Nell’ultimo post abbiamo parlato delle principali fiere comics italiane in programma per maggio e giugno. Ma cosa accadrà man mano che ci si addentra nella stagione estiva? Il numero di manifestazioni andrà diminuendo? No, anzi, è proprio durante i mesi più caldi che in Italia il numero di eventi a tema aumenta esponenzialmente. Tra l’altro, molti di questi offrono un programma molto variegato, capace di rispondere alle esigenze di tutti.
Non volevamo perdere l’occasione di parlare di questi eventi ma, dato che sono tantissimi, facciamo una selezione. In particolare ci focalizziamo sulle manifestazioni di punta di luglio e agosto: Riminicomix, Festival dell’Unicorno e San Marino Comics!
Riminicomix
Dal 14 al 17 luglio ci spostiamo sulla riviera romagnola per partecipare al RiminiComix. Come avrete notato, il nome della fiera ha una caratteristica particolare, ovvero la “x” finale, che va a sostituire le consonanti “cs”. Una scelta dettata da una duplice motivazione: da una parte, c’era la volontà di distinguersi dalle altre fiere pop. Dall’altra, quella X è un omaggio e una citazione degli amatissimi “X-men”, eroi Marvel.
Negli anni, RiminiComix ha avuto una crescita esponenziale e pian piano ha acquisito sempre di più i connotati di una Cosplay Convention. Oggi infatti è conosciuta soprattutto per questo aspetto, complice il fatto che migliaia di persone partecipino ogni anno alle gare e alle sfilate a tema. Ma sono anche tantissimi i partecipanti che si abbigliano come i propri personaggi preferiti per farsi fotografare.
Anche quest’anno la manifestazione si svolge presso il parco intitolato a Federico Fellini, sito nel centro città e che costituisce il cuore della sua marina. Riminicomix è la fiera nerd per antonomasia: l’evento, infatti, apre i battenti alle 17.00 e si prolunga fino a mezzanotte. Uno degli aspetti più invitanti, poi, è l’ingresso, che è completamente gratuito.
Come hanno fatto gli organizzatori di Etna Comics, anche Rimini ha deciso di omaggiare la ripartenza del 2022 attraverso la locandina. E che locandina! Il manifesto di questa edizione è stato firmato da Giulia Massaglia e Stefania Caretta ed ha per soggetto Diabolik ed Eva Kant. Un regalo unico contando che le due autrici, uniche disegnatrici dell’omonimo fumetto dal 1963 ad oggi, hanno firmato ad aprile 2022 uno speciale Grande Diabolik.
Siete desiderosi di saperne di più sul programma? Allora abbiamo buone notizie per voi. Gli organizzatori hanno già caricato on-line gli eventi in calendario e altre numerose e articolate proposte emergeranno man mano che si approssimano le date. Stay tuned!
Raggiungere la fiera e partecipare ad essa è molto semplice: il centro città offre un’altissima ricettività alberghiera e la riviera romagnola in genere, nel periodo estivo, è ben collegata.
IL SERVIZIO SPECIAL RIMINICOMIX 2022
Festa dell’Unicorno 2022
Se RiminiComix non vi basta, vi proponiamo un’esperienza immersiva in un borgo medievale. Tutto quello che dovete fare è fermarvi a Vinci, luogo natio di Leonardo, che si trova a pochi chilometri da Firenze. Qui, ogni anno si tiene la Festa dell’Unicorno, una delle più grandi fiere medieval/fantasy d’Italia. Volete preparare un costume cosplay per l’occasione? Avete ancora tempo: le date della manifestazione, infatti, sono 29, 30 e 31 luglio.
Durante queste giornate, lungo le antiche vie potete incontrare le più fantastiche creature nate dalla fantasia umana, come fate, gnomi, ed elfi. E poi ci sono spettacoli con saltimbanchi, giullari, presentazioni di libri, laboratori a tema e concerti.
L’evento più atteso per la Festa dell’Unicorno 2022 è senza dubbio l’esibizione di Cristina D’Avena, in programma per il 29 luglio. Ma ci sono anche grandi aspettative per gli appuntamenti cosplay, come la parata dell’Armata dell’Unicorno. Di cosa si tratta? Di una sfilata composta da 300 cosplayers, che parte dall’area dei pirati per chiudersi sotto le mura del Castello dei Conti Guidi. Per altro, tutti possono partecipare: per farlo, basta iscriversi sul sito della manifestazione.
La cosa bella è che tutto il borgo è coinvolto e che ogni area è dedicata a temi specifici. Ricordiamo ad esempio Rocca Incantata, location per i giochi di ruolo dal vivo e la Cittadella dei Cavalieri, dove si può rivivere le atmosfere medievali. C’è poi l’area Fumetti e Follie, dedicata ai fumetti e al cosplay, la Baia dei Pirati, la Corte dei Sogni, e il Villaggio degli Gnomi. E ancora la Città degli Incubi, l’Abisso d’Acciaio e la Valle del Vapore. Volete portare con voi i bambini? Niente paura, c’è anche un’area dedicata a loro.
Il borgo non offre molte soluzioni per dormire, quindi, se volete vivere pienamente la Festa dell’Unicorno 2022, consigliamo di organizzarvi da subito! Se non doveste trovare posto per dormire in città, non disperate. Grazie alla rete di contatti e di collegamenti messi su dagli organizzatori, è possibile soggiornare nei centri abitati più grandi e vicini alla città di Vinci, che sono ben collegati con il servizio navette.
IL SERVIZIO SPECIAL FESTA DELL’UNICORNO 2022
San Marino Comics 2022
Last but not least, abbiamo San Marino Comics (26-28 agosto), giunto alla sua IX edizione. Nonostante sia piuttosto giovane, la manifestazione conta visitatori da tutta Italia e cresce di anno in anno. Nel 2021, in particolare, ha registrato circa 53.000 visitatori grazie a due elementi, ovvero le partnership con fiere del centro Italia e una programmazione “precisa e puntuale”. Del resto, quando le associazioni che organizzano l’evento lavorano duramente tutto l’anno, il risultato si vede.
Per il 2022 si stanno già delineando grandi progetti, dall’installazione di due statue di robot e supereroi alte 5 metri alla valorizzazione della zona dell’Ex Stazione. Inoltre, è stata completamente rinnovata l’Artist Alley, area riservata agli artisti, che conta nuove postazioni. Quest’anno, quindi, sarà possibile incontrare un numero ancora maggiore di fumettisti, scrittori, artisti, editori, sceneggiatori, grafici ecc..
Anche l’area giochi ha una nuova location, ovvero la palazzina della Scuola Superiore in Contrada Santa Croce. Gli spazi sono completamente dedicati al GDR: si va dal gioco libero, alle dimostrazioni, dal gioco organizzato, ai tornei, dalle conferenze, ai laboratori. E poi ci sono i gruppi di lavoro, la vendita di giochi e accessori, le esposizioni e un’area dedicata ai LEGO.
I videogames, invece, sono dislocati nella struttura di Piazza Sant’Agata dove è possibile trovare il meglio degli arcade, dei retrogames e dei giochi next gen…
Insomma ci sono giochi veramente per tutti i gusti!
IL SERVIZIO SPECIAL SAN MARINO COMICS 2022
Non sai come raggiungere San Marino o le altre meravigliose cittadine location degli eventi qui menzionati? Ti aiuta ViviComics, “la nerd dei viaggi”. Che tu abbia bisogno di un mezzo di trasporto, di un posto dove dormire, che tu desideri un viaggio in compagnia o in solitaria , c’è la soluzione Special per ogni richiesta!