Fiere nerd, il nostro report di viaggio su Lucca C&G 2023

Una volta concluso uno dei nostri viaggi di gruppo, ci fa sempre piacere scrivere due righe sulla fiera a cui abbiamo partecipato, parlando sia del nostro gruppo che della manifestazione in generale.

Essendo il viaggio Lucca Comics Extended il nostro tour più importante, non potevamo fare eccezione. Il report su Lucca C&G 2023 è diviso in due parti:

  • nella prima, Elena riassume l’essenza del viaggio ViviComics
  • nella seconda, Luigi racconta qualcosa di più specifico su condizioni meteo, file, controlli sicurezza, padiglioni e chi più ne ha più ne metta.

Ti abbiamo incuriosito? Allora non perdiamo altro tempo e entriamo nel vivo del report!

Il viaggio, i pensieri di Elena

Il valore della Condivisione

Il tema di Lucca Comics di quest’anno era Together: “La felicità è autentica solo se condivisa”. Proprio così, hai indovinato, sono le parole che il protagonista del film Into the Wild scrive nel suo diario.

Il gruppo ViviComics di partecipanti al viaggio Lucca Comics 2023

Appena gli organizzatori della manifestazione hanno rivelato che questo sarebbe stato il tema durante la conferenza stampa del 29 giugno, ci siamo subito sentiti allineati. Perché (chi ci conosce lo sa) in ViviComics la Condivisione è il valore cardine del progetto. Un valore che si concretizza nella scelta di viaggiare in gruppo verso le maggiori fiere del fumetto e che portiamo avanti anche grazie alla community, risultato e punto di forza di ViviComics!

Il viaggio Extended di ViviComics

Il viaggio Extended per Lucca C&G è iniziato il pomeriggio del 2 novembre e si è concluso con il rientro a casa 4 giorni dopo (la mattina del 6). Un viaggio con bus dedicato, che ha permesso di fare sin dalla partenza delle attività per rompere il ghiaccio.

Il pullman ViviComics è partito da Lecce per fare a tappa a Brindisi, Taranto, Bari e Barletta e raccogliere i partecipanti al tour di città in città. Come sempre, il gruppo di viaggiatori e viaggiatrici era piuttosto variegato. Nello specifico, sono saliti sul nostro bus direttamente in Puglia 3 genitori con i rispettivi figli, 4 giovani disegnatori, numerose coppie e alcuni viaggiatori singoli. Ma non è finita qui, perché circa una decina di persone ci hanno raggiunto a Lucca.

Sono persone che, trasferitesi per lavoro o per studio fuori dalla Puglia, scelgono di avvalersi dei servizi Special di ViviComics e unirsi al gruppo per i 3 giorni direttamente in Toscana. E poi c’è chi, come Andrea, da un paio d’anni fa il pieno di Lucca godendosi anche i primi 2 giorni per poi aggregarsi a noi.

Ecco il potere della Condivisione!

Il nostro racconto ti ha incuriosito e vorresti saperne di più su come sono andate queste giornate di fiera? Puoi sfogliare i ricordi di viaggio che abbiamo raccolto nelle storie in evidenza della pagina Instagram! In alternativa, puoi guardare i reel delle nostre tre giornate:

  • qui trovi il day1
  • mentre qui c’è il riassunto del day2
  • infine, per il day3, puoi andare qui

In fiera, parola a Luigi

Luigi con il gruppo ViviComics

Parlare di Lucca C&G non è mai semplice. Da un lato, la manifestazione lucchese mantiene importanti punti di forza. Il rovescio della medaglia, però, è che ci sono delle criticità, e mentre alcune vengono risolte nel corso delle edizioni, altre problematiche restano. Ciò fa sì che ad ogni edizione io incontri o legga di persone ultra soddisfatte e di persone meno contente. Come semplice viaggiatore e membro dello staff ViviComics, ti scrivo quelle che sono le mie considerazioni sulla nostra 3 giorni a Lucca C&G 2023.

Il meteo a Lucca C&G 2023

Come spesso capita (fatta eccezione per l’anno scorso), anche questa volta tutti i giorni del festival è piovuto. Sappiamo bene che le condizioni meteo incidono molto sulla buona fruizione della fiera e purtroppo quando piove, anche se a fasi alterne, capita di sentirsi un po’ penalizzati.

Il mio consiglio per evitare di demoralizzarsi è quello di attrezzarsi al meglio delle proprie possibilità. Un esempio? Già prima di partire, io e gli altri viaggiatori ViviComics ci siamo armati fino ai denti con impermeabili, anfibi, ombrelli e sacche antipioggia per gli zaini. Forti di questo, ci sentivamo pronti a tutto ed affrontare il tempo avverso è stato più semplice.

File – controlli sicurezza e Welcome Desk

Quando si arriva a Lucca c’è un primo passo obbligatorio per tutti: il controllo di sicurezza, svolto dagli addetti all’entrata delle Mura. In alcuni casi il personale si è limitato a controllare borse e zaini, mentre in altri c’è stato anche il controllo sulla persona. Tutto abbastanza agevole nei giorni di venerdì e domenica, ma più coda nella giornata di sabato, sia per l’affluenza dovuta al tutto esaurito e sia per via della pioggia. Il mio giudizio, ad ogni modo, è complessivamente positivo.

