L’Italia è un Paese colmo di cultura e di opportunità.Ed è anche sede di alcuni eventi di calibro internazionale, che richiamano ospiti e partecipanti da tutto il mondo.
Di manifestazioni legate all’intrattenimento nerd, poi, ce n’è tantissime. Per fare qualche esempio, in Italia abbiamo fiere come il Romics, la Milano Comics & Games, il Napoli Comicon e il Torino Comics…
Tuttavia, l’iniziativa più importante (per me) rimane Lucca Comics & Games, perché ha portato un vero e proprio cambiamento nella mia vita. Ho usato spesso questo evento come metro di paragone per altre fiere del fumetto, ma a mio parere può essere usato anche per fare confronti con eventi di natura completamente diversa. Addirittura, si potrebbe usare per fare dei parallelismi con l’Eurovision Song Contest. Ed è proprio quello che farò qui sotto.
Lucca Comics & Games – cos’è
Lucca Comics è una fiera internazionale dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. Si svolge per l’appunto a Lucca, in Toscana, abitualmente nei giorni tra fine ottobre e inizio novembre. Ritenuta la più importante rassegna italiana del settore, è la prima iniziativa “geek” d’Europa e la seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.
Eurovision Song Contest – cos’è
L’Eurovision, invece è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano. Inizialmente alla kermesse partecipavano unicamente i Paesi Europei , ma da tempo la manifestazione ha aperto anche ad altri Stati, come Marocco, Australia e Israele.
L’edizione di quest’anno ha catalizzato l’attenzione di tantissimi italiani, complice il fatto che la rassegna si sia svolta nel nostro Paese, a Torino. Ma Eurovision Torino 2022 ha attratto anche tantissimi spettatori dall’estero. Lo show, nello specifico, è stato visto in diretta televisiva da 161 milioni di persone e ben 7,6 milioni di utenti hanno seguito la trasmissione della finale su YouTube. Ancora, 3,3 milioni hanno seguito la manifestazione attraverso TikTok.
Approfittando della vicinanza geografica, ho deciso di partecipare di persona al festival. La serata alla quale ho preso parte con i miei amici è stata quella del 13 maggio, da noi soprannominata “la finale senza telecamere”. Durante lo show gli artisti si sono esibiti con le stesse performance e gli stessi outfit della finale del 14 maggio. Perchè? Semplice: in questo modo, se qualcosa fosse andato storto l’ultimo giorno, avrebbero potuto mandare in onda le riprese fatte la serata precedente.
Una delle cose che mi ha colpito di più è stato il supporto del pubblico. I partecipanti, infatti, hanno sostenuto ogni singolo cantante indipendentemente dalla nazionalità. Personalmente penso che ritrovarsi ad esultare con persone parlanti lingue diverse e dalle culture diverse, ma che hanno scelto di condividere gli stessi valori sia un’esperienza impagabile.
Lucca Comics & Games vs Eurovision Torino 2022, un confronto
Ma in definitiva, che cos’hanno queste due manifestazioni in comune? Ve l’ho riassunto in quattro punti.
MEZZI DI TRASPORTO
Per quanto riguarda la viabilità, trovo il capoluogo piemontese e la cittadina toscana piuttosto simili. Torino, infatti, ha adottato politiche per la circolazione dei mezzi molto efficaci, e i partecipanti potevano arrivare a destinazione agevolmente. Dall’altro lato, a Lucca il traffico è scorrevole, quindi se venite “da fuori” potete affrontare il viaggio anche in macchina se lo desiderate. Una volta arrivati in città, se volete evitare gli ingorghi vi suggerisco di parcheggiare un po’ più lontano rispetto agli altri. In fondo, per raggiungere i padiglioni bastano pochi minuti a piedi. Se invece preferite evitare di mettervi alla guida, potete usufruire delle comode navette e/o dei pullman. Non avete idea di che mezzo di trasporto usare per raggiungere Lucca? Potete anche rivolgervi a ViviComics, che ha predisposto vari pacchetti viaggio.
