Mancano meno di due mesi all’inizio di Comicon Napoli 2024, e gli aggiornamenti sul festival stanno diventando sempre più frequenti. Noi di ViviComics ci siamo attrezzati per raggruppare in un unico blog post tutte le notizie ufficiali sulla manifestazione, da quelle lanciate a dicembre fino a quelle più recenti. Qui sotto nello specifico, trovi info su:
- date
- location
- primi ospiti
- e primi eventi annunciati.
Postilla per chi non ci conosce: noi di ViviComics siamo soliti organizzare un viaggio di gruppo per Comicon Napoli con bus dedicato e partenza dalla Puglia. La cosa ti interessa? Puoi andare direttamente al link della pagina viaggio.
Oppure, puoi leggere questo blog post e visualizzare i dettagli della nostra proposta, che abbiamo riportato in fondo alla pagina. Non vogliamo rubarti altro tempo, quindi lasciamo scegliere a te!
Date e location di Comicon Napoli 2024
Il Comicon di Napoli si svolge in primavera, poco prima dei festeggiamenti pasquali. Quest’anno, in particolare, la kermesse è prevista per le date 25 – 28 aprile. Dove si terrà? Presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Se ti servono info su dove parcheggiare o come arrivare in fiera, puoi ripescare il nostro blog post dell’anno scorso (devi guardare la sezione “Come raggiungere la location”). Nel post trovi anche info su che cos’è il Comicon, utile se è la prima volta che ti approcci a questa manifestazione. E poi ci sono suggerimenti validi su dove dormire a Napoli e come fare a muoversi in città.
I primi ospiti annunciati
Passiamo agli ospiti annunciati fino ad oggi. Tanti i guest dell’area Fumetto, anche se non mancano cosplayer ed esponenti del mondo della musica nerd. In area Neverland, inoltre, segnaliamo la presenza di un attore che sicuramente tutti i Potterhead amano. Per non parlare della sorpresa in area Gioco! Abbiamo creato abbastanza hype? Allora vediamo nel dettaglio chi sono i personaggi in fiera di cui si sanno già le date.
Comicon Napoli 2024, gli ospiti in area musica
Una fiera del fumetto che si rispetti deve avere in programma un concerto con una voce delle sigle dei cartoni animati. E Comicon ce l’ha. Il 25 aprile, infatti, sul palco vedremo Giorgio Vanni, che farà scatenare il pubblico sulle note di DragonBall e Cavalieri dello Zodiaco.
Il 26 e 27 aprile, in area musica anche un guest internazionale che ha contribuito a oltre 180 opere tra album e colonne sonore. Stiamo parlando di Hitoshi Sakimoto, autore famoso soprattutto per le sue composizioni musicali per videogame. Sue ad esempio le colonne sonore di Final Fantasy Tactics e Final Fantasy XII. E sue anche le musiche della serie Valkyria Chronicles. Sakimoto sarà per la prima volta in Italia, e il Comicon celebra l’occasione con un concerto orchestrale dedicato alle opere che lo hanno reso celebre.
Il concerto si svolgerà presso la sala Auditorium (Teatro Mediterraneo) del festival. I posti sono limitati, quindi bisognerà effettuare una prenotazione presso il Comicon Point la mattina stessa dello spettacolo.
I primi ospiti annunciati dell’area fumetto
È il momento dell’area fumetto, quella più “affollata” in termini di ospiti. Per quanto riguarda gli illustratori internazionali, segnaliamo:
- John Romita Jr.
Leggenda del fumetto americano e disegnatore, tre le altre cose, di Spider-Man, Uncanny X-Men e Daredevil: The Man Without Fear, sarà in fiera per tutta la durata della manifestazione - Glenn Fabry
Noto al grande pubblico soprattutto per il suo lavoro di copertinista per The Preacher ed Hellblazer, parteciperà a Comicon Napoli per la prima volta. Sarà possibile incontrarlo all’evento dal 25 al 28 aprile compresi - David Lloyd
Ma a Comicon Napoli 2024 c’è anche il mitico autore di V per Vendetta! Lo trovi in fiera nei giorni 26 – 27 e 28 aprile - Lee Bermejo
Ottime notizie per chi ama Batman/Deathblow: After the Fire o Hellblazer. Sì, perché l’illustratore di queste opere presenzierà all’evento napoletano tutti i giorni. - Ken Mora
Tra gli stranieri troviamo anche Mora, creatore/produttore del fumetto a puntate Caravaggio: A Light Before The Darkness. Le date sono 25 – 26 – 27 e 28 aprile.
