Alastor Napoli: il giusto equilibrio tra fumetti e gioco!

Bentornati ad un nuovo appuntamento con la redazione Napoli, oggi per noi in visita da Alastor, famoso punto vendita partenopeo in ambito nerd.

ViviComics esce dalla Puglia e per la prima volta partirà da Napoli per il Lucca Comics 2019! Abbiamo quindi pensato di dedicare uno spazio alle principali realtà napoletane con questa serie di interviste!

Non perdiamo quindi altro tempo, ringraziamo Gianluca per la disponibilità e partiamo con le domande!

 

 

Ciao Gianluca, parlaci un po’ di Alastor!

Ciao ragazzi, sono Gianluca e sono uno dei dipendenti di Alastor a Napoli. Cosa facciamo in questo negozio? Innanzitutto parliamo di argomenti nerd. Poco prima di questa intervista discutevo con un assiduo lettore Marvel, nostro affezionato cliente. E’ importante e rende il negozio un vero e proprio catalizzatore di questa cultura. In generale, comunque, Alastor è uno dei più grandi punti vendita di fumetti di Napoli, nonché una catena nazionale con negozi a Palermo, Genova e Milano.

 

Non vi limitate solo al fumetto, vero?

Il nostro target non è solo fumetto: abbiamo una vasta selezione di gadget: Pop, portachiavi, tazze, action figure… E la nostra intenzione è quella di continuare ad espandere l’offerta in modo specifico per il nostro pubblico! Al momento vanno forte i model kit: i Gunpla di Gundam innanzitutto, ma anche altri robottoni giapponesi. Inoltre siamo ubicati su due piani ed il piano inferiore è completamente dedicato al gioco, di ruolo, carte o da tavolo.

 

 

Quale fascia d’età caratterizza la vostra realtà?

La fascia d’età è molto varia, dagli adulti che comprano il fumetto autoriale italiano ed internazionale, ai ragazzi che comprano manga e poi restano qui in negozio per giocare. Sono vari anche gli eventi che proponiamo, dal torneo di carte alle presentazioni di fumetti che abbiamo avuto in passato, con ospiti alcuni famosi disegnatori.

 

Come funziona la vostra sala per il gioco?

Abbiamo dei tavoli a disposizione completamente gratuiti, anche se molto spesso la saletta è occupata quindi è necessario avvisare per occupare il proprio posto! Ognuno può venire con il suo gruppo e giocare di ruolo a D&D, oppure portare il proprio gioco da tavolo e trascorrere un piacevole pomeriggio. Abbiamo anche una nostra selezione di giochi da tavolo a disposizione!

 

Alastor Tornei

 

E per quanto riguarda il gioco di carte?

Enzo è il nostro esperto di carte Magic, grazie a lui organizziamo vari eventi quali i pre-release e i tornei per tutti i livelli consentiti al negozio, anche due o tre a settimana. Solitamente questi momenti competitivi si svolgono il venerdì ed il sabato, e tutte le informazioni sono disponibili sulla nostra pagina Facebook sempre aggiornata. A livello amatoriale giochiamo anche a Keyforge e Yu Gi Oh!

 

Prospettive future?

Al momento siamo proiettati verso il Lucca Comics, con lo stand Alastor che affiancherà quello RW Lion, la casa editrice italiana che pubblica i fumetti DC Comics. Venite a trovarci in negozio, in fiera, o fate un salto sulla nostra pagina Facebook cliccando sul banner qui sotto!

 

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.