Anche per Eurovision Torino 2022 sono stati messi a disposizione mezzi pubblici. In particolare, c’erano navette e tram che raccoglievano il pubblico e lo lasciavano a pochi metri dal PalaOlimpico. Un ottimo servizio! Unica pecca? Il servizio taxi, che sconsiglio vivamente di utilizzare nelle grandi città. Meglio un abbonamento ai mezzi pubblici giornaliero oppure un biglietto che valga 10 obliterazioni.
PERSONE
Ma il vero punto di forza degli eventi culturali per me sono le persone. Quello che ho riscontrato tanto a Torino quanto a Lucca, infatti, è che i cittadini ed i commercianti sono incredibilmente disponibili ad aiutare i turisti durante la loro permanenza in città. Insomma, quando c’è il “bene comune” di mezzo, a “muoversi” non sono solo gli enti incaricati ma l’intera comunità.
INCONTRI – Eurovision Torino 2022 vs Lucca Comics
Una delle cose che amo di più delle fiere del fumetto è che mi permettono di incontrare i miei idoli. Anche a Lucca ho avuto la fortuna di “abbracciare” un discreto numero di persone molto conosciute nel loro settore. Nel partecipare all’Eurovision mi sentivo “strano”, perché sapevo che incontrare persone famose era praticamente impossibile dato che il festival canoro non organizza incontri con i cantanti. Tuttavia anche la manifestazione di Torino mi ha regalato una piccola (ma grande) soddisfazione.
Stavo mangiando con una mia amica presso il ristorante “Piola da Cianci”, quando lei mi fa notare che alle nostre spalle c’era un membro dei “Måneskin”, gruppo ormai famoso a livello internazionale. Si trattava del chitarrista, Thomas Raggi, venuto a pranzare con la sua ragazza nel ristorante accanto al nostro. Ovviamente Thomas è stato assalito da una folla di persone, e ne ho approfittato per “buttarmi” anch’io.
Insomma, in definitiva incontrare personaggi famosi, Youtuber e Tiktoker all’Eurovision Torino 2022 non era difficile come pensavo! È divertente provare a cercarli, anche perché permette di aggiungere qualcosa alle (poche) ore di concerto a cui si assiste.
TRAVESTIMENTI
Partecipare agli eventi “nerd” per me significa anche avere la possibilità di diventare qualcun altro attraverso il cosplay. Essere diverso, essere di più, essere non me, proprio come in un film.
Fortunatamente ho avuto occasione di “travestirmi” anche all’EuroVision. Per l’occasione, ho scelto vestiti colorati, brillantini, trucco ed un cappello irlandese. Sembravo un vero e proprio studente Erasmus, complice il fatto che ero anche circondato da persone straniere. Ognuno vestiva con i costumi tipici della propria nazione oppure in maniera stravagante e l’unica cosa che importava a tutti era la musica.
Quello che mi è piaciuto di Torino è che mi sono ritrovato sommerso da una moltitudine di esperienze ed etnie. In sintesi, parlare con italiani ad una fiera del fumetto è più facile, ma stringere amicizia con persone straniere è più prezioso di quanto si immagini.
Per concludere – cosa penso di Eurovision Torino 2022
Giudico questa esperienza ad Eurovision veramente unica ed invito tutti nei prossimi anni a partecipare a questo splendido festival musicale. Un episodio che mi è rimasto nel cuore? Durante la serata finale io, il mio amico e la mia amica non abbiamo trovato posto per assistere allo spettacolo con l’ausilio del maxi schermo, ma abbiamo trovato un bar dotato di TV ed abbiamo festeggiato la vittoria dell’Ucraina tutti insieme allo stesso tavolo con spagnoli, inglesi e finlandesi. Essere in compagnia è e rimane senza dubbio la cosa più importante di tutte!