Fiere primaverili: Modena Play 2023 e Etna Comics

Ultimamente sul blog e sui nostri canali social ci siamo soffermati molto su due fiere, anche se noi di ViviComics abbiamo gli occhi puntati anche sul resto del panorama nerd italiano. Questo perché vogliamo offrire informazioni fresche anche su manifestazioni che vanno al di là del circuito classico Romics – Comicon – Lucca Comics. Oggi, in particolare, vogliamo parlarti di due eventi primaverili: il Play, festival del gioco di Modena ed Etna Comics.

Locandina Modena Play 2023

Cosa aspettarsi da Modena Play 2023

In realtà il nome corretto della manifestazione è Play – festival del gioco. Tuttavia ormai molti lo chiamano solo “Modena Play”. Di qui la scelta di usare questa definizione come titolo della sezione. Perché abbiamo deciso di inserire tra gli highlight proprio questa fiera? Perché è di nicchia (sul gioco analogico) e perché il nostro blogger del 2019 c’è stato e abbiamo il suo reportage. Qui trovi stand ed eventi dedicati al gioco di ruolo, al gioco di carte, al gioco da tavolo, alle miniature…Insomma, a ogni tipo di gioco che non preveda l’uso di pc o console.

Ecco qualche numero per aiutarti a capire meglio le dimensioni della fiera:

  • l’evento si sviluppa su 28mila metri quadrati ed è organizzato in 5 padiglioni
  • ospita 150 espositori, che presenteranno ai visitatori altrettante novità editoriali
  • ha in programma più di 300 eventi
  • inoltre, presso la location saranno allestiti 2500 tavoli per provare gratuitamente vari giochi.

Il festival lascia spazio anche a chi usa il gioco come strumento divulgativo e a chi ci costruisce sopra dei progetti di ricerca. Ad esempio, collaboratori ed ospiti di Modena Play 2023 saranno l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Il più grande evento scientifico di questa edizione è “Play History 2023”, convegno di tre giorni durante il quale verrà analizzato il rapporto tra gioco e storia. Per realizzare questa iniziativa gli organizzatori hanno coinvolto tre diverse realtà, ovvero l’Associazione Italiana di Public History, il Game Science Research Center e l’Università di Genova.

Quando e dove si terrà il prossimo festival del gioco? Si svolgerà presso il complesso ModenaFiere dal 19 al 21 maggio 2023. E c’è già un programma consultabile online, anche se in continuo aggiornamento! L’organizzazione ha scelto il mese di maggio per vari motivi. Innanzitutto, organizzando l’evento verso la metà dell’anno si garantisce al pubblico la presenza di novità editoriali. E poi, essendo fine maggio un periodo caldo, si può sfruttare meglio la location, usando gli spazi esterni. Spazi che stanno diventando irrinunciabili dato che con gli anni il numero di visitatori sta crescendo sempre di più.

Per quanto riguarda gli orari, Modena Play 2023 sarà visitabile il venerdì e il sabato dalle 9 alle 20, mentre domenica rimarrà aperta dalle 9 alle 19.

Per chi cerca il trasporto per la fiera, i migliori collegamenti, un alloggio dove dormire o solo per informazioni e l’acquisto del biglietto, ci siamo noi con il pacchetto Special. Compila il form di richiesta e ti rispondiamo entro 2 giorni lavorativi.

Locandina Etna Comics 2023

Cosa bolle in pentola per Etna Comics 2023

Tra le grandi fiere pop del sud italia c’è Etna Comics, manifestazione che, come si può intuire dal nome, si svolge a Catania. E’ un evento che abbraccia tutte le sfere dell’intrattenimento: si va dal fumetto, al cosplay, al cinema, alle serie TV, alla letteratura fantasy, ai giochi e ai videogiochi. Insomma, cerca di accontentare tutti con la sua proposta variegata e ben organizzata. Inoltre c’è tanta attenzione ai bambini e alle famiglie dedicando un’intera area alle attività pensate apposta per loro.

Con il 2023 la manifestazione catanese compie 11 anni. Da cosa capiamo che questa edizione della fiera è imperdibile? Dalla locandina firmata dal maestro Manara. Protagonista del “poster” è una stupenda e delicatissima Sant’Agata, avvolta in un velo rosa e circondata da fiori di zagara. La santa è estatica e rappresenta la forza della città di Catania, che ha sempre trovato il coraggio di rialzarsi anche nelle difficoltà. La locandina appare ancora più preziosa se consideriamo che in origine era stata realizzata per il 2020. Inizialmente, infatti, Manara aveva firmato il poster per celebrare il decimo compleanno di Etna Comics. Poi, come sappiamo, le cose sono andate diversamente da quanto prospettato, così per 3 anni è stata gelosamente conservata in attesa di una data speciale.

Passiamo ad illustrare gli ospiti della manifestazione. Non è ancora stato diffuso il programma, ma gli organizzatori dell’evento catanese macinano news su news, quindi è semplice farsi un’idea di chi parteciperà ad Etna Comics 2023. Ad esempio, in area Comics, per tutti e quattro i giorni della fiera, ci saranno Mauro Boselli, sceneggiatore che ha lavorato a lungo con Bonelli, e Maurizio Dotti, copertinista ufficiale di Tex Willer. L’1 e il 2 giugno, poi, nella stessa sezione troviamo anche Caparezza, che incontrerà il pubblico e parteciperà ad un panel durante il quale parlerà del suo rapporto con il fumetto. Per l’area letteratura fantasy, invece, compaiono i nomi di Antonello Venditti, Jacopo Schiavo e Alessandra Valenti. Chiaramente questi sono solo alcuni dei nomi annunciati sino ad oggi e che troveremo in quest’edizione.

Proseguiamo con qualche numero sulla scorsa edizione. Etna Comics 2022 ha:

  • registrato la presenza di 100 mila visitatori
  • accolto 300 ospiti
  • inserito in programma 135 appuntamenti tra incontri, conferenze e workshop
  • visto la partecipazione di 340 espositori

Quali sono le date e la location di Etna Comics 2023? Il tutto si svolge dall’1 al 4 giugno presso le Ciminiere, spazio fieristico a pochi passi dalla stazione ferroviaria Catania Centrale.

Per partecipare all’evento ci sono dei buoni collegamenti in bus di linea oppure voli aerei, oltre che delle ottime sistemazioni per pernottare anche vicino la fiera e a prezzi molto convenienti. Compila il form di richiesta del servizio Special e ricevi entro 48 ore un’offerta senza impegno!