In questi ultimi mesi ci siamo dedicati molto a Lucca Comics, ma nel periodo autunnale l’Italia pullula di fiere nerd interessanti. Un esempio? Milan Games Week & Cartoomics, manifestazione dal respiro internazionale dedicata a videogiochi, e-sport, giochi da tavolo, fumetti, manga e al mondo dell’animazione. Noi la teniamo d’occhio da diversi anni ed è vedendo com’è cresciuta e migliorata che abbiamo deciso di inserire questa iniziativa tra le nostre proposte di viaggio Special.
“Aspetta, ma Cartoomics e Milan Games Week non erano due eventi distinti?” E’ vero, fino al 2021 le due fiere viaggiavano su binari separati. L’anno scorso, però, hanno deciso di fondersi per offrire ai partecipanti divertimento a 360° con un solo biglietto. E le trasformazioni non sono finite qui! Con il 2023, infatti, gli organizzatori hanno deciso di imbastire un programma orientato soprattutto alla gen Z. Non perdiamo altro tempo e vediamo i dettagli su date, venue, ospiti ed eventi.
Milan Games Week & Cartoomics 2023, date e venue
Dove e quando si svolgerà la prossima edizione di Milan Games Week & Cartoomics? Presso Fieramilano dal 24 al 26 novembre 2023. Anche sul fronte venue ci sono delle novità. La location è la stessa dello scorso anno, ma la manifestazione occuperà 38 mila metri quadri, ben 8000 metri quadri in più rispetto all’ultima edizione. Nello specifico, i padiglioni di Rho Fieramilano che la fiera occuperà sono il 9, l’11, il 13 e il 15.
Fantasticon Film Fest, la novità assoluta di questa edizione
La vera novità di Milan Games Week 2023 è l’introduzione di un festival cinematografico, il Fantasticon Film Fest. I temi cardine di questa iniziativa saranno tre (anime,fantasy e horror) e le proiezioni si terranno presso l’Auditorium, una sala da oltre 900 posti nelle vicinanze dei padiglioni principali. Tra le anteprime nazionali ricordiamo:
- l’anime Blue Giant
- il lungometraggio City Hunter The Movie: Angel Dust
- l’horror Slotherhouse
- il film The Well, l’ultima produzione di Federico Zampaglione
Ci sono anche le prime indiscrezioni sugli ospiti. Tra i guest, nello specifico, figurano lo stesso Zampaglione, Lamberto Bava, Dario Argento (al quale verrà consegnato il Legend Award) e i Manetti bros., con uno speciale evento dedicato a Diabolik.
Le aree
Nell’ordine, abbiamo:
- l’Indie Dungeon, vetrina dei videogiochi made in Italy
- la Gaming Zone, focalizzata sui videogiochi
- Esportshow, zona riservata agli eSport
- l’area Studios, zona dedicata ai film e alle serie tv più amate del passato e del presente
- Cosplay Ground, dove sono concentrati i cosplayer
- Electric Town, l’area della cultura giapponese (manga, anime, food e gadget sono qui!)
- l’area Unplugged, dedicata a giochi da tavolo e giochi di carte collezionabili
- e il Creators World, che, come dice il nome, riguarda il mondo dei content creator
Importante da sapere, poi, è che show, talk e panel saranno distribuiti su 6 palchi che si aggiungono a uno spettacolare Central Stage di nuova concezione.
Qualche info in più sulle aree Milan Games Week
Questa sezione vuole spiegare meglio il funzionamento delle aree ed è pensata per chi partecipa alla manifestazione per la prima volta. Hai già preso parte alla fiera in passato? Puoi saltare direttamente alla sezione ospiti.
Iniziamo con l’Indie Dungeon, area in collaborazione con l’associazione IIDEA. Qui troverai i 10 progetti che hanno vinto il contest Milan Games Week 2023 e i 5 finalisti di Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmata Red Bull. Super consigliata se ti interessano i prodotti italiani.
Presso la Gaming Zone, invece, si terranno talk e panel sui videogame, che vedranno la partecipazione di ospiti di livello internazionale. Inoltre, nella zona Freeplay saranno installate 120 postazioni tra PC e console dove provare decine di titoli prima dell’acquisto.
L’area Esportshow, invece, accoglierà le migliori squadre e tournament organizer d’Italia per continue sfide ricche di azione. Grande novità di quest’anno è la God Wager All Stars, organizzata dal creator Moonryde e prevista per sabato e domenica. Durante la competizione, i più forti giocatori nazionali e internazionali di Call of Duty Warzone si sfideranno all’ultimo headshot in prove straordinarie che lasceranno il pubblico senza fiato.
