Cosa sapere sul parco a tema Studio Ghibli

Dopo due anni di restrizioni Covid, il Giappone è pronto ad aprirsi nuovamente al turismo. Ad affermarlo è stato lo stesso primo ministro, Fumio Kishida. Un timido segnale era stato dato il 10 giugno 2022, quando il Paese del Sol Levante ha concesso l’ingresso a chi viaggiava in gruppo ed era seguito da un tour operator. Ora sono stati annunciati ulteriori provvedimenti, che sembrerebbero ampliare quello spiraglio visto ad inizio estate. Secondo Kishida, infatti, a partire dal 7 settembre l’arcipelago sarebbe pronto ad accogliere 50mila visitatori al giorno. Un ottimo traguardo se si conta che fino ad ora il Giappone permetteva solo 20 mila ingressi giornalieri dall’estero.

Altra novità degna di nota è che a partire dal corrente mese non sarà più necessario che i turisti viaggino in gruppo. Quindi, se desiderate visitare il Paese in solitaria, potete tranquillamente farlo. Ciò non significa che i tour fai da te d’ora in poi siano ammessi. Il viaggio, invece, dovrà essere pianificato da un tour operator e successivamente sottoposto alle autorità che verificheranno la fattibilità e vi daranno l’ok.

Cosa vedere in Giappone

Se avete in programma di visitare il Giappone, c’è un luogo che dovete assolutamente vedere: il parco a tema Studio Ghibli.

Non siete particolarmente fan di Disneyland e simili? Non storcete il naso, il parco di cui parliamo è completamente diverso da quelli a cui siete abituati. Qui non troverete montagne russe, navi pirata e shuttle, ecc. Invece, quello che potrete ammirare sono architetture direttamente ispirate alle pellicole di Miyazaki.

I fan lo sanno, la storia del parco è stata piuttosto travagliata. L’inaugurazione di questo luogo magico, infatti, era prevista per il 2020 ma a causa della pandemia i lavori sono slittati a luglio dello stesso anno. Così l’apertura è stata spostata al 1 novembre 2022. Insomma, c’è voluto un po’ di tempo, ma siamo contenti che il progetto abbia preso forma.

Dove si trova il parco a tema Studio Ghibli

Il Parco Ghibli non è altro che un ampliamento di quanto già fatto in passato. Dovete sapere che nel 2005 l’Expo si tenne nel Paese del Sol Levante e che per ospitare i padiglioni della manifestazione venne scelta l’area di Nagakute, nella prefettura di Aichi. Una volta conclusa la manifestazione, venne deciso di riconvertire la zona in un parco aperto ai cittadini e ai turisti, l’Aichi Earth Memorial Park. Qui da allora si trova una copia della casa di Satsuki e Mei, le protagoniste de Il Mio Vicino Totoro. Non si tratta di un monumento o di una casa da set cinematografico con pareti in cartone, ma di un’architettura visitabile anche all’interno, dotata di cucina e il resto.

Col tempo lo studio Ghibli iniziò ad accarezzare l’idea di affiancare alla casa altre strutture. Il tutto rispettando la natura del parco. Anzi, volendo essere più precisi, il tutto doveva essere progettato in modo tale che per la realizzazione delle costruzioni non venisse tagliato nemmeno un albero. Del resto stiamo parlando di un progetto in cui è coinvolto Miyazaki, che da sempre sfrutta le sue pellicole per far passare dei messaggi ecologisti.

Parco a tema Studio Ghibli, come è strutturato

Le sezioni del parco a tema Studio Ghibli saranno cinque in tutto. Tuttavia, due di queste apriranno solamente tra il 2023 e il 2024. Cosa sarà possibile visitare a partire dal 1 novembre 2021?

Le aree visitabili saranno tre:

  • Ghibli’s Grand Warehouse
  • Hill of Youth
  • Dondoko Forest.

La prima zona è una sorta di “magazzino” dedicato alle mostre. Presso il warehouse saranno esposte diverse creazioni ispirate ai film di Miyazaki, come il Cat Bus. La collina della giovinezza, invece, si trova nella parte nord del Parco ed è l’area che accoglie i visitatori. Qui troverete una torre steampunk contenente oggetti del XIX secolo provenienti dal Castello Errante di Howl e il World Emporium, il negozio che fa da scenografia alle vicende del film Whisper from the heart (I sospiri del mio cuore).

Nella sezione Dondoko Forest, invece, troverete la casa di Mei e Satsuki di cui vi abbiamo parlato prima. Si tratta quindi di un già visto? Non proprio: innanzitutto, in occasione dell’inaugurazione, la casa è stata completamente ristrutturata. Inoltre, oltre a questa costruzione, la foresta ospiterà anche un parco giochi con strutture in legno a forma di Totoro che permettono ai più piccoli di entrarci dentro e un santuario.

Volete avere un’idea di come sarà il parco una volta ultimato? Allora vi consigliamo questo video che potete trovare sul canale youtube dell’ufficio del turismo di Aichi https://www.youtube.com/watch?v=NygxxFKWTtU.

Come si arriva al parco

Nei pressi del parco non ci sono parcheggi auto dedicati. Quindi usare la macchina per raggiungerlo potrebbe essere una pessima idea. Come giungere a destinazione allora? Potete prendere i mezzi pubblici, come il treno. La stazione dove dovete fermare è quella di Aichikyūhaku-kinen-kōen che si trova proprio di fronte al parco.

I biglietti

Per quanto riguarda gli ingressi, il parco è organizzato in maniera piuttosto particolare. Ogni area, infatti, avrà un biglietto dedicato, utile per accedere unicamente a quella zona. Inoltre, chi desidera visitare l’attrazione dovrà acquistare i ticket online, perchè il Ghibli Park non disporrà di biglietteria fisica.

Ma non è finita. Sì, perché ogni sezione del parco ha una capienza giornaliera massima. E in alcuni casi si parla di un volume di ingressi molto ridotto. Ad esempio, la Warehouse potrà ospitare 3500 persone durante la settimana, e 4000 nel week end. Per quanto riguarda la Foresta Dondoko, i posti disponibili sono molto più risicati. Durante la settimana, infatti, potranno accedere all’area solo 650 persone al giorno, mentre nel week end verranno ammessi fino a 750 visitatori. Come mai è stata fatta questa scelta? Sostanzialmente, perché il Ghibli Park nasce per essere un luogo magico. E affinché un luogo conservi la sua magia, deve essere relativamente tranquillo.

Parco a tema Studio Ghibli, gli orari

E per quanto riguarda gli orari, come funziona? Diciamo che durante la giornata ci sarà sufficiente tempo per visitare la location con la dovuta calma. Il parco, infatti, sarà aperto dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio durante la settimana e dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio durante tutte le festività. Inoltre, sarà aperto dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio anche tutti i sabati e le domeniche. La giornata di chiusura sarà invece il martedì.

Viaggiate in Giappone con noi

Volete andare in Giappone e visitare il parco Ghibli ma avete bisogno di un tour operator? Possiamo pensare a tutto noi! Per chi desidera viaggiare all’estero e ha bisogno di essere guidato abbiamo creato il pacchetto Deluxe. Contattateci per maggiori informazioni.