Tutto quello che dovete sapere su Romics Roma 2022

Cosa succederà nella capitale i primi giorni di ottobre? Semplice: tornerà il Romics, una delle più grandi fiere nerd d’Italia. Come molte manifestazioni geek, è un’iniziativa multitematica che abbraccia varie aree dell’intrattenimento. Al Romics, infatti, è possibile trovare eventi dedicati a fumetti, ai videogiochi, ai giochi da tavolo, ai film d’animazione, al cosplay e chi più ne ha più ne metta.

Se vi state chiedendo quanto grande sia come iniziativa, vi basti sapere che la manifestazione si svolge due volte all’anno, e che ogni edizione riesce a raccogliere più di 400 mila persone. Anche per quanto riguarda il programma ci troviamo davanti a grandi numeri. Ogni edizione della fiera conta più di 100 eventi tra workshop, incontri con il pubblico ecc.

Insomma, parlando di livello di importanza, potremmo mettere il Romics sullo stesso piano di Lucca. Altro pregio della manifestazione romana è che non c’è solo spazio per le grandi case editrici, ma anche per chi si autoproduce fumetti e giochi. Da anni, infatti, esiste l’area Self, che permette agli autori indipendenti di promuoversi con il grande pubblico.

Date, orari, e programma Romics

Quella di questo autunno sarà la 29esima edizione e si terrà da giovedì 6 ottobre a domenica 9 ottobre presso la Nuova Fiera di Roma. Gli orari di Romics Roma 2022? Dalle 10:00 del mattino alle 8:00 di sera.

È ora di passare al programma. Partiamo con i concerti, perché siamo sicuri che rimarrete piacevolmente sorpresi dalla notizia.Tra gli special guest di Romics Roma 2022, infatti, c’è anche Cristina d’Avena, che allieterà i fan con la sua straordinaria esibizione l’8 ottobre. Per ammirare la vostra beniamina, tutto quello che dovete fare è raggiungerla presso la Sala Grandi Eventi e Proiezioni.

Il Romics, poi, è occasione per festeggiare compleanni importanti attraverso eventi speciali.

Ad esempio, gli organizzatori hanno messo in piedi un’iniziativa dedicata ai 50 anni del manga La Rosa di Versailles. L’evento è previsto per domenica 9 ottobre e all’incontro parteciperanno volti noti della cultura, sportivi, musicisti, ed attori. L’appuntamento, a nostro parere, è immancabile!

Inoltre, domenica si festeggerà un personaggio cartaceo italianissimo, ovvero Diabolik. Il Romics lo fa con un’iniziativa realizzata in collaborazione con la casa editrice Astorina e con “Il mondo di Diabolik”. L’evento non sarà solo occasione per celebrare i 60 anni del Re del Terrore ma anche momento perfetto per svelare le novità sul ladro di Clerville. Di cosa si parlerà? Del secondo film dei Manetti Bros e di Anastatika, collana che sta riproponendo al pubblico i primi 100 albi della serie. All’incontro saranno presenti illustratori che hanno contribuito a fare la storia di Diabolik, come Tito Faraci e Riccardo Nunziati.

La fiera romana, poi, è il luogo ideale dove incontrare artisti internazionali come Yoshiko Watanabe, grandissima illustratrice e animatrice giapponese che ha contribuito alla realizzazione di diverse opere nipponiche e italiane. Volete più dettagli? Per farvi capire la grandezza del personaggio, vi basti sapere che la Watanabe ha lavorato a fianco di Osamu Tezuka. E insieme a lui ha creato cartoni animati storici, come Astroboy, Kimba il Leone Bianco e La principessa Zaffiro. Ancora, l’animatrice ha collaborato alla realizzazione de La Gabbianella e il Gatto, Aida degli Alberi, e delle Winx. Ma non è tutto! Questa grande artista è stata anche disegnatrice per Topolino, Tiramolla, Poochie e Pistillo.

Biglietti Romics Roma: dove acquistarli e agevolazioni previste

Se volete acquistare i biglietti per Romics Roma 2022, il nostro suggerimento è quello di affrettarvi. Tranne in alcuni casi, infatti, i ticket d’ingresso si possono acquistare solo on line sul sito ufficiale o nei punti Vivaticket abilitati.

Ma ci sono anche tante buone notizie. Innanzitutto, per accedere alla fiera, non è richiesto il Green Pass. Dopo due anni di restrizioni, è senza dubbio un segnale di apertura incoraggiante per tutti gli appassionati. Non trovate? Inoltre, i biglietti non sono nominali. In altre parole, nel caso in cui non possiate più partecipare alla manifestazione, potrete cedere i pass ai vostri amici o conoscenti senza problemi.

Infine, il costo è piuttosto irrisorio. Per un biglietto giornaliero, infatti, vi bastano 10 € (+ 1,5 € di commissione). Il ticket vi permette di accedere a tutte le aree della fiera e di partecipare a tutte le attività in programma. Inoltre, acquistando il biglietto on line, non dovrete fare la fila ma potrete recarvi direttamente ai tornelli per accedere all’evento.

Ci sono poi alcune categorie di persone che hanno diritto ad un biglietto gratuito. Nello specifico possono entrare gratis:

  • bambini dagli 0 ai 5 anni,
  • persone affette da disabilità
  • i possessori della metrebus card.

Attenzione però, perché per ottenere il pass ci sono alcune specifiche da seguire. Innanzitutto, chi desidera un ticket gratuito deve rivolgersi all’help desk. In secondo luogo, per ottenere il biglietto, chi è affetto da disabilità deve portare con sé la documentazione attestante la propria condizione. Inoltre l’accesso a titolo gratuito è previsto solo per le persone con il 100% di invalidità.

Da dove si accede alla fiera? Dagli ingressi NORD ed EST della struttura. Presso i medesimi accessi, inoltre, troverete i banchetti destinati all’help desk.

Ancora qualche info sui biglietti per agevolarvi con l’acquisto. Innanzitutto, quest’anno non sono previsti abbonamenti per più giornate. Ancora, il biglietto giornaliero non è modificabile. Il che significa che una volta acquistato il vostro ticket, non potrete chiedere di cambiare giornata. In sintesi, prima di comprare l’ingresso valutate con calma quale sia il giorno migliore per partecipare alla fiera. Inoltre, una volta che accederete ai padiglioni, non sarà possibile uscire. Il ticket, infatti, è valido solo per un ingresso.

Venite a Romics Roma 2022 con noi

Volete un supporto per l’acquisto dei biglietti? Oppure vorreste fermarvi a Roma più giorni ma avete bisogno di trovare un alloggio? Possiamo aiutarvi noi. Con il nostro servizio special creiamo il pacchetto ad hoc al prezzo più conveniente.