Guida al gioco da tavolo moderno: i wargames!

Parlando di wargames giochi di miniature, apriamo il nostro quarto appuntamento con le guide al gioco da tavolo moderno!

Nella nostra road al Play – Festival del gioco di Modena abbiamo deciso di esplorare, e spiegare, il panorama ludico attuale. La guida ai boardgames è disponibile a questo link, quella ai giochi di ruolo in questa paginaed infine quella ai cardgames è disponibile qui!

 

Wargames e cura dei dettagli!

Sotto il nome wargames rientra una piccola categoria di giochi da tavolo nei quali è fondamentale un accurato realismo per una rievocazione storica reale o fantasy. Che sia la riproduzione di guerre puniche, napoleoniche o mondiali, oppure la rievocazione del’assedio del Fosso di Helm o della battaglia di Hogwarts, poco importa: l’estrema precisione per i dettagli impone un regolamento duro e complesso anche per i giocatori più esperti.

wargames warhammerfantasy

Una fetta sostanziosa dei wargames è composta dai giochi di miniature, chiamati wargames tridimensionali. In questo peculiare tipo di giochi da tavolo i pilastri portanti sono appunto modelli di creature, mezzi di guerra reali, astronavi… In particolare, le miniature sono in vendita anche in formati base da montare e dipingere, per la gioia degli amanti del modellismo.

 

Capire i wargames!

Non approfondiremo i regolamenti dei singoli titoli di questa famiglia di giochi. Ognuno di essi ha delle regole precise che solo in pochissimi casi sono simili fra loro.

In ogni caso abbiamo una distinzione netta e precisa fra i giochi senza miniature e quelli che invece le contemplano. Nel primo caso, il gioco si svolge su una plancia che nella maggior parte dei casi è esagonale per semplificare i movimenti di truppe e mezzi. Nel secondo caso, il terreno di gioco è un vero e proprio diorama creato con appositi supporti. Montagne, colline, acqua, castelli: tutto è costruito da se o preconfezionato, ma sempre in fedele riproduzione.

Altra caratteristica che differenzia i wargames classici da quelli tridimensionali è la presenza, in questi ultimi, di una scala precisa per le miniature e i territori.

Tutto il panorama dei wargames è regolamentato da alcune associazioni riconosciute a livello internazionale. La più importante è senza dubbio il Wargames Research Group, un gruppo di ricerca britannico.

 

Wargames famosi, fra fantasy e realtà!

Sicuramente il wargame tridimensionale più conosciuto al mondo è Warhammer Fantasy, dal quale è derivata la versione futuristica Warhammer 40.000. In entrambi i giochi si è al comando di armate (delle classiche razze fantasy nel primo, di eserciti futuristici il secondo) pronte a sconfiggere la controparte avversaria.

Altro franchise del genere è Command Decision, ambientato durante la seconda guerra mondiale, e suo figlio minore Combined Arms, stesse regole ma sullo sfondo della Guerra Fredda.

wargames bloodbowl

Se volete avvicinarvi a questo mondo particolare, il nostro consiglio è quello di iniziare da Blood Bowl. Basato sulle regole del football americano, il gioco vede la propria armata di miniature scontrarsi con quella avversaria per fare meta ferendo e mutilando i nemici.

 

Ultimo appuntamento!

Continuate a seguirci sul nostro profilo Instagram per qualche piccolo suggerimento sul mondo dei giochi da tavolo moderni! L’ultimo appuntamento con questa nostra guida è fissato per martedì prossimo: parleremo di librigioco. A presto!