Cosa sapere sugli ospiti Lucca Comics 2022

Sui nostri canali social vi abbiamo promesso una sintesi delle notizie più importanti “uscite” dalla conferenza stampa Lucca Comics del 29 settembre 2022. Ebbene, ora è il momento. Attenzione però: dato che le info sul programma della fiera sono davvero tantissime, abbiamo spezzato a metà il post. Questo per dare a ogni informazione uguale rilevanza. Quindi, una parte dello schedule Lucca 2022 ve lo comunichiamo qui sotto. Per il resto, invece, dovrete attendere qualche giorno.

Ma ora basta con le chiacchiere e vediamo meglio chi sono gli ospiti Lucca Comics 2022.

Ospiti Lucca Comics 2022 Area Movie

Tim Burton

Perché abbiamo deciso di cominciare con l’area cinema e non con quella Comics o quella Games? Innanzitutto, per prendervi di sