Le fiere del fumetto sono momenti speciali, in cui si può dare libero sfogo alle proprie passioni. E possono anche essere occasioni da sfruttare per indossare i panni dei nostri personaggi preferiti. Vuoi partecipare a una fiera nerd e vorresti farlo indossando un costume ma non hai ancora scelto su quale anime, manga o film basarti? Qui sotto ti suggeriamo alcuni cosplay facili da fare che richiedono meno di mezza giornata per essere messi insieme.
Monkey D. Luffy – universo One piece
Chi è Monkey D. Luffy? Semplice, il re dei pirati, nonché il cosplay più semplice in assoluto da realizzare. Per impersonare Luffy bastano una camicia rossa, shorts di jeans e un paio di infradito, tutti indumenti recuperabili dal tuo guardaroba o da quello di un amico. Come fare per riprodurre il cappello tipico di questo personaggio? Hai due soluzioni. Opzione uno, puoi prendere un vecchio cappello in paglia e aggiungere del nastro rosso qualora l’oggetto presenti altri decori. Opzione due, se nè tu nè i tuoi amici possedete un cappello simile, puoi sempre acquistarlo per una decina di euro.
Se vuoi realizzare il cosplay completo, poi, puoi anche riprodurre le cicatrici di Luffy. Il personaggio ne ha due, una che richiederà meno di un minuto e una seconda un po’ più complessa. Quella semplice è la cicatrice sotto l’occhio destro, che puoi realizzare con la matita nera. La seconda è una croce che attraversa tutto il petto. Va da sé che ha senso fare questa cicatrice solo se terrai la camicia aperta, mentre se la lasci chiusa puoi tralasciare questo dettaglio. E i capelli? Se li porti molto corti, non occorre che tu faccia nulla. Se li hai lunghi, invece, li puoi nascondere nel cappello. In alternativa, suggeriamo una bella parrucca.
Kiki – universo Kiki consegne a domicilio
La streghetta di Miyazaki occupa un posto d’onore tra i cosplay semplici da fare. L’outfit di Kiki, infatti, consta solamente di un abito nero, un fiocco rosso che tiene fermi i capelli, delle ballerine e una borsa a tracolla arancione. Dove trovare la scopa? Quelle di saggina vengono solitamente utilizzate per pulire gli esterni, come giardini e terrazzi. Quindi, se non ne hai una a disposizione, puoi cercare nella sezione giardinaggio dei grandi supermercati. Nota: Kiki non indossa collant, ma se non ti interessa creare il costume perfetto ma solamente la comodità, puoi farlo. Ciò ti permetterà di sfruttare questo cosplay anche in autunno.
L – universo Death Note
Se giudichiamo il personaggio unicamente dall’outfit, L risulta piuttosto anonimo. Il detective, infatti, indossa solitamente una T-shirt bianca e un paio di pantaloni scuri piuttosto larghi. Unica nota è che L cammina scalzo. Come risolvere facilmente la questione? Indossa un paio di vecchie sneakers. Per non rovinare il personaggio, devono essere il meno appariscenti possibile.
Sei una ragazza che ama interpretare personaggi maschili ma sei convinta che questo detective non faccia per te? Ti mettiamo una pulce nell’orecchio: L veste molto largo, quindi se indosserai i suoi panni le tue forme verranno nascoste. In altre parole. è un character facilissimo a riprodurre e che riesce sempre bene. Reminder per tutti: caratteristica fondamentale di L è il pallore, quindi bisogna calcare bene il trucco. Cerone bianco e abbondante matita nera sotto gli occhi sono quello che ci vuole.
Cyborg numero 18 – universo Dragon ball
A prima vista, può sembrare che l’androide 18 abbia un look piuttosto complicato, ma presto ti renderai conto di quanto sia semplice creare questo cosplay. Si tratta solo di giocare con le sovrapposizioni. Per realizzare il costume di C-18 puoi indossare:
- una maglia bianca con righe nere a maniche lunghe
- un top nero
- una gilet di jeans
- collant neri
- una gonna di jeans
- stivaletti a metà polpaccio
Come puoi notare, sono tutti abiti di uso quotidiano. Per realizzare questo costume, quindi, non spendi praticamente nulla. Unica pecca? Prevedendo diversi capi di vestiario, non è indicato per le fiere estive. P.s: per rendere questo cosplay immediatamente riconoscibile ti servirà anche una parrucca bionda a caschetto.