Lo stesso vale per i Welcome Desk, dove si effettua il cambio biglietti e il ritiro dei famigerati braccialetti giornalieri che consentono l’ingresso a tutti i padiglioni della fiera. Tutto è avvenuto velocemente e in modo scorrevole, e il gruppo ViviComics ha sbrigato la pratica in una manciata di minuti.

File Lucca C&G 2023, i padiglioni

Solitamente, conclusi questi primi step di routine, il gruppo di viaggiatori e viaggiatrici si divide in gruppetti. E poi c’è chi si avvia per i padiglioni in solitaria.

Personalmente, la prima cosa che faccio quando arrivo a Lucca, è visitare i padiglioni di punta come il padiglione Carducci e il padiglione Napoleone, rispettivamente dedicati ai giochi da tavolo e all’editoria.

Non so se sia stata fortuna, ma rispetto agli scorsi anni, le file per accedere ai due padiglioni mi sono parse molto più scorrevoli. Certo, all’interno poi la situazione cambia, perché la mole di persone è sempre considerevole e tra l’interno e l’esterno si percepisce un certo sbalzo termico, ma ho un trucco molto semplice per risolvere il problema temperatura: vestirmi a strati.

Altra mia tappa obbligatoria, visto che sono un collezionista e amante dei fumetti, sono i vari firmacopie sparsi negli stand in giro per la città. Qui il discorso file cambia notevolmente. Alcuni editori, infatti, hanno adottato un sistema di emissione biglietti a numero limitato per i firmacopie. Non solo, ma le prenotazioni andavano fatte nei giorni antecedenti la fiera usando una piattaforma ad hoc. Interessandomi degli autori per cui era necessario usare questo sistema, mi sono adattato anche io. Molti biglietti sono spariti nell’arco di pochi minuti, quindi non è stato affatto facile, ma nonostante le difficoltà, sono comunque riuscito a partecipare a vari firmacopie. A mio parere il sistema è in parte da rivedere, perché in alcuni casi ho fatto anche file di circa 3 ore sotto la pioggia, pur avendo la prenotazione.

Ci sono stati anche editori che hanno continuato ad adottare la politica del “chi prima arriva prende il ticket” per il firmacopie e si mette in coda. Ma con questa strategia ho visto gente fare file anche di 16 ore sotto la pioggia per prendere uno dei tanti agognati biglietti.

LuccaCG23 Assistant, per ora è un nì

Quest’anno è stata introdotta anche LuccaCG23 Assistant, l’APP ufficiale della fiera, che avrebbe dovuto funzionare anche offline e guidare le persone verso i loro punti di interesse. Purtroppo, a causa dell’assenza di segnale, noi di ViviComics non siamo riusciti a sfruttare a pieno questo servizio, che ci auguriamo venga potenziato e migliorato per le prossime edizioni.

Qualcosa da dire sulla Music Tent

Parliamo di concerti. Inizialmente, come probabilmente saprai, per i concerti serali Lucca C&G 2023 era previsto un ticket aggiuntivo. Durante lo svolgimento della fiera, però, inaspettatamente gli organizzatori hanno comunicato un cambio location e reso tutti gli eventi musicali ad ingresso gratuito, garantendo rimborso e priorità d’ingresso a chi aveva acquistato il ticket. La cosa che mi è spiaciuta, vista la varietà dell’offerta, è che molti eventi siano stati annullati causa maltempo. Speriamo il prossimo anno si possa avere un programma musicale alla pari con quello del 2023 in altra location!

Attività insieme e in autonomia

Come ho accennato all’inizio, i partecipanti al viaggio ViviComics sono liberi di organizzare le giornate a Lucca come più preferiscono: possono prendere parte in autonomia a panel, attività, proiezioni cinematografiche e chi più ne ha più ne metta. In fondo, a Lucca c’è sempre qualcosa da fare o qualche posto da visitare. Per me sono di rito anche la passeggiata sulle Mura, quella al Giardino degli Osservanti e quella a Villa Bottini, ritrovo dei cosplayer e luogo per i set fotografici.

Ovviamente camminare tantissimo fa venire fame e ogni giorno mi sono fermato almeno un’oretta per mangiare in qualche posto tipico assieme ad altri del gruppo. è stato un momento per ritrovarsi, durante il quale approfittare per scambiarci opinioni, consigli e confrontarci sulle tabelle di marcia e il programma giornaliero.

Questo è, a grandi linee, come si è svolta la mia giornata tipo o quella di un viaggiatore ViviComics a Lucca C&G.
Ti sembra poco? Non è tutto qui, perché noi dello staff abbiamo anche organizzato delle attività extra che si sono svolte in hotel. Ad esempio, il Party Game Night del sabato ha coinvolto il gruppo in una sfida a squadre attorno ad un Quiz Game a tema Nerd. Se ci siamo divertiti? Per scoprirlo, vieni a vedere il nostro Reel sulla pagina IG: CLICCA QUI

Lucca C&G 2023 in definitiva

Lucca C&G ogni anno attira sempre tante lodi e tante polemiche, così è sempre stato e così continuerà ad essere, ma rimane il festival del fumetto più amato, anche perché non è soltanto una fiera ma un momento per noi di condivisione, di conoscenza di nuove persone e condivisione di passioni. Tutto questo per noi è Lucca, tutto questo per noi è ViviComics.