I Ludomanti e la cultura del gioco da tavolo!

Diamo un benvenuto, sulle pagine del nostro blog, ai ragazzi dell’associazione Ludomanti – Tana dei Goblin Taranto! Concluso l’appuntamento annuale con il Lucca Comics, ricomincia il nostro appuntamento settimanale con le interviste dal Comix & More!

Innanzitutto, per chi ancora non vi conosce, chi sono i Ludomanti?

Siamo l’associazione ludico culturale finalizzata alla promozione dei giochi da tavolo. Per giochi da tavolo intendiamo non esclusivamente i soliti Monopoli o Risiko ma tutta una serie di prodotti che vengono raggruppati sotto l’etichetta di gioco intelligente. Da qualche mese facciamo anche parte del circuito Tana dei Goblin!

Avete una collezione di giochi specifica?

Al momento non abbiamo ancora una collezione condivisa dall’associazione. Ognuno ha una propria collezione che mette a disposizione degli altri associati. Si va dai party game a salire di difficoltà fino ai german, giochi caratterizzati da un alto uso della strategia e bassa aleatorietà.

In che modo presentate la vostra associazione?

Facciamo serate nei locali per presentare i nostri giochi e reclutare nuovi giocatori. Molti di noi si sono avvicinati al mondo dei boardgame in questo modo. Altri, come me, si sono aggregati tramite passaparola. Da un anno e mezzo a questa parte, quando si è creata formalmente l’associazione, siamo cresciuti sempre di più!

Avete una sede fissa?

Per il momento non abbiamo una sede, abbiamo però degli appuntamenti settimanali fissi come quello del sabato qui al Comix & More di Taranto.

Come risponde la gente a boardgame di una certa difficoltà?

Durante le serate proponiamo dei party game o dei giochi di media difficoltà. Il problema principale è l’orologio! Salendo con la difficoltà, sale ovviamente anche il tempo necessario a concludere un gioco. Anche perché quello del boardgaming è un percorso che va fatto in maniera graduale. Poi la passione viene da sé!

Inizialmente c’è un po’ di diffidenza, spesso si pensa sia roba per bambini. Rotto questo muro c’è poi curiosità e nel tempo molta gente l’abbiamo guadagnata. Alcuni continuano a tornare durante le nostre serate, altri decidono di intraprendere un percorso di crescita!

Quali sono i giochi più richiesti?

Ludomanti gioco

I giochi che vanno per la maggiore durante le serate sono SplendorDobble, Perudo e Saboteur. Discorso diverso per gli appuntamenti pomeridiani in cui sono prediletti i german, anche belli lunghi. Di solito ci si mette d’accordo prendendo le presenze precedentemente e organizzando i tavoli di conseguenza.

Come faccio a giocare con i Ludomanti?

Chi è interessato a far parte dei Ludomanti può semplicemente presentarsi ad uno dei nostri appuntamenti qui al Comix & More il sabato alle ore 16.00 oppure seguendo la nostra pagina Facebook in cui vengono pubblicati appuntamenti e serate!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.