Sui canali ViviComics siamo soliti parlare di fiere del fumetto nazionali ed internazionali, di manifestazioni nerd e anche delle piccole iniziative che muovono i primi passi sul territorio. Lo facciamo su Facebook, su Instagram, sulle pagine istituzionali del nostro sito e sul nostro blog. Ma non è l’unico argomento che trattiamo. Anzi, tra i temi che ci stanno più a cuore ci sono anche le passioni. Infatti su Instagram abbiamo fatto delle live su vari tipi di collezionismo, e recentemente abbiamo fatto delle dirette su come trasformare la propria passione in un lavoro.
Una caccia al tesoro organizzata da un fan per i fan
Oggi vorremmo parlare di un evento nato da una passione. Dalla passione di un utente Twitter per il manga One Piece, nello specifico. Stiamo parlando della caccia al tesoro ambientata a Parigi e organizzata da @Young Cap (questo il suo nome sui social. A proposito, non vi ricorda niente?). Probabilmente non ne avete sentito parlare, perché in Italia a riportare la notizia sono stati davvero in pochissimi.
Obiettivo della caccia? Riuscire a recuperare il tesoro di One Piece, ovviamente. O di Gol D. Roger che dir si voglia. L’evento, che si è svolto a settembre 2022, è molto particolare.
Innanzitutto, come abbiamo già detto, non si tratta di un’iniziativa ufficiale supportata da associazioni o enti, ma di una caccia organizzata da un fan e rivolta ai fan. È stata sostanzialmente una “produzione dal basso”. Altro elemento degno di nota, a nostro parere è che YoungCap è andato oltre al concetto di one shot. L’utente di Twitter, infatti, ha strutturato la caccia su più settimane, e ha usato il social non solo per creare hype, ma come strumento per aiutare i partecipanti a recuperare il tesoro.
Le fasi – come è stata strutturata la caccia al tesoro di One Piece?
Ma insomma, in poche parole, com’era organizzato il tutto? Sostanzialmente, l’evento si è svolto nell’arco di due giornate, ovvero sabato 17 e sabato 24 settembre. Il 17 settembre i partecipanti hanno dovuto attendere le 14, ora in cui YoungCap ha fornito le indicazioni utili per raggiungere 15 luoghi di Parigi attraverso il suo account Twitter. Per chi se lo stesse chiedendo, naturalmente coloro che hanno aderito all’iniziativa non hanno dovuto trovare tutte e 15 le location. Il task della giornata era riuscire a raggiungere uno dei luoghi indicati dal Giovane Capitano
Una volta sul posto, i pirati hanno dovuto risolvere l’enigma collegato a quel punto della città. Solo trovando la soluzione all’indovinello, infatti, si aveva diritto ad accedere alla finale, prevista per il 24 settembre. E chi non riusciva a risolvere il puzzle? Semplice, doveva raggiungere un’altra location e cimentarsi in un nuovo indovinello.
Un evento un po’ faticoso, forse, contando che solo 15 persone si sono aggiudicate un posto in finale. Ma siamo sicuri che in fondo trovare il tesoro di One Piece valga lo sforzo.
La finale l’abbiamo trovata altrettanto carina come la prima parte. Le 15 persone che hanno risolto il puzzle, infatti, sono state divise in squadre. O, per meglio dire, per l’evento conclusivo ognuno dei finalisti ha fatto coppia con dei personaggi famosi. Chi è stato messo in squadra con uno Youtuber, chi con un influencer, chi con un personaggio di Twitter, ecc. La cosa bella? Non tanto il fatto che i partecipanti abbiano incontrato un personaggio famoso (certo, anche quello conta!). Ma il fatto che per accaparrarsi il tesoro i vari gruppi abbiano dovuto affrontare delle prove come in Pechino Express.
Il tutto inoltre, è stato registrato. Oltre ai ricordi, quindi, rimane anche una testimonianza video, che i partecipanti avranno sicuramente piacere di rivedere. E voi partecipereste a una caccia del genere?