Zaini pronti, ultimi ritocchi ai cosplay e si sale sul pullman in direzione BGeek! Il Bari Geek Fest 2018 è più grande che mai nella sua nuova location della Fiera del Levante.
Un’attrezzatissima zona videoludica, un’altrettanto corposa area boardgaming; il palco, gli espositori, ospiti ed ovviamente una numerosa platea di cosplayer: noi di ViviComics di certo non potevamo perderci una fiera del genere a casa nostra.
IL VIAGGIO
Si parte di buon mattino dal Salento, step fondamentale a Taranto e poi dritti in fiera in comodità.
Il buongiorno è il solito ormai: si sale sul pullman da perfetti sconosciuti ma già alla partenza iniziano i primi scambi di opinioni sulle passioni nerd che ci accomunano. Gli accompagnatori Elena e Cosimo regalano a tutti le onnipresenti spille celebrative da collezione e presentano i servizi di cui possono usufruire i passeggeri… E’ già ora di BGeek!
IL BGEEK
Il BGeek è grande, ben distribuito in tre macro aree che ne facilitano la fruizione in base alle attività preferite da ciascuno. Tra gli stand, facce storiche a parte, anche la sorprendente area dei gadget artigianali.
La nuovissima area esterna è dedicata al palco, alla zona food ed a piccole attività ludiche all’aperto: giochi medievali, tiro con l’arco, parate. Piccola pecca: il sole cocente, soprattutto nelle ore centrali, ha impedito una buona presenza di gente in tutta l’area.
Siamo presenti anche noi di ViviComics, il nostro stand informativo è una grande vetrina per il panorama fiere italiano da qui a Lucca. Pubblicità a parte, diventa anche punto di ritrovo per i viaggiatori in cerca di una pausa e di un dedicato servizio di deposito bagagli.
Tra gli stand, i ragazzi di Radio Frequenza Libera hanno intervistato alcune realtà nerd del territorio. Naturalmente non potevamo mancare noi! A questo link potete trovare il podcast completo con la nostra intervista!
LE INTERVISTE
Il ritorno a casa, dopo una fiera, è sempre la nota più amara di tutto. La nostra filosofia di viaggio, però, segue l’esperienza anche dopo la sua fine. I momenti di ritrovo sul pullman, compresa la consueta lotteria con la sacca personalizzata ViviComics in palio, sono culmine di tutto il viaggio.
Per la prima volta, il viaggio di ritorno è stato anche scenario di interviste ai viaggiatori per condividere gioie, dolori, consigli ed anche un po’ di complimenti. Ne condividiamo le più significative.
Francesco e Marcello, veterani del BGeek hanno parole di elogio per la fiera:
si viveva molto meglio, e per il nostro ambito nerd, gioco di ruolo dal vivo e rievocazioni storiche, è migliorato tanto
Sara e Roberto rincarano la dose:
c’è di tutto per tutti; anche il nostro ambito nerd è quello dei giochi di ruoli dal vivo. E’ bello essere rappresentati anche come minoranza. C’erano stand e ospiti.
Le note negative per il BGeek però ci sono, come per tutto. La stessa Sara lamenta difficoltà nei camerini dei cosplayer, Martino, invece, nelle code e nella fruizione delle conferenze. Raffaele indica il punto debole della manifestazione nell’assenza di ospiti di grande livello e un po’ tutti non hanno goduto appieno dell’area esterna per il gran caldo.
VIVICOMICS E I PROPRI VIAGGIATORI
Grande feedback positivo per noi di ViviComics. Un ringraziamento tocca farlo a tutti coloro che ci danno la loro fiducia. A noi il compito di ripagarli con i fatti, come nel nostro stile. Ringraziamo Martina per le sue parole sulla scelta di partenze mirate sul territorio:
Mi piace l’idea di organizzare questi viaggi da paesi più piccoli e lontani, anche per evitare commenti negativi per l’aspetto strano che alcuni cosplayer ancora subiscono.
Infine un ultimo ringraziamento ad Ilenia che ha saputo riassumere in breve i punti di forza di ViviComics:
Viaggio veloce, comodo, dai piccoli servizi come l’area condizionata e l’acqua a basso costo, fino ai grandi servizi quali la puntualità e la gentilezza. Disponibilissimi a conservare i nostri bagagli e gli acquisti nel loro stand, perfetti.
Se anche voi volete vivere un’esperienza di viaggio di gruppo nelle fiere del fumetto, non esitate a contattarci!