I dettagli sul programma Romics 2022? Li trovi qui

Qualche settimana fa, abbiamo pubblicato un blog post contenente alcune indiscrezioni sulla XXIX edizione del Romics. Tutto questo, però, è successo prima che gli organizzatori della manifestazione indicessero una conferenza stampa. In altre parole, prima che dettagli scottanti sul programma autunnale venissero rivelati. Per questo motivo, abbiamo scritto un nuovo articolo sull’argomento. Curiosi di saperne di più? Allora leggete qui.

locandina romics 2022 ottobre

Romics, una realtà che coinvolge tutto il territorio

Prima di immergerci in tutto quello che è il Romics, un reminder su location e date per chi se n’è dimenticato o viene a conoscenza della fiera solo ora. La manifestazione nerd si terrà presso la Fiera di Roma dal 6 al 9 ottobre 2022 e sarà aperta al pubblico nei giorni indicati dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Perché ci piace il Romics? Perché è un’iniziativa che collabora con aziende culturali e creative locali: ad essere coinvolte nell’evento, infatti, sono ben 36 imprese. E in questo humus così ricco trovano spazio anche nuovi talenti, che vedono nel Romics il luogo perfetto per esporre le proprie creazioni. Ad esempio, alla fiera troveremo anche i tecnici del FabLab Lazio, che ci mostreranno alcuni prototipi dei videogame realizzati nello Spazio Attivo di Zagarolo.

Un altro motivo per cui apprezziamo il Romics è la varietà dell’offerta. La manifestazione punta a coinvolgere diverse fasce di età e per farlo miscela contenuti di entertainment con altri pensati per gli specialisti del settore. A chi consigliamo il festival? Come abbiamo appena scritto, in questo evento si trova di tutto un po’, quindi noi la riteniamo un’iniziativa adatta a tutti, grandi e piccini. Certo vi devono piacere i grandi eventi. Perché il Romics è grande in tutto, anche nelle dimensioni. L’evento, in particolare, si articola in 5 padiglioni con oltre 250 espositori, per un totale di oltre 70.000 mq espositivi.

I padiglioni di Romics

Il programma Romics 2022

È ora di vedere il programma Romics 2022 nel dettaglio. Cosa hanno preparato gli organizzatori della manifestazione per noi? Innanzitutto, fa sapere Sabrina Perucca, la direttrice artistica dell’evento, al centro di questa edizione ci saranno cinque artisti, che saranno anche premiati con il Romics d’Oro. A ricevere il premio saranno:

  • Yoshiko Watanabe, artista giapponese dal cuore italiano;
  • Jordi Bernet, maestro spagnolo del fumetto;
  • Filippo Scòzzari, il Robespierre del fumetto italiano;
  • Jama Jurabaev, concept artist dei capolavori hollywoodiani;
  • il visual effects supervisor Fabricio Baessa.

Ma Romics ha in serbo anche altre sorprese. Innanzitutto, il settimanale Topolino celebrerà la fiera con una special cover dedicata. Da chi sarà realizzata la copertina? Da Marco Gervasio, illustratore che lavora con la Disney da ben 25 anni. E che oltre a disegnare “il topo” da tempo si occupa anche di Paperinik, Fantomius e Dolly Paprika.

L’iniziativa romana è anche sinonimo di grandi ritorni. Silver e il suo amato Lupo Alberto, infatti, sono di nuovo sulla scena e in occasione della manifestazione presenteranno un progetto molto originale.

Non è finita qui. Perché nel programma Romics 2022 troviamo anche:

  • il premio Musicomics, riconoscimento dedicato ai professionisti della musica per l’animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva
  • l’omaggio a Gino Strada attraverso l’illustrazione
  • gli eventi per celebrare i 60 anni di Diabolik
  • le iniziative dedicate ai cartoni animati che difendono l’ambiente
  • le iniziative messe in piedi per omaggiare Pasolini
  • il lancio dell’attesissimo DanDaDan di Yokinobu
  • i festeggiamenti per i 50 anni di Lady Oscar
  • gli eventi con la street artist Alice Pasquini
  • l’irresistibile musica di Cristina D’Avena

Le mostre Romics 2022

Tra gli show di questa edizione ricordiamo la collettiva di fumettisti e illustratori denominata “Andiamo Avanti Noi”, un’esposizione composta da 30 opere dedicate al prezioso lavoro svolto da Gino Strada per Emergency. L’obiettivo? Quello di creare una cultura di diritti e di pace per tutti. Tra le firme ci sono i nomi più illustri, come Milo Manara, Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare, solo per citarne alcuni. Inoltre, nei quattro giorni dell’evento, alcuni illustratori e fumettisti realizzeranno live il loro contributo per la mostra!

Altra mostra imperdibile è The Art of DanDaDan, realizzata da J-POP Manga e dedicata al magaka Yukinobu Tatsu e al suo processo creativo. Un set ricostruisce la casa Shūeisha e la mostra guida il lettore passo dopo passo a conoscere i meccanismi che sono l’incubatrice dei personaggi della serie: alieni, spettri e momenti romantici. Yukinobu Tatsu sarà presente alla Kermesse e presenterà i suoi nuovi lavori.

Ancora news sugli ospiti Romics 2022

La mattina appena svegli canticchiate la sigla di Memole o di Johnny? Allora non perdetevi lo show dell’8 ottobre che si svolgerà presso il Pala 8. Ad aspettarvi ci sarà Cristina D’Avena, la voce della nostra infanzia, giovinezza e maturità!

cristina d'avena

La cantante più amata dagli appassionati del settore è una costante al Romics. In fondo cosa di meglio che ballare e divertirsi insieme a colei che ha prestato la voce a numerosissime sigle di cartoni animati? 

Segue un ricco parterre di artisti da poter incontrare ed ascoltare. Come lo storyboard artist Marco Valerio Gallo, il regista Gabriele Mainetti, e il fumettista Alessandro Barbucci. E poi al Romics c’è anche una ricchissima Artist Alley che vedrà protagonisti autori, autrici del fumetto italiano ed internazionale, un’occasione imperdibile per incontrarli di persona!

Romics Cosplay Award

Last but not least ritorna la prestigiosa sfilata del Romics Cosplay Award: tutti gli appassionati sono chiamati a sfidarsi a suon di abiti, armature, scenografie e musiche per aggiudicarsi il premio di rappresentare l’Italia alle grandi selezioni internazionali. Tre sono i premi in gara: “miglior cosplay singolo”, “miglior gruppo cosplay” e “migliore coppia”; i vincitori saranno invitati a partecipare al World Cosplay Summit 2023 in Giappone.

Vieni a Romics con ViviComics!

Cerchi qualcuno che ti dia una mano ad organizzare il tuo viaggio verso il Romics? Dai un’occhiata al nostro pacchetto special