Il programma del Lucca Comics 2019! -Comics & Japan-

Bentornati alla seconda parte del nostro riassuntone annuale del programma del Lucca Comics! Abbiamo già visto tutto ciò che riguarda il main stage e quindi analizziamo direttamente due aree molto importanti della fiera: Comics e Japan!

 

Luoghi e… link per riordinare l’Area Comics!

Come ogni anno, la grande area comics è la regina incontrastata della fiera toscana. Riassumiamo l’offerta 2019 dividendo il discorso in quattro parti: i padiglioni, le mostre, gli ospiti e gli incontri!

L’area dei padiglioni è concentrata come sempre attorno a Piazza Napoleone, con pochissime eccezioni. Panini ComicsStar ComicsBonelli si troveranno in alcune piazze limitrofe. L’area self, con le produzioni fumettistiche indipendenti, è invece confermata più a sud in Piazza della Caserma.

Le mostre, già disponibili dal 12 ottobre, saranno invece sparse nei principali luoghi d’interesse cittadini. Si va dalla mostra principale Becoming Human a quelle personali di molti artisti ospiti; dalla storia del manga ai mecha! Sicuramente un modo unico per visitare i Palazzi Storici lucchesi e godersi un po’ di sana cultura fumettistica. Vi consiglio di dare un’occhiata a tutte le mostre presenti a questo link!

Tanti gli ospiti, quasi il 100% del parco artisti nazionali ed alcuni super ospiti internazionali: Hirohiko ArakiDon RosaJim Starlin per citarne solo tre. Anche in questo caso l’elenco è infinito, ogni casa editrice propone svariati pezzi da novanta ognuno con le proprie regole per incontri ed autografi. Come sopra, cercate l’ospite che vi interessa maggiormente cliccando qui!

Concludiamo la sezione comics perdendoci nelle decine di incontri, panel e conferenze che ogni anno si susseguono in quel del Lucca Comics! La pagina dedicata sul sito ufficiale è uno strumento che rasenta la perfezione: inserendo manualmente il tipo d’incontro e la data, avrete risultati personalizzati e completi!

 

Conferme per Japan Town e mondo cosplay!

La zona a nord-est del centro storico, tutto intorno ed all’interno del Giardino degli Osservanti è il fulcro degli amanti della cultura giapponese! Dai prodotti tipici, culinari e non, al modellismo, fino al cosplay: anche quest’anno la Japan Town si riconferma!

E partiamo proprio con le conferme principali: il Japan Live, innanzitutto, grande spazio multifunzionale aperto a tutti, e quindi gratuito. In esso si terranno workshop, incontri, e si darà il via alle storiche parate a tema manga e anime! Ed ancora il Red Bull Cosplay Garage, altro graditissimo ritorno, pronto a riparazioni e photoset a tutti i cosplayer che ne avranno bisogno!

Comics Bandai Namco

Gli imperdibili: sicuramente il padiglione Bandai e quello di Tamashii Nation, casa per tutti gli amanti di figure e statue dei personaggi giapponesi preferiti! L’idol stage per gli appassionati di idol e musica k-pop! Infine gli incontri con mangakacosplayer famosi e i workshop orientali che tanto hanno avuto successo negli scorsi anni (fate riferimento alla pagina incontri che vi abbiamo linkato nella sezione comics)!

Extra area Japan, nella Chiesa San Francesco, non perdete assolutamente la Jojo Pose Academy dedicata alle migliori pose, singole e di gruppo, del manga di Hirohiko Araki!

 

ViviComics al Lucca Comics 2019!

Se sei pugliese e non vuoi perderti nulla del Lucca Comics, la soluzione migliore è viaggiare con noi!

ViviComics parte per Lucca con tre proposte di viaggio in bus: il pacchetto FULL e quello EXTENDED sono SOLD OUT, ma è attiva l’offerta ONE DAY che permette di vivere un assaggio di Lucca Comics domenica 3 novembre, con partenze dalla Puglia e da Napoli!

 

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.