Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Cartoomics 2019: il report completo della fiera milanese!

Come vi avevamo annunciato qualche articolo fa, noi di ViviComics siamo stati a Milano per il Cartoomics 2019! Un’esperienza elettrizzante che ci ha visto presenti nelle giornate di sabato e domenica, il tutto documentato live sulla nostra pagina Instagram! Se ve lo siete persi trovate tutto nelle storie in evidenza!

 

Fantasy e Fantascienza di alto livello!

Il tema che storicamente fa la voce grossa nella fiera lombarda è quello legato allo sfaccettato mondo del fantasy e della fantascienza.

Il padiglione 20 è un concentrato di mini zone tematiche dedicate alle saghe più famose in questo senso! Harry PotterStar WarsStar Trek sono solo tre dei temi presenti.

Non solo mercatino, che anzi fa una parte minore in questo Cartoomics 2019, ma tutta una serie di props e ricostruzioni minuziose di ambientazioni e oggetti caratteristici. Si va dalla motocicletta di Hagrid ai robottoni giapponesi con una voglia di volerne di più che non passa mai.

 

ICW vs Umbrella Italian Division!

Ai margini dello stesso padiglione 20, due grandi conferme nella storia del festival di Milano! Un ring attira subito l’attenzione: è quello della Italian Championship Wrestling che per tre spettacoli al giorno ha intrattenuto grandi e piccini.

Poco più avanti, l’avamposto della Umbrella Italian Division ha altrettanto intrattenuto con la solita sempre grandissima verve! Tra l’altro ha ospitato, in uno dei suoi spettacoli giornalieri, la cara Emanuela Pacotto, che tra le altre cose ha doppiato Claire Redfield nella saga di Resident Evil.

 

Ospiti ed appuntamenti nel padiglione main!

Come ogni buona fiera che si rispetti, il padiglione 16 e la grande zona dedicata ai fumetti nazionali ed internazionali l’ha fatta da padrone in questo Cartoomics 2019!

Presenti tutte le maggiori case editrici, che tra l’altro hanno effettuato anticipazioni varie sulle uscite future. Mostre espositive (tra cui quella dedicata a Diabolik e quella per gli 80 anni di Minni) e le principali community nerd italiane.

Di alto calibro gli ospiti! Primo fra tutti Max Bunker per i 50 anni del suo Alan Ford ed a seguire tutti i principali disegnatori e sceneggiatori attivi in questo momento in Italia.

Presenti doppiatori quali la già citata Pacotto (Bulma, Nami, Jessie del team rocket, Claire Redfield e Barbie per nominare alcuni suoi personaggi) e Gianluca Iacono famoso per aver doppiato il principe Vegeta.

Concludono il tutto alcune personalità della cultura POP tra cui Massimo Boldi Emis Killa.

 

Un padiglione ricco di extra!

Il nostro giro al Cartoomics 2019 si conclude nell’ultimo padiglione a nostra disposizione. La ben sfruttata area videoludica ha catalizzato l’attenzione nel padiglione 12 con una ricca offerta di Pc, consolle delle ultime generazioni e una colleziona completa di consolle da retrogames. Ma anche una ricca serie di cabinati anni ’80 e ’90, tutta una serie di flipper, i classici cabinati musicali giapponesi ed una postazione VR presa d’assalto!

Cartoomics 2019 MovieCon

Altra zona frequentatissima è stata l’area MovieCon in cui si sono susseguiti nella tre giorni conferenze e talk su film e serie tv. Con tanto di stand espositivi dei prossimi film in uscita ed una riproduzione del set televisivo di Crossover Universo Nerd.

Ultimo punto focale ovviamente il palco. Casa di ospiti e cosplayer, domenica vi si è svolta una combattuta gara cosplay!

 

I flop del Cartoomics 2019!

Non tutte note positive per la fiera milanese. Ad essere obiettivi alcune aree tematiche sono state penalizzate dalla posizione. Prima fra tutte la zona giochi da tavolo. Solitamente sempre frequentata al punto di non riuscire a trovare posti liberi, è stata quasi sempre semi vuota.

Altro piccolo appunto, la presenza di alcuni extra che nulla c’entrano con le fiere del fumetto: gonfiabiliautoscontro, tori e punchball vari che occupavano tutti gli spazi vuoti del padiglione 12.

Ultimo flop i prezzi di cibo e bevande all’interno della zona fiera, molto alti anche più del normale. Complice il gap di non poter uscire e rientrare nei padiglioni con il biglietto giornaliero, tutti i gestori ne hanno ampliamente approfittato.

 

Arrivederci al Cartoomics 2020!

Nonostante questi ultimi piccoli problemini, la fiera è stata godibile e ricca di sorprese, e ciò si può facilmente verificare dalle 103.000 presenze! Sicuramente vi consigliamo di andarci, che siate del nord Italia come del resto della penisola. Appuntamento al 6-7 e 8 Marzo 2020!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.

Leave a Reply