Dylan dog
Se parliamo di cosplay facili da fare, non possiamo dimenticarci di Dylan Dog. Anche in questo caso la cosa più difficile da trovare in casa è l’indumento più appariscente, ovvero la camicia rossa. Ma siamo sicuri che cercando nei vari negozi di abbigliamento non farai fatica a trovarla. Cos’altro indossa Dylan? Una giacca nera, dei jeans e un paio di Clarks ai piedi. Il detective dell’incubo solitamenta è completamente sbarbato, ma ci sono alcuni episodi in cui porta la barba con fierezza. Se ce l’hai, quindi, puoi posare tranquillamente la lametta.
Lara croft
È tempo di passare all’universo videogiochi! Perché abbiamo inserito Lara Croft nella lista cosplay facili da fare? Perché tutti i capi da lei indossati e parte degli accessori sono facilmente recuperabili in casa. Inoltre questo personaggio è abbastanza versatile. Lara, infatti, col tempo ha adottato vari outfit, e tu puoi scegliere quello a te più congeniale a seconda delle stagioni. In estate puoi mettere un top verde acqua e degli shorts beige, mentre in primavera puoi sostituire gli shorts con un paio di cinque tasche sportivi. Ai piedi, in tutte le stagioni, ricorda di indossare un paio di stivaletti da avventuriera! Hai i capelli chiari o corti? Indossa una parrucca con treccia.
Clark Kent
Clark occupa il primo gradino del podio a pari merito con Luffy. Per interpretare questo personaggio, infatti, ti basterà indossare dei semplici panni da ufficio ricordando di abbinare il tutto con una maglietta di Superman che dovrà fare capolino dalla camicia. Quindi metti maglietta con il logo, camicia, pantaloni scuri, cravatta, scarpe eleganti e vai alla ricerca di Lois Lane. Ah Clark, non dimenticare di sbarbarti, e ricordati gli occhiali!
Lust – universo Fullmetal Alchemist
Ultimo cosplay semplice da fare, Lust. Si tratta di un Homunculus e viene annoverata tra gli antagonisti di Edward e Alphonse Elric. Come dice il nome stesso, Lust rappresenta la lussuria. In altre parole, è piuttosto appariscente. È vero, se confrontato con gli outfit di altri personaggi manga, quello di Lust non risulta troppo audace. Tuttavia, consigliamo questo cosplay a chi si sente a suo agio anche quando indossa abiti “revealing”. L’homunculus è vestito in maniera piuttosto semplice, il che significa che per creare il tuo costume non spenderai quasi nulla. Per realizzare il tuo cosplay, hai bisogno di:
- un tubino nero senza spalline (possibilmente lungo)
- guanti lunghi neri
- collant neri
- décolleté
La parte “difficile” di questo cosplay? Capigliatura e artigli. Se hai capelli lunghi e scuri, ti basterà creare delle beach waves. Se invece ce li hai chiari o corti, ti suggeriamo una parrucca. E gli artigli? Puoi trovare soluzioni economiche sia online.
Se non ami i cosplay
Fumetti e videogiochi ti piacciono ma non vorresti mai e poi mai fare il cosplayer? Niente paura! Alle fiere del fumetto c’è spazio per tutti, sia per coloro che vogliono farsi fotografare in costume, sia per coloro che desiderano partecipare agli eventi e basta. Unico reminder: indossa sempre vestiti comodi che ti permettano di passare anche tutta la giornata in fiera. Hai nell’armadio delle t-shirt, felpe o degli accessori con il logo del tuo fumetto o della tua serie preferita? Allora questa è l’occasione giusta per farne sfoggio.
Vuoi partecipare a una fiera comics insieme a ViviComics?
Evviva! Siamo felici che tu voglia partire con noi. Per mettere a proprio agio ogni tipologia di fan di fiere comics abbiamo pensato a tre soluzioni diverse:
- la one-day, perfetta per chi vuole fare una toccata e fuga in giornata;
- l’extended, per chi vuole rimanere in fiera più giorni;
- la special, per chi desidera un pacchetto personalizzato.