Info su Milan Games Week & Cartoomics 2022

Non avete mai sentito parlare di questo evento? Vi capiamo, anche perché è nato solo nel 2021. E dato che l’anno scorso eravamo distratti perché impegnati a capirci qualcosa con le restrizioni Covid, possiamo dire che la manifestazione è apparsa ieri. Tuttavia, probabilmente chi frequenta questo ambiente ha già capito che Milan Games Week & Cartoomics altro non è che la fusione di due iniziative. E in effetti è proprio così. Questa manifestazione, in particolare, è frutto dell’unione della Milan Games week (fiera dedicata ai videogiochi) e di Cartoomics (uno dei più grandi festival del fumetto italiani).

Ma perché questi due eventi si sono uniti in un’unica manifestazione? Sostanzialmente, per permettere ai visitatori di sperimentare tutti gli aspetti dell’intrattenimento nerd in una volta sola. La cosa vi piace? Allora leggete sotto per saperne di più su date, orari e programma.

Milan Games Week & Cartoomics 2022, le date e gli orari

L’iniziativa si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2022 a Rho, presso il polo Fieristico di Milano. Il primo giorno, ovvero venerdì, la Milan Games Week & Cartoomics sarà aperta al pubblico dalle ore 11:00 alle 23:00. Il sabato e la domenica, invece, i visitatori potranno rimanere in fiera dalle ore 10:00 alle 19:00.

Vi state chiedendo come mai il primo giorno la manifestazione rimarrà aperta fino a tarda notte? Diciamo che gli organizzatori hanno organizzato una sorta di Black Friday (sì, se ve lo foste dimenticato il 25 novembre è la giornata dedicata allo shopping pazzo). Ma la particolarità del venerdì non sta solo nell’apertura straordinaria. Anzi, gli orari sono forse l’aspetto meno interessante della giornata. La particolarità sta nel contenuto: per l’occasione, infatti, sono stati messi in piedi vari show speciali, tutti, a nostro avviso, eventi imperdibili.

Folla al Milan Games Week & Cartoomics

I padiglioni Milan Games Week & Cartoomics 2022

La Milan Games Week & Cartoomics è una grande fiera, anche dal punto di vista delle dimensioni. La manifestazione, nello specifico, occuperà ben 4 padiglioni del polo fieristico milanese. Cosa troverete in ciascuno di questi spazi? Vediamolo insieme.

Esportshow e Gaming Zone

Innanzitutto, per gli appassionati di esports c’è l’area Esportshow. Qui i visitatori che amano le sfide potranno partecipare a vari tipi di tornei e confrontarsi tra loro. Chicca del padiglione le competizioni di PG Esports, azienda leader del settore, che ha organizzato tornei a tema League of Legends, Rocket League e Fortnite.

L’area Esportshow dà anche spazio ai creatori di giochi emergenti. Gli organizzatori, infatti, hanno ricavato uno spazio chiamato Indie Dungeon dove le varie aziende potranno esporre le loro creazioni. Il progetto dedicato agli studi di sviluppo videogiochi è realizzato in collaborazione con l’associazione IIDEA, realtà che dal 2011 dà voce anche alle piccole e medie aziende produttrici di giochi.

Chi desidera concentrarsi unicamente sui videogame, invece, dovrebbe fermarsi al padiglione Gaming Zone Powered by GameStop. Perché? Perché in questo spazio (utilizzando le apposite postazioni) si possono testare i giochi appena usciti e quelli più in voga. Inoltre, nella Gaming Zone sarà allestito un megastore dove vi potrete accaparrare titoli famosi ad un prezzo speciale.

Troy Baker, Tom Hopper, Andrea Pessino

Ma non è tutto, perché in questa area troviamo anche il palco principale della fiera, dove si terranno eventi esclusivi con personaggi di punta del panorama nazionale e internazionale. Ad esempio, la Gaming Zone ospiterà Troy Baker, doppiatore che ha prestato la sua voce a tantissimi personaggi dei videogiochi. Volete dei titoli concreti per capire meglio chi è l’ospite? Eccovi serviti: andando in ordine, Troy ha doppiato Joel Miller in The Last of Us, John “Jonesy” Jones in Fortnite e Snow Villiers in Final Fantasy XIII.

Presso la Gaming Zone, poi, potremo vedere artisti come Tom Hopper, volto di Game of Thrones e Umbrella Academy, che salirà sul main stage della fiera il 26 novembre. E, come menzionato sopra, ci saranno anche importanti figure italiane. Noi vogliamo ricordare Andrea Pessino, icona della gaming industry che, tra le altre cose, ha fondato la società Ready at Dawn.