Per quanto riguarda gli italiani? Innanzitutto c’è Claudio Castellini, disegnatore partito da Dylan Dog per arrivare alla divisione USA della Marvel. Le sue copertine per Spider-Man, Conan, Batman: Gotham Knights e Countdown to Final Crisis sono iconiche!
Ma ci sono anche illustratori Disney, come Paolo Mottura e Fabio Celoni. Il primo lo ricordiamo per la trasposizione di opere come Moby Dick e Metropolis. Il secondo, invece, è il papà di “Dracula di Bram Topker”, “Lo strano caso del dottor Ratkyll e mister Hyde” e “Duckenstein di Mary Shelduck”. Entrambi saranno presenti al festival dal 25 al 28 aprile.
E saranno presenti anche divulgatori scientifici, come Bressanini, in area Fumetti il 27 e 28 aprile per dediche e incontri.
Per concludere, la casa editrice Gallucci porta a Comicon Napoli 2024 gli autori del nuovo marchio “Balloon”, ovvero Dottor pira, Lorenzo Mo’, Sualzo e Lorenzo La Neve.
Ancora ospiti Comicon Napoli 2024
Il motivo per cui non abbiamo dato un titolo specifico a questa sezione? Semplice, è perché abbiamo raggruppato personaggi di diverse aree. Del resto, non potevamo fare altrimenti.
Per cominciare con una notizia freschissima, segnaliamo la presenza di Frank Mentzer. In occasione del 50enario di D&D, Mentzer sarà in fiera per partecipare a panel e incontri, dove condividerà con il pubblico aneddoti sulla genesi di D&D e la sua visione sull’evoluzione del gioco.
In area Neverland, poi, ci sarà un personaggio che tutti coloro che hanno visto Harry Potter e Il Calice di Fuoco ricorderanno come Viktor Krum (spoiler: l’attore si chiama in realtà Stanislav Rumenov Janevski ndr.). Krum, alias Janevski, parteciperà a meet&greet e panel, durante i quali svelerà i segreti che si celano nella scuola di Durmstrang.
Ci saranno anche tanti content creator interessanti come Human Safari, aka Niccolò Balini, fotografo e videomaker che grazie ai suoi video su Youtube ha fatto viaggiare i suoi follower in 82 paesi del mondo. E ancora Nicole Senpai, Marco Merrino, Cavernadiplatone, Sommobuta.
Cosplay
Al Comicon non possono mancare le tradizionali gare cosplay. Ce ne sono due:
- la Challenge Pro
orientata a chi vuole partecipare ad altri tornei cosplay, si svolgerà il 27 aprile alle 16:30 nell’Auditorium del Teatro Mediterraneo. La presentatrice e madrina dell’evento sarà MOGU COSPLAY, aka Gabriella Orefice, mentre giudici della gara saranno Cinderys, Stylouz e Aylin Lab.
In palio per i vincitori due premi, la partecipazione al TOC “Tournament of Champions – Italian selection 2024” e al CWM “Cosplay World Masters” – Italian selection 2024”. - e la Challenge Regular
aperta a tutti, si svolge il 28 aprile alle 15:30 sul Main Stage ed è presentata da Gabriella Orefice e Alfredo Florio
Per partecipare alle competizioni cosplay basta iscriversi ai link appositi che ti abbiamo indicato sopra e poi confermare la propria presenza il giorno stesso della gara.
Vieni a Comicon Napoli 2024 con ViviComics
Come abbiamo accennato all’inizio di questo post, noi di ViviComics organizziamo da anni il viaggio di gruppo per Comicon Napoli. Si tratta di un viaggio in bus dedicato con partenza dalla Puglia e con permanenza per un intero giorno (dall’apertura alla chiusura) in fiera.
Il programma di quest’anno prevede la partenza in notturna e l’arrivo a Napoli il 28 aprile molto presto. Poi ci si metterà in fila per l’ingresso e si ripartirà all’ora di chiusura. L’arrivo a casa avverrà in e nottata.
Come sempre il bus ViviComics ferma in più città pugliesi per raccogliere i partecipanti al viaggio.
Le tappe sono:
- ?????
- ????????
- ???????
- ????
- ???????? (??)
- ????????? (??)
Il programma completo del viaggio con gli orari e luoghi di fermata, il prezzo e le modalità di prenotazione le trovi sulla pagina dedicata al viaggio. Bisogno di ulteriori info o assistenza? Scrivici a info@vivicomics.com