Volendo riassumere l’area Studios in poche righe, potremmo definirla un parco divertimenti. Proprio come nei parchi a tema, infatti, in quest’area si concentrano dungeon, escape room, scenografie interattive e photo opportunity. Per non dimenticare i vari gruppi di costuming, pronti a trasportarti in mondi fantastici con i loro show. Ospite speciale è Darlene Vogel, star del secondo capitolo di Back to The Future.
Sul Cosplay Ground non spenderemo troppe parole. Basta sapere che qui si tengono sfilate, shooting,contest e chi più ne ha più ne metta.
Visitare Electric Town è come passeggiare tra le strade di Akihabara! Fulcro dell’area è Planet Comics, centro dove editori e autori presenteranno le ultime novità dal mondo dell’illustrazione e dove si terranno firmacopie e momenti di incontro.
Terminiamo con il Creator World, l’area dove le più famose personalità italiane dell’intrattenimento digitale accoglieranno i loro fan con panel, meet & greet e sessioni di gioco.
Gli ospiti di Milan Games Week & Cartoomics 2023
Videogame e costuming
Per quanto riguarda i videogiochi, due sono i guest più interessanti annunciati:
- Patrice Desilets, primo direttore creativo del franchise Assassin’s Creed
- Sebastian Kalemba, Game Director in CD PROJECT RED, a capo della nuova trilogia di The Witcher e Lead Animator per The Witcher 3: Wild Hunt
La Milan Games Week 2023 ne ha anche per gli appassionati di Star Wars: tra gli ospiti della manifestazione, infatti, compare Albin Johnson, fondatore della 501st Legion, il più grande gruppo di costuming di Guerre Stellari al mondo.
Fumetti e manga
E la situazione sul fronte manga e fumetti qual è? Anche in questo caso, l’evento milanese si difende decisamente bene. Tra gli ospiti comics 2023, nello specifico, troviamo Esad Ribic, cartoonist Marvel, e Chris Claremont, autore di The Uncanny X-Men.
Entrambi gli autori saranno ospiti dell’area Planet Comics. Qui troviamo anche due ospiti provenienti direttamente dal Giappone, ovvero Shinichi Ishizuka e Masaru Kitao. Il primo ha all’attivo opere quali BLUE GIANT (che esplora l’affascinante universo del Jazz) e Gaku.
Il secondo è noto per aver disegnato i personaggi di Death Note. E per aver lavorato a progetti come Pesca la tua carta Sakura, Nana, Attack on Titan e My Hero Academia: Heroes Rising. Ancora, in zona Planet Comics vedremo il mangaka Sergei, la scrittrice Samantha Shannon e Arch Apolar, illustratore thailandese.
Dulcis in fundo, alla Milan Games Week ci saranno anche i fondatori della casa editrice Gigaciao. Sio, Frafrog, Dado e Giacomo Bevilacqua saranno presenti in veste di fumettisti, ma diventeranno protagonisti di varie attività insieme ai loro fan, ai quali verrà dedicata anche una sorpresa esclusiva.
Central Stage
Sul Central Stage si alterneranno musica, gaming e panel. A condurre dal palco centrale sarà Bryan Ronzani, mentre Diletta Leotta, Daniele Battaglia, Dario Spada, Fabiola, Lodovica Comello, Edoardo Mecca, Dario Micolani, e Moko trasmetteranno i loro programmi in diretta in radiovisione per raccontare l’atmosfera di Milan Games Week & Cartoomics. Tra gli ospiti musicali confermati, i rapper Rhove e Boro Boro.
E per quanto riguarda il gaming? Innanzitutto, ci sarà un’anteprima del gameplay di Tekken 8. E poi esperti del settore intervisteranno figure di riferimento del mondo dello sviluppo italiano e internazionale come Davide Soliani. Dallo stesso palco, inoltre interverranno 3 studi di sviluppo italiani (Memorable Games, Milestone e Storm in a Teacup) che presenteranno i loro lavori più recenti.
Content creators
Per quanto riguarda l’area content creator, ti segnaliamo Lyon, che presenterà in anteprima il suo gioco di carte collezionabili Orda e incontrerà fan presso il suo stand. Sarà possibile imparare a giocare con Orda, e testare per la prima volta in assoluto l’esclusivo mondo Vanilla di Minecraft creato proprio dalla fantasia di Lyon.
Parti per Milan Games Week & Cartoomics con ViviComics
Vuoi partecipare alla fiera? Hai bisogno di qualcuno che organizzi il viaggio per te? Puoi dare un’occhiata ai nostri pacchetti Special! E se hai bisogno di altri servizi, puoi compilare il form per un pacchetto personalizzato oppure ci scrivi una mail a info@vivicomics.com