Romics Roma 2023 edizione primaverile, prime news

Ormai manca pochissimo alla primavera. E manca anche poco tempo alle fiere nerd italiane di punta. Come il Romics, la più grande manifestazione comics italiana, paragonabile a Lucca Comics per dimensioni e varietà di proposte.

Sappiamo che c’è chi è in cerca del programma completo della nuova edizione. È ancora presto per parlare di questo, ma abbiamo già qualche chicca sull’evento. Ti abbiamo incuriosito/a? Allora leggiamo insieme quali sono le ultime novità su Romics Roma 2023.

Qualche cenno sul Romics

Prima di iniziare, qualche cenno sul Romics per chi non conoscesse l’evento o non c’è mai stato/a. Di cosa si tratta in poche parole? Di un’iniziativa che abbraccia un po’ tutte le tematiche nerd. Nello specifico, i “mondi Romics” sono:

  • Cinema
    L’area cinema esplora diversi generi cinematografici, dall’animazione all’horror
  • Comics
    È il topic più importante della manifestazione. Al Romics le case editrici presentano le loro novità, si fanno tavole rotonde per fare il punto sul fumetto e ci si incontra con illustratori influenti sul mercato nazionale e internazionale
  • Cosplay
    Gli eventi dedicati sono tantissimi. Ma l’appuntamento più importante è il Romics Cosplay Award, la competizione cosplay che ti apre le porte per il World Cosplay Summit 2023 di Nagoya
  • Games
  • Narrativa

Nato nel 2001, il Romics ha attirato sin da subito un gran numero di visitatori e oggi vengono organizzate due edizioni all’anno, una a cavallo tra marzo e aprile e un’altra ad ottobre. Ogni evento riesce a raccogliere più di 400 mila visitatori e per ogni edizione sono previsti in cartellone più di 100 appuntamenti tra mostre, proiezioni, incontri con gli autori. Ci sono anche delle masterclass di fumetto e animazione aperte alla partecipazione di tutti!

padiglione fiera Romics Roma

Quando e dove si svolge Romics Roma 2023

Le date dell’edizione primaverile 2023 sono 30 marzo – 2 aprile. Una sorpresa per gli habituè, dato che l’evento si svolgerà in anticipo rispetto agli anni passati. Gli orari, invece, sono quelli di sempre: Romics Roma 2023 rimarrà aperta al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Anche la location è quella “della tradizione”, ovvero la Fiera di Roma, spazio fieristico che si trova lungo via Portuense. Gli ingressi non sono cambiati: per raggiungere la fiera, infatti, bisogna accedere al complesso dagli ingressi pedonali NORD ed EST.

Come raggiungere la location

Se ti sposti con i mezzi pubblici, puoi usare il treno. La Fiera di Roma ha una fermata ferroviaria dedicata, che puoi raggiungere agevolmente sia dalla stazione Roma Ostiense che da Roma Tiburtina. Tutto quello che devi fare per arrivare a destinazione è salire sul treno FL1 in direzione Fiumicino e scendere alla fermata “Fiera di Roma”.

Se ti trovi a Roma Termini, invece, devi prendere il treno per Tiburtina e una volta lì prendere il treno FL1. Durante la manifestazione i collegamenti ordinari saranno potenziati con dei convogli in più e la frequenza dei treni sarà di 15 minuti nei giorni feriali e 30 minuti nei festivi. Il tempo necessario per arrivare a destinazione da Roma Ostiense: 23 minuti.

Oppure puoi optare per il bus. Puoi prendere le linee Atac n. 808, 089, 701 e 701L.

E se ti muovi in auto? La prima cosa da fare è spostarsi sul GRA, il Grande Raccordo Anulare, poi prendi l’uscita 30 in direzione Fiumicino e segui le indicazioni per Fiera Roma.

Indiscrezioni su Romics Roma 2023

A inizio articolo ti avevamo promesso qualche anticipazione sull’edizione primaverile, giusto? Ed eccole qua:

  • Premio Romics d’Oro
    Per la 30°edizione del Romics, gli organizzatori hanno deciso di assegnare questo prestigioso premio a Katja Centomo, creatrice di opere come Moster Allergy, Lys e Cooking Time! In programma ci sono poi due eventi dedicati a questa autrice: una masterclass, tenuta dalla Centomo stessa, e una mostra monografica pensata per esplorare tutte le sfaccettature della sua carriera.
  • K-pop
    Come ogni anno, ci saranno diversi eventi dedicati al K-pop. Come il K-pop Contest Italia Special Romics, competizione che vedrà diverse crew sfidarsi sul palco del Pala Romics a colpi di coreografie pop coreane.
  • Self area
    Ci saranno due aree per le auto produzioni, la Self Area Comics, dedicata ai fumetti, e la Self Area Games, riservata ai giochi. Un motivo in più per andare a questa meravigliosa fiera!

Biglietti

I biglietti per Romics Roma 2023 possono essere acquistati solamente online o nei punti VivaTicket abilitati. Perché è stato optato per il solo acquisto online? Per indirizzare i partecipanti direttamente ai tornelli, riducendo così le code.

I biglietti non sono nominativi, il che significa che sono cedibili a terzi. Tuttavia, ti consigliamo di fare attenzione per quanto riguarda la selezione del giorno, perché una volta perfezionato l’acquisto non è più possibile cambiare data. Ecco lo specchietto dei prezzi per i biglietti singoli:

  • Giovedì e venerdì 10 € più diritti di prevendita
  • Sabato e domenica 12 € + diritti di prevendita

Sono disponibili inoltre anche abbonamenti per tutti e 4 i giorni di fiera al costo di 32 euro. Ci sono i biglietti omaggio per:

  • persone con il 100% di disabilità e l’accompagnatore
  • i bambini fino ai 5 anni compiuti

Tutti i biglietti omaggio vanno richiesti all’help desk che si trovano presso gli ingressi NORD ed EST del complesso fieristico.

Vieni a Romics Roma 2023 con ViviComics

Come ogni anno, noi di ViviComics abbiamo organizzato alcuni pacchetti viaggio per la fiera. Nello specifico abbiamo:

  • il pacchetto Romics One Day, il viaggio di gruppo che prevede partenze dalla Puglia con bus dedicato. Full immersion in fiera di un giorno, domenica 2 aprile, e accompagnatore come punto di riferimento
  • i moduli per i viaggi Special, pensati per chi invece parte da altre città italiane e/o preferisce muoversi in fiera in autonomia con un viaggio personalizzato, saranno pubblicati nei prossimi giorni
  • Sappiamo che c’è chi sta fremendo per il pacchetto Extended, 2 giorni e 1 notte a Roma (sabato e domenica) pensato in esclusiva per un gruppo di 10 persone!

Intanto, per il viaggio One Day, sono in corso gli sconti, riservati ai primi che si prenotano. Un po’ come succede con i voli low cost: prima prenoti e più risparmi! Guarda il programma di viaggio qui.

Prenotazioni aperte