Musica

Le sorprese di Milan Games Week & Cartoomics 2022 continuano. Perché sul palco principale quest’anno ci sarà anche spazio per la musica. In particolare, sul main stage vedremo La rappresentante di lista (in programma per il 25 novembre), ma anche Rocco Hunt e 13Pietro (che si esibiranno rispettivamente il 26 e il 27 novembre). A coordinare il tutto sarà Radio 105, la radio ufficiale dell’evento.

Last but not least, il main stage della Gaming Zone ospiterà anche le sessioni di gameplay, uno dei momenti di community più amati dai gamer.

Milan Games Week & Cartoomics 2022, i padiglioni dedicati a fumetti, giochi da tavolo

E gli altri due padiglioni a cosa saranno dedicati? Beh, per quanto riguarda gli spazi espositivi, gli organizzatori della Milan Games Week e del festival del fumetto hanno deciso di fare a metà. Due padiglioni, quindi, (l’Electric Town e lo Studios) saranno riservati unicamente alle iniziative Cartoomics.

Per coloro che desiderano focalizzarsi su comics, manga e giochi da tavolo, l’area di riferimento è Electric Town. Qui si dà spazio alle principali case editrici nazionali ed internazionali, pronte a presentare le novità in catalogo. Solo per fare qualche nome, presso il padiglione quest’anno troverete Sergio Bonelli, J-POP, Star Comics, Astorina (che per l’occasione ha preparato una mostra su Diabolik), il Castoro, Shockdom e Disneyland Paris.

Humberto Ramos, ospite di Milan Games Week & Cartoomics 2022

Naturalmente, anche in questo spazio sono previsti incontri con ospiti di rilievo. Come quello con Humberto Ramos, illustratore che si è occupato a lungo di Spider-Man, e che ha riportato in auge la collana Spectacular Spider-Man, fondata da Stan Lee.

Ma non finisce qui, perché Electric Town guarda anche ai giochi di carte e a quelli di ruolo. Nello specifico, gli organizzatori hanno deciso di focalizzarsi su Pokémon, Magic, di Dungeons & Dragons, Heroquest e Betrayal at House on the Hill. Tra tornei e eventi speciali ci sarà da divertirsi. Un’iniziativa da non perdere? La masterclass sul gioco di carte Pokemon con iCaterpie, proplayer affermato.

cosplayer Star Wars

E ora, due parole sul padiglione Studios. Probabilmente, dato il nome, vi siete già fatti un’idea su cosa verta questo spazio espositivo. Proprio così, l’area sarà totalmente dedicata a franchise di successo, come Star Wars, Assassin’s Creed, Avengers, Star Trek e Resident Evil.

L’universo che attrarrà più curiosi e fan è probabilmente quello di Star Wars. Innanzitutto, in questo padiglione troverete vari gruppi di costuming, come la 501st Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base e la Saber Guild. Insomma, in poche parole, potrete scattare il selfie definitivo insieme a Darth Vader. E poi in questo spazio ad attendere i visitatori ci sarà un Camminatore AT-ST in scala reale (ringraziate l’Associazione Galaxy, che ha messo in piedi un set che include questa meraviglia!). Ancora, presso l’area Guerre Stellari, potrete cimentarvi con le lezioni di spada laser e con quelle di “lingua” insieme a Chewbacca.

Preferite qualcosa di più “mangereccio”? Nessun problema, c’è lo spazio dedicato a Resident Evil, realizzato da Umbrella Italian Division, dove si potrà assistere a battaglie con zombie et simila. E se fare da spettatori non vi basta, potrete dedicarvi al gioco interattivo a tema!

Biglietti

Quali sono le tipologie di biglietto disponibile per la fiera? Non sono tantissime, ma a nostro avviso coprono le esigenze di tutti. Nello specifico, c’è il full ticket, valido per un giorno, il 3 day pass, e il child ticket (dedicato ai bambini dai 6 ai dieci anni di età), della validità di un giorno.

Poi ci sono i biglietti pro, se così vogliamo chiamarli. Sono le categorie Supergamer, Ultrapop e VIP. Chi acquista questi ticket ha diritto ad accedere alla manifestazione un’ora prima rispetto a tutti gli altri visitatori. Siete interessati alla cosa? Allora attenzione, perché i VIP ticket sono solo 300.

Infine, ci sono i ticket d’ingresso gratuiti, destinati a bambini al di sotto di 6 anni e persone affette da disabilità. Il biglietto omaggio potrà essere richiesto alle casse della fiera durante i giorni della manifestazione. Per ottenere il ticket basterà infatti mostrare un documento di identità e l’eventuale certificato di disabilità.

Vieni al Milan Games Week & Cartoomics 2022 con ViviComics

Vorresti partecipare alla fiera ma non hai voglia di cercare un mezzo comodo per raggiungere Milano partendo dalla tua città? Oppure vorresti che qualcun altro acquisti i biglietti per te? Possiamo occuparcene noi! Guarda il nostro pacchetto Special e scopri cosa possiamo fare per te.