Per gli appassionati del genere fantasy è in arrivo una bellissima novità. Dal 22 agosto, infatti, Sky e Now trasmetteranno la serie House of the Dragon, spin off del Trono di Spade nato dalla penna di George R.R. Martin.
Si tratta di un prequel o un sequel? Senza dubbio di un prequel, che per altro ci porta molto lontano nel tempo, ovvero a 200 anni prima che scoppiasse la guerra tra le famiglie dei Sette Regni. La serie (tratta dai volumi Fuoco e sangue e The Rise of the Dragon), nello specifico, narra di quando era la famiglia Targaryen a dominare.
La trama del prequel Got in breve
Volendo essere ancora più precisi, House of the Dragon non racconta dell’ascesa della casata, ma è incentrata sulla storia di Viserys I Targaryen, quinto re dei Sette Regni. Perché il prequel GOT si focalizza proprio su questo personaggio? Perché Viserys I è un uomo fuori dal comune, di carattere cordiale e gentile. Le vicende partono dalla sua incoronazione per arrivare alla destituzione dal trono, avvenuta a seguito di una guerra intestina che coinvolge i due rami della famiglia, la cosiddetta “Danza dei Draghi”. Tali contrasti conducono, ovviamente, alla perdita del regno da parte dei Targaryen. E in seguito si scatenerà una vera e propria guerra sociale che favorirà l’ascesa al trono di Robert Baratheon.
Prima che tu legga di più sulle location del prequel Got
Lo sappiamo che non vedi l’ora di sapere dove è stato girato House of the Dragon. Ma pensiamo prima sia doveroso spendere due parole sui set cinematografici di Game of Thrones in generale. Al giorno d’oggi, è piuttosto comune che per realizzare un film o una serie tv si giri in più città. E a volte ci si sposta addirittura di Stato o continente. Ad ogni modo, per abbattere i costi di produzione, si cerca di mantenere un numero di set basso. Nel caso di Game of Thrones, invece è stato fatto proprio il contrario.
Dov’è stata girata la serie originale? In varie zone. In Irlanda del Nord, però, hanno girato le sequenze principali
Per realizzare la prima serie è stato necessario ricreare set cinematografici in due continenti e 5 Stati. Il primato per numero di scene girate sicuramente va all’Irlanda del Nord. Quali sono le location irlandesi coinvolte dalle riprese di Got? Qui sotto un piccolo elenco:
- Tempio di Mussenden e la Spiaggia di Downhill
qui Lady Melisandre dà fuoco agli antichi dei; - Castello di Ward
presso questo castello hanno girato tutte le scene ambientate in casa Stark; - Parco Nazionale di Tollymore
è stato utilizzato per dare corpo e immagine ai Boschi del Nord; - Mourne Mountains
queste montagne fanno da sfondo a ciò che accade presso Vaes Dothrak, la città dei Dothraki, popolazione orientale del regno; - il Porto di Ballintoy e la Baia di Murlough
sono stati scelti rispettivamente per rappresentare il Porto Nobile di Pyke e le Isole di Ferro, sede della famiglia Greykjoy; - Shane’s Castle
qui hanno girato le scene ambientate nelle segrete di Approdo del Re; - the Dark Hedges
uno dei luoghi simbolo più ammirati d’Irlanda. Utilizzato per simboleggiare la strada che conduce da Approdo del Re, capitale dei Sette Regni.
Poi si sono Malta…
Alcune parti dello show, invece, sono state girate a Malta. Ad esempio, Forte Ricasoli è stato utilizzato per rappresentare la Fortezza Rossa, mentre per la residenza reale di Approdo del Re è stato scelto Palazzo di San Anton. E ancora, Forte Manoel è diventato il gran Tempio di Baelor, il principale luogo di culto di Approdo del Re.
E poi c’è lo sfarzoso matrimonio tra Daenerys Targaryen, ultima principessa dei draghi, e Khal Drogo, signore della guerra a capo di un clan nomade. A fare da sfondo alle nozze è Azure Window, un arco in pietra, spettacolare opera naturale situata all’estremità occidentale di Gozo.
…la Croazia…
Anche la Croazia ha prestato numerose location per le riprese. Come la città vecchia di Dubrovnik, che è stata scelta per girare le scene che si svolgono ad Approdo del Re. I resti archeologici dello straordinario Palazzo di Diocleziano, invece, si sono trasformati negli interni della Fortezza Rossa. E poi ci sono luoghi non molto rappresentativi che sono stati comunque utili. Tutte le sequenze ambientate presso Meeren, la più grande città-stato delle zone orientali, infatti, sono state girate presso una Cava di pietra vicino a Spalato.
…e infine il Marocco, la Spagna e l’Islanda!
Ma in Game of Thrones ci sono anche vicende che si svolgono presso cittadine del deserto. Dove hanno fatto le riprese? In Marocco. Per rappresentare Astapor, in particolare, la produzione ha scelto Essaouira, mentre Aït-Ben-Haddou ha prestato la sua immagine alle città orientali di Yunkai e Pentos.
Ancora, i produttori hanno deciso di realizzare alcune parti della serie in Spagna. Nello specifico, i realizzatori hanno deciso di girare a Plaza de toros di Osuna le scene ambientate nell’Arena di Meereen. Il ponte romano di Cordoba, invece, è diventato quello di accesso a Volantis, città dell’Essos. Per dare un’immagine ai formidabili giardini dell’Acqua di Dorne, le riprese sono state effettuate nei giardini di Alcazar a Siviglia.
Dulcis in fundo, c’è il Regno del Nord. Come potete immaginare, tutte le vicende che si svolgono qui sono state girate nella selvaggia Islanda. I suoi stupefacenti panorami sono stati utilizzati come set per le scene ambientate nel grande nord oltre la Barriera; così la catena montuosa delle Zanne Gelate, è diventato il luogo dove marciano i Guardiani della Notte alla ricerca dei bruti. Mentre il percorso effettuato durante il lungo viaggio di Sandor Clegane e Arya Stark, nella terza stagione della serie GOT, è stato girato nel Parco Nazionale di Þingvellir.
Le location del prequel Got
Sei convinto/a che House of the Dragon non riesca a doppiare la serie originale per quanto riguarda le ambientazioni? Niente di più sbagliato! Per cominciare, molte delle sequenze del prequel got sono state realizzate presso i Leavesden Studios di Warner Bros, i più grandi e avveniristici studios al mondo. E poi varie scene sono state girate in altri stati, come Spagna, Portogallo e California.
Ansioso/a di vedere il risultato? Non ci resta che attendere il 22 agosto per poter godere (oltre che delle avvincenti storie dei Targaryen) anche dei panorami mozzafiato che ci sono in giro per il mondo.
Vuoi vedere le location di GOT di persona? C’è il nostro tour Trono di spade
Se sei un/una fan sfegatato/a della serie e vorresti vedere le location di Got da vicino, puoi rivolgerti a noi. Cosa ti offriamo nello specifico? Un viaggio organizzato in Irlanda del Nord che ti permetterà di ripercorrere i passi dei tuoi personaggi preferiti.