Lucca 2022, com’è andata la fiera

Sono passati solo 9 giorni dalla chiusura di Lucca 2022. Eppure da martedì scorso abbiamo cominciato a sentire un vuoto. Perché in fondo Lucca è questo, un tornado di eventi ed emozioni che ti fa amare come non mai il fatto di far parte di una community. Un tornado talmente forte che a evento finito (nonostante il caos) non vedi l’ora di ricominciare. Così abbiamo deciso di fare un piccolo resoconto dell’edizione appena passata per rivivere le sensazioni della fiera.

Lucca 2022, mastichiamo un po’ di numeri

“Quando parlate di tornado esagerate, vero?”. Come sempre, la verità sta nel mezzo. Per avere un’idea delle dimensioni della manifestazione, basti pensare che quest’anno i biglietti venduti sono stati quasi 320mila, quindi il centro era senza dubbio affollato. Ad ogni modo ci sono state parti della città più vivibili, come le mura.

Per quanto riguarda il succo della fiera, ovvero eventi e ospiti, a nostro avviso l’offerta è stata più che soddisfacente ed è stata in grado di coprire gli interessi di tutti i visitatori. Ecco in breve cosa è successo in ciascuna area.

padiglioni comics Lucca 2022

Area Comics

L’area storica della fiera ha accolto oltre 80 personaggi, molti dei quali provenienti dall’estero. Un toccasana dopo 2 anni di restrizioni. I personaggi di punta Lucca 2022? Senz’altro Norihiro Yagi, Nagabe, Atsushi Ohkubo e Chester B. Cebulski. Non sono mancati artisti italiani affermati in grado di richiamare le folle, quali Zerocalcare, Leo Ortolani, e Gipi.

Grande successo anche per il Palazzo delle Dediche, zona per i firma copie situata all’interno di Palazzo Ducale. In quest’area, infatti, si sono riversati più di 6.000 appassionati che con un po’ di pazienza sono riusciti a ottenere un ricordo firmato dai propri beniamini.

Tim Burton a Lucca 2022

Area Movie

Come sapete, il super ospite di questa edizione era Tim Burton. Tim Burton è un regista passato di moda dite? Vi dimostreremo il contrario! Vi basti sapere che il 31 ottobre Tim ha richiamato in piazza San Michele più di 8.000 fan e centinaia di cosplayer di Mercoledì, che hanno poi sfilato per le vie della città.

cosplayer Lady Oscar Lucca 2022

Area Cosplay

I cosplayer sono ciò che dà a Lucca colore. Abbiamo visto costumi ispirati alla qualsiasi, ma il momento più bello, secondo noi, è stato quando oltre 70 cosplayer di Final Fantasy si sono presentati davanti all’auditorium San Francesco per partecipare al panel con Yoshitaka Amano.

Yoshitaka Amano a Lucca 2022

Area games

Grande spazio è stato dato ai giochi da tavolo. 10.000 metri quadri di padiglioni sono stati dedicati unicamente a questa tipologia di gioco e durante la manifestazione sono stati presentati 120 titoli nuovi.

Ad attendere i visitatori, poi, c’erano 80 ospiti provenienti da tutto il mondo. Ancora, chi è stato a Lucca quest’anno ha avuto la possibilità di scegliere tra 5.000 sessioni di gioco di tutti i tipi (da tavolo, di ruolo, old school).

Area Games Lucca 2022

Area Videogames

Per concludere, per l’area videogames sono stati organizzati ben 26 panel verticali a cui hanno partecipato diversi ospiti internazionali e i player più importanti del mercato videoludico.

Quello che non vi hanno comunicato sulla fiera e che è utile sapere

Lucca Comics offre talmente tante opportunità che la comunicazione ufficiale a volte si concentra soprattutto su eventi, ospiti e prodotti in uscita. Comunicare tutta l’offerta è un servizio indispensabile per quei visitatori che devono decidere se acquistare il biglietto o meno e lo fanno sulla base dei personaggi presenti in fiera. Il problema è che vengono impiegate talmente energie in tal senso che si finisce col dimenticare di comunicare altri tipi di informazioni utili.

Ad esempio, sapevate che chi è affetto da disabilità può parcheggiare il veicolo gratuitamente dalle 6:30 alle 20:00 presso alcune aree nei giorni della fiera? Per accedere dovrete esibire l’apposito contrassegno, ma non serve fare nient’altro, né prenotare online né comporre alcun numero telefonico. Le aree predisposte, nello specifico, sono:

  • parcheggio interrato Mazzini (situato in via dei Bacchettoni e dotato di ascensore)
  • il parcheggio Polo Fiere, che però dispone di un numero di posti limitato

Inoltre, chi desidera raggiungere il Polo Fiere con i mezzi ha a disposizione navette attrezzate per il trasporto di disabili, disponibili dalle ore 7:30 alle 21:30. Capolinea: via della formica.

Partecipanti Lucca 2022

Lucca 2022, le vostre testimonianze

Vogliamo darvi qualcosa di più di una lista di numeri. Ecco perché abbiamo deciso di aggiungere qualcosa sul vostro Lucca basandoci su come avete risposto ai sondaggi Instagram ViviComics.

Innanzitutto, abbiamo notato che nemmeno le code più lunghe vi hanno spaventato, e che molti di voi si sono messi pazientemente in attesa.

Ancora, abbiamo visto con piacere che anche chi è partito da scettico e che magari accompagnava un amico o un proprio familiare si è ricreduto e alla fine è passato al lato oscuro, a volte addirittura diventando il motore del gruppo. E c’è chi già da ora dice a gran voce che sicuramente parteciperà di nuovo.

Lucca Comics 2022

Nota dolente gli eventi di punta come la presentazione della serie Netflix Mercoledì. Non per l’evento in sé, ma piuttosto per le modalità di ingresso. Purtroppo per eventi come questo chi desidera partecipare si mette in fila verso mezzanotte ed essendo il teatro del Giglio un cinema piuttosto piccolino, ne consegue che siano in tanti a rimanere con l’amaro in bocca. Sembra anche che il fatto di dare un solo biglietto a persona non scoraggi i bagarini, che una volta ottenuto il ticket tentano di venderlo a cifre astronomiche.

Una proposta che si potrebbe avanzare agli organizzatori? Quella di consentire la prenotazione on line, magari scaglionata così da evitare che l’evento vada sold out in 5 minuti.

Lucca 2022 vista aerea

Lucca 2022, alcune delle critiche mosse dai partecipanti dalla fiera

Noi di ViviComics partecipiamo a Lucca dal 2010 e troviamo ogni edizione del festival sia emozionante. Vuoi per gli ospiti, vuoi per le opere presentate, vuoi per i gadget che è possibile recuperare. Però siamo convinti che le critiche costruttive vadano ascoltate, perché c’è sempre margine per crescere e migliorare.

Alcuni membri del nostro staff fanno parte di gruppi Facebook in cui ci si confronta sulla fiera e hanno dato uno sguardo ai post di critica scritti dopo la chiusura di Lucca 2022. In sostanza, secondo gli utenti alcuni dei punti dolenti della manifestazione sono:

  • distanze – spostare Japan Town fuori dalle mura rende il centro più vivibile. Purtroppo, però, nei giorni di punta le navette non riescono a caricare tutti i visitatori che desiderano raggiungere la location, così alcuni decidono di raggiungerla a piedi. Questo può essere anche un problema per la loro incolumità. Proposta ViviComics: posizionare Japan Town fuori dalle mura, ma in un edificio facilmente raggiungibile.
  • modalità di ingresso per gli eventi speciali – vale un po’ quanto detto sopra. A nostro avviso, la vendita on line scaglionata è la soluzione migliore
  • code – il sabato e la domenica a volte diventa quasi impossibile visitare i padiglioni più importanti o più grandi a causa delle lunghe code. Il nostro suggerimento? Se vi fermate in città più giorni nel week end prediligete i luoghi meno affollati, e fermatevi presso i padiglioni più gettonati quando c’è meno gente, ovvero il lunedì o il venerdì
  • camere- vari utenti hanno segnalato che gli host con cui avevano prenotato la camera o il posto letto hanno disdetto all’improvviso senza alcun motivo. Il consiglio di ViviComics? E’ bene affidarsi a chi svolge professionalmente l’attività di accoglienza come b&b, casa vacanze, ostelli, affittacamere, hotel oppure utilizzare piattaforme come Booking o Airbnb con cui è possibile entrare in contatto con privati ma ci sono maggiori garanzie.
  • biglietti – ci sono state diverse truffe relative ai biglietti, persone che hanno pagato con Postepay e non hanno mai ricevuto il ticket d’ingresso dalla controparte. Il nostro suggerimento è quello di non utilizzare metodi di pagamento non tracciati e nel caso in cui vi mettiate d’accordo via social fare sempre attenzione al profilo da cui proviene l’offerta. Meglio affidarsi alla sezione dedicata su Vivaticket.

Volete saperne ancora di più su questo Lucca Comics? Presto arriverà il report di viaggio ViviComics!