Trovare info su prima fiera comics and games europea – part 2

Qualche giorno fa vi abbiamo accennato al fatto che trovare informazioni utili su Lucca Comics sia difficile. Vi abbiamo anche detto che noi un sito affidabile per recuperare notizie e guide sulla fiera comics and games più grande d’Europa lo abbiamo trovato. Non ricordate come si chiama? Niente paura, siamo qui anche per lanciare dei reminder. Il progetto di cui parliamo è LuccaFan. Qui di seguito potete leggere la seconda parte della nostra intervista con Barbara.

(Psst, se vi siete persi la prima parte della nostra chiacchierata con la creatrice del sito potete trovarla qui).

D: Lucca è una fiera immensa e riuscire a seguire tutti gli aggiornamenti con costanza è impegnativo. Quanto richiede questo progetto a livello di tempo? Cosa significa in concreto seguire la manifestazione comics and games?

R: Ritengo necessario, al fine di rispondere a questa domanda, separare le notizie di stampo informative di base, da quelle annuali. Se le prime, dopo una prolungata e intensa opera di organizzazione e semplificazione, possono essere considerate costanti e quindi necessitano di un tempo ridotto per eventuali modifiche; le seconde, dato la loro pubblicazione in tempi molto ravvicinati rispetto all’evento ( talora anche meno di una settimana), necessitano di impegno e tempo estremamente gravoso, andando ad occupare completamente le giornate lavorative nel periodo pre-fiera. Tra queste informazioni vogliamo ricordare la gestione dei biglietti, la pubblicazione delle mappe sia della fiera che quelle logistiche della città, la pubblicazione in forma schematica degli eventi in programma e la creazione di una newsletter informativa schematizzata.

D: Nel sito LuccaFan parli dei disagi che hai vissuto per raggiungere la fiera in passato. Quali sono altri aspetti di Lucca Comics da non prendere sotto gamba? Quali sono le situazioni che possono diventare problematiche se non organizzate in anticipo?

R: Diversi sono i fattori da prestare attenzione qualora si decidesse di partecipare a un evento di tale entità. Tutto il concetto, seppur variegato, può essere posto in sintesi con una sola parola: organizzazione. Se infatti, potenzialmente è possibile “trovarsi occasionalmente” alla fiera, le difficoltà e i disagi che deriverebbero da questa limitata prospettiva finirebbero per ridurre il piacere della stessa.

Tra gli elementi, che maggiormente considero rilevanti, vi sono:

  • Il pernottamento effettuato con largo anticipo: è necessario in base alle proprie necessità, disponibilità e mezzi, aver ben chiaro il tipo di offerta di cui si necessita e data la forte richiesta durante il periodo di fiera organizzare il pernottamento il prima possibile.
  • Essere limitati nelle comunicazioni immediate e nell’utilizzo di internet: è necessario sapere come la rete mobile della città di Lucca si trova spesso in difficoltà nei giorni della fiera con importanti limiti di funzionamento delle comunicazioni via cellulare o utilizzo dei dati mobili, con conseguente impossibilità di accedere a informazioni in tempo reale.
  • Gestire gli spostamenti tra gli stand della fiera: è importante visionare un percorso intra-fieristico che consenta di partecipare alle aree di interesse scelte e che consideri la distanza chilometrica giornaliera che si viene a percorrere; proprio al fine di soddisfare il primo bisogno, viene fornita dal sito LuccaFan una copia della mappa ufficiale scaricabile e visionabile offline; e per quanto concerne il secondo si consiglia l’utilizzo di abiti comodi per i tragitti più lunghi.
  • Gestione di cosplayer e armi fieristiche: questo punto può presentare criticità nel caso si voglia vestire un cosplay con annesse armi di qualsivoglia materiale. LuccaFan si fregia di possedere una specifica pagina informativa derivata da un’analisi delle normative erogate dalla questura di Lucca, al fine di informare correttamente sulla possibilità del possesso e del trasporto di armi fieristiche abbinate al cosplay.

D: Ora parliamo di chi c’è dietro all’idea LuccaFan. Ci scrivi una breve presentazione anche del tuo percorso formativo /professionale?

R: Dietro LuccaFan c’è l’idea di una piccola sognatrice: da giovani si vuole sempre migliorare il mondo, e si prova partendo dal proprio piccolo. Il sito è nato all’incirca all’inizio della attività lavorativa: dopo la laurea in progetto grafico e virtuale, ho aperto l’attività da libera professionista come informatica specializzata in siti web e grafica di interfacce.
Come ho accennato in precedenza il sito è stato anche una piattaforma di sviluppo delle competenze di programmazione e di user interface. Questi 10 anni mi hanno permesso di raggiungere competenze importanti in questi 2 ambiti, potendo anche lavorare con una certa sicurezza con progetti ambiziosi come e-commerce multimarket, e riuscendo a coprire le professionalità di più figure. Senza un po’ di dinamismo non sarei riuscita a seguire un progetto così complesso. Lo studio dell’interfaccia è andata di pari passo; ma, essendo un lavoro molto lungo da convertire in codice, è restata su foglio: pronta in un futuro a essere sviluppata nelle nuove versioni dei siti web del dominio luccafan.com.

Attualmente, in questi ultimi 2 anni, ho puntato molto nello sviluppo dei nuovi servizi offerti nel sito, imparando specifici strumenti, e sperando di potermi dedicare esclusivamente a questo progetto.

D.: Com’è nata la collaborazione con ViviComics? Come potrebbe evolversi?

R: Come precedentemente indicato, i siti secondari di LuccaFan hanno visto uno sviluppo sequenziale. Il contatto con l’agenzia ViviComics è avvenuto per merito di una nota informativa sui progetti ancora in sviluppo quali LF VIAGGI e LF HOTEL. Il contatto ha permesso un fruttuoso sviluppo di idee portando ad offrire sul neonato LF VIAGGI le prime proposte di viaggio dalla Puglia e progressivamente, tramite i contatti più proficui, alla generazione di pacchetti viaggio.
Speriamo infatti che la collaborazione tra l’agenzia ViviComics, specializzata in viaggi fieristici, e LuccaFan orientata negli anni alla decifrazione e captazione dei bisogni dei partecipanti alla fiera di Lucca, possa portare a offerte più personalizzate e variegate per gli utenti.

Qui si chiude la nostra intervista con Barbara. Che dire, siamo felici di aver conosciuto una realtà come questa, al servizio di chi vuole vivere Lucca nel migliore dei modi possibili. Sicuramente la nostra collaborazione con LuccaFan continuerà nel tempo, quindi vi suggeriamo di restare sintonizzati per futuri aggiornamenti. Inoltre, vi ricordiamo che nel nostro blog presto condivideremo nuovi articoli sulla fiera comics and games più grande d’Europa. See you!