una città come Crispiano, o comunque per la gioia di farlo, hai già quell’input in più. Per me infatti questo non è lavoro ma volontariato. Vengo qui, mi diverto, però ci sono mesi di lavoro dietro…

Com’è stata la preparazione del Crispiano Comix quest’anno?

Quest’anno abbiamo voluto fare un level up, volendo con noi Giorgio Vanni. Devo dire un bell’investimento, ma già i feedback online ci hanno ripagato! Siamo stati un po’ penalizzati, nelle prime ore, dalla finale dei mondiali, ma poi c’è stata una grande risposta da tutta la Puglia. Gente da Foggia, da Bari, persino da Potenza… la fiera sta crescendo!

Per il futuro, invece? Aspettative, idee…?

Dopo aver puntato sulla grande presenza di Giorgio Vanni, per il prossimo anno opteremo per la varietà! Quest’anno abbiamo avuto un doppiatore, due disegnatori… ma in futuro proporremo di più! Personalmente vorrei anche aggiungere una giornata in più… Vi aspettiamo il prossimo anno, cresceremo ancora di più!

Ringraziando Antonella per il tempo che ci ha concesso, ci spostiamo nell’anima del Crispiano Comix: loro, gli standisti! Parliamo con Valentina Degonia Pesce, anche ex organizzatrice di eventi.

Com’è andato questo Crispiano Comix?

Questa fiera sta crescendo, nonostante siamo in un paesino piccolo come Crispiano! E’ il secondo anno che io ed il mio fidanzato partecipiamo!

Tu sei stata anche nello staff di altri eventi nerd, com’è la fiera vista da “dentro”?

Anni fa esisteva il Lunatica a Brindisi, io ero nello staff ed aiutavo sia gli organizzatori di base che in ambito cosplay. Conosco la fatica di organizzare, anche se prima si faceva più fatica visto che questo mondo non “era di moda”. Gli organizzatori del Crispiano Comix sono molto preparati e giudiziosi, ci sanno fare! E visto che questa fiera non costa molto, rispetto ai prezzi alti di altre fiere in zona, torneremo a fare gli standisti in futuro.

Altra anima di ogni evento nerd che si rispetti, l’area giochi. Quì al Crispiano Comix si spazia dai retrogames, ai cabinati, fino agli immancabili giochi da tavolo. E proprio per l’area boardgaming facciamo qualche domanda a Luciano Gigante di The Throne Of Games, che cura l’aspetto ludico con il suo sapere.

Luciano, com’è andata questa giornata?

E’ andata bene! Abbiamo presentato diversi giochi, alcuni nuovi, alcuni storici tipo Vudù, che acchiappa sempre tantissimo. Tra i giochi nuovi, e per nuovi intendo nella nostra zona, ci sono Boss Monster, Zombie Dice, Dobble, che ha riscosso notevole successo ed Exploding Kittens.

Com’è stata l’affluenza per età?

Come età abbiamo “abbassato” il minimo, a 12 anni contro i 15/16 degli anni passati, e abbiamo “alzato” il massimo dai 30 ai 40 anni e passa. Possiamo dire che l’orizzonte si sta allargando!

E rispetto agli altri anni come si sta evolvendo questo Crispiano Comix?

La partita ha rallentato il flusso di gente quindi siamo riusciti a spiegare più giochi, in modo più conciso e preciso, e abbiamo avuto un ricambio al tavolo molto più rapido!

Prospettive per il prossimo anno?

L’anno prossimo ci saremo! Un paio di mesi per rigenerare le energie mentali e da settembre iniziamo già ad aggiornarci con novità da portare l’anno prossimo!

Ringraziamo anche Valentina e Luciano e torniamo a noi di ViviComics! Come abbiamo contribuito alla buona riuscita di questo Crispiano Comix 2018?

E’ nato il ViviTaxi. Un servizio offerto per l’assenza di mezzi pubblici che collegasse Taranto e Crispiano in occasione dell’evento. Abbiamo stipulato una convenzione con una società di taxi grazie alla quale abbiamo potuto proporre agli appassionati di raggiungere Crispiano da Taranto e viceversa in tutta comodità e ad un prezzo agevolato.

L’idea è nata in occasione del Taranto Comix 2017 quando un gruppo di ragazzi di Molfetta (BA) ci ha chiesto come agenzia viaggi di organizzare loro il viaggio di andata e ritorno per la fiera. Ed è stato lì che oltre al trasporto in treno abbiamo dovuto pensare ad un collegamento comodo, veloce ed economico per raggiungere la sede dell’evento dalla stazione di Taranto e ritorno. Inoltre grazie al feed-back positivo dei viaggiatori, che si sono goduti appieno l’evento senza la preoccupazione di dover stare agli orari dei mezzi pubblici , abbiamo ideato e riproposto il ViviTaxi per Crispiano Comix.

Crispiano Comix ViviComics Staff

Ci risentiamo presto, per un altro viaggio con noi di ViviComics nel mondo degli eventi e delle fiere!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.
2 Responses

Leave a Reply