Per gli appassionati di fumetti, giochi da tavolo e serie tv il 2022 è diventato un vero e proprio spartiacque. Sì, perché se durante i mesi invernali non abbiamo assistito a nessun evento degno di nota, la primavera ha portato con sé un’importante novità. Di cosa si tratta? Di una nuova stagione di fiere comics & games. Fiere a cui, finalmente, le persone hanno potuto partecipare di persona!
Ad aprile le protagoniste sono state le grandi fiere del sud, ovvero il Romics e il Comicon, ma le fiere di maggio e giugno non sono da meno. Quali sono gli eventi di punta per questo bimestre? Ce ne sono tre, uno a noi vicino geograficamente e due più lontani ma ugualmente imperdibili. Parliamo di Taranto Comix, in programma dal 14 al 15 maggio, del Play, Festival del Gioco di Modena (20-22 maggio) e di Etna Comics 2022 (1-5 giugno).
Taranto Comix
Vi starete chiedendo che ci fa in un mese così caldo il Taranto Comix visto che il main event si tiene regolarmente in dicembre. È semplice: Taranto, che è la città dei due mari, voleva celebrare la riapertura dopo due anni durissimi. Così ha deciso di creare qualcosa di speciale e di organizzare un evento in riva al mare! Più precisamente, la versione primaverile si svolgerà al Mon Reve resort, splendida location che si specchia sull’acqua. Tra youtuber (Mortebianca), fumettisti Marvel (Sal Velluto), un mentalista nerd (Piero Molendini) e una masterclass di cibo giapponese (Chef Ojisan) ne vedremo delle belle. Sarà buona la prima? “Ai posteri l’ardua sentenza”! Questo è il nostro augurio, ovviamente, essendo la fiera della nostra città!
Play, il Festival del Gioco
Per gli appassionati di giochi da tavolo c’è invece il Play, il Festival del Gioco di Modena, programmato per le date 20-22 maggio 2022. L’evento, che si svolgerà nel quartiere fieristico, si dipana su una superficie di oltre 18000 mq ed è organizzato in quattro padiglioni A, B, C e D.
Il Play è la manifestazione dedicata al gioco più grande in Italia, e ha visto un trend crescente anche negli ultimi due anni. Un traguardo importante, visto il periodo non proprio roseo. Qui potete trovare di tutto: dal gioco di ruolo, a quello di miniature, a quello di carte…La manifestazione, però, ha una particolarità: è focalizzata sul gioco analogico. Perché questa scelta? Perché con l’analogico i partecipanti si confrontano, agiscono ed immaginano in prima persona. Insomma, si mettono “in gioco” senza alcuna barriera. Inoltre, questo tipo di gioco aiuta ad aprirsi a riflessioni culturali più profonde e a veicolare didatticamente contenuti anche molto ostici. Un esempio su tutti? Le nozioni di astrofisica del GDR, ambientato nello spazio, “Planetary Journey: Ritorno alla Terra”.
Anche quest’anno il programma della manifestazione è ricchissimo di attività, conferenze e incontri a tema. Si parla di circa 300 eventi e tante, tantissime sedute di gioco: per i partecipanti all’evento, infatti, saranno predisposti 2500 tavoli di giochi.
Volete raggiungere la fiera? Farlo è molto facile grazie alle numerose partnership attivate dagli organizzatori: a disposizione ci sono bus, treni e anche taxi. Se preferite utilizzare mezzi più green, potete raggiungere il Play anche andando in bicicletta o a piedi. Sul sito, infatti, ci sono le mappe e i tracciati gps.
IL SERVIZIO SPECIAL PLAY MODENA 2022
Etna Comics 2022
La fiera che chiude la stagione primaverile è l’Etna Comics di Catania, giunta alla X edizione, che sì terrà dal 1 al 5 giugno 2022 alle Ciminiere.
Si tratta di una fiera che abbraccia tutte le tematiche pop, e viene ritenuta dal pubblico generalista la più grande fiera del sud. La manifestazione spazia dal fumetto, al cinema, ai giochi, alla musica e al collezionismo. C’è persino spazio per la cultura tradizionale giapponese!
Il ricchissimo programma di Etna Comics 2022 prevede già più di sessanta ospiti. Tra di essi troviamo disegnatori nazionali ed internazionali, youtuber, critici d’arte, gamer ed influencer. Ben articolate e dislocate sono le diverse aree: dall’Asia Wave alla fiera-mercato, dall’area palco alla New tube Alley, dall’Artist Alley alle mostre e così via. E siccome è una fiera proprio per tutti, c’è un’ampia area Family dove potersi divertire insieme, bambini e genitori! Imperdibile, a nostro parere, sarà l’esplosiva esibizione dei Gem Boys che animeranno, con le loro parodiche canzoni, il palco sabato 4 giugno.
Solitamente, le locandine delle fiere hanno una connotazione forte, sono curate con attenzione ed esprimono un messaggio importante. E il manifesto di Etna Comics 2022 non fa eccezione. Quest’anno, infatti, come simbolo gli organizzatori hanno scelto l’Araba Fenice, un personaggio con sembianze femminili che come il mitico uccello rinasce dalle sue ceneri. Nella locandina (firmata da Gabriele Dell’Otto) l’Araba si staglia come un’eroina della Marvel davanti alla Porta Ferdinandea di Catania a simboleggiare la ripartenza dopo due anni difficili.
Ora due parole sulla location scelta per accogliere la manifestazione. Le Ciminiere sono un’area nata dal recupero di alcuni edifici industriali abbandonati e a nostro avviso hanno un’organizzazione logistica perfetta. Esse, infatti, si sviluppano per comparti ben definiti e le aree espositive e gli allestimenti, sono disposti per categorie, in modo che i partecipanti possano agevolmente e pienamente fruire dell’evento.
Si tratta di una location ottimale anche perché è collocata al centro della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi. Le Ciminiere, infatti, distano circa 450 mt dalla stazione dei treni e 500 mt dalla stazione dei bus.
Agli amici dell’Etna Comics per queste Decima Edizione del Festival auguriamo che possano scrivere sempre nuove pagine di storia!
IL SERVIZIO SPECIAL ETNA COMICS 2022
Per ulteriori informazioni su queste manifestazioni e su come partecipare, trovi qui i SERVIZI SPECIAL di ViviComics!
Ci vediamo presto in giro per le fiere d’Italia!