Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Real Superheroes LIVE, quando la performance è tutto!

Anche questa settimana torna la nostra consueta rubrica di interviste del venerdì, ospiti i Real Superheroes LIVE! Il gruppo supereroistico che anima con successo gli eventi nerd del sud Italia, sarà in nostra compagnia anche la prossima settimana!

Non perdiamo altro tempo e conosciamo meglio i nostri eroi!

 

Quando è nata la vostra idea di gruppo?

Siamo partiti quattro anni fa con l’idea di creare da zero una bella attività in gruppo. Non sapevamo ancora, però, verso quale direzione orientarci, quello sarebbe venuto in seguito…

E quindi avete deciso di puntare su un collettivo cosplay a tema supereroi!

Real Superheroes Live Real Avengers

E’ stato esattamente così, guardando a ciò che già avveniva in altre zone. Nel nord Italia questa cultura esisteva già, come per tanti aspetti del mondo nerd. Nello specifico c’è più voglia di aggregarsi, sono partiti molto prima sviluppando queste idee, ci si muove meglio.

Qual è la caratterizzazione principale dei Real Superheroes LIVE?

I personaggi sono, ovviamente, la parte principale su cui si basa il tutto. Ma il merito del nostro successo è stato la creazione di scene e di dialoghi basati sui film che di volta in volta scegliamo. Siamo stati tra i primi in Italia a fare qualcosa del genere!

Come create le scene che riproducete?

Prendiamo le scene più interessanti dei film, con i dialoghi originali, e le montiamo fra loro mantenendo un senso compiuto. Abbiamo iniziato al Wondercon di Bari con un esibizione di questo tipo. Era la prima volta in assoluto che veniva rappresentata una cosa del genere, con discorsi botta e risposta fra di noi!

In che modo siete poi cresciuti?

Abbiamo cominciato in quattro. Dopo la prima esibizione la famiglia si è ingrandita, e con essa le idee che volevamo realizzare. Così abbiamo puntato sul lato scenografico delle nostre esibizioni, partendo da un vero e proprio museo, visto che molti di noi sono collezionisti.

Cosa veniva proposto nel vostro museo?

Nel museo venivano esposti degli oggetti cult degli Avengers, o comunque Marvel in generale. Il nostro primo progetto, il collettivo dal quale siamo nati, è appunto conosciuto come Real Avengers. Proprio grazie a questa caratterizzazione è nata l’idea della sala delle armature.

La sala delle armature è uno dei pezzi forti dei Real Superheroes LIVE?

E’ stato sicuramente uno dei nostri obiettivi più ambiziosi. Circa un mese e mezzo di progettazione 3D per realizzarla nelle dimensioni originali dei film. In seguito siamo passati alla costruzione effettiva del tutto, modificando più volte la base iniziale per adattarla alle nostre esigenze. Alla sala abbiamo aggiunto la piattaforma e le varie armature di Iron Man da esporre. Il debutto alla festa dei rioni di Massafra è stato pazzesco!

Quanto siete cresciuti, invece, come gruppo?

La ricerca di nuovi cosplayer e personaggi è stata sempre pari alla crescita della parte scenografica. Le richieste ci sono arrivate anche da fuori Puglia, ma diventa complicato gestire le persone. Il reclutamento avviene soprattutto durante gli eventi, per poi conoscerci meglio in privato. Attualmente i componenti dei Real Superheroes LIVE sono una ventina, molti dei quali quasi sempre attivi.

Come riuscite a gestire il lavoro tra di voi?

Gestiamo tutto a distanza, grazie alla tecnologia. Discutiamo fra noi sia di dettagli tecnici, dei feedback dopo una fiera, di miglioramenti e proposte, che di tutti quei discorsi extra quali ad esempio opinioni sui film che vediamo.

Di certo risalta la vostra cura verso il “mondo” che proponete!

Ci teniamo perché il nostro ruolo durante gli eventi non è quello della semplice sfilata, non partecipiamo ad una fiera soltanto per fare fotografie. Abbiamo voluto puntare da sempre sull’interazione con il nostro pubblico. Per questo la nostra performance si è completata, in modo naturale, con le Sala delle armature, il martello di Thor sollevabile dalla roccia, la realtà virtuale con Spiderman

Da cosa si nota che il pubblico gradisce la vostra performance?

Al momento, senza dubbio dalla fila. Quando vediamo gente in coda per incontrarci, vuol dire che abbiamo centrato il bersaglio! In secondo luogo, a fiera conclusa, si nota dai contatti che abbiamo sui nostri canali social. C’è chi ci tagga nelle foto dell’evento, chi interagisce ai nostri post e chi ci scrive per sapere le nostre prossime date!

 

La storia dei Real Superheroes LIVE continua venerdì prossimo! Scopriremo tante altre curiosità sul loro fantastico mondo! Nel frattempo vi aspettano sulla loro pagina Facebook, raggiungibile semplicemente cliccando sul banner qui sotto. A presto!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.

Leave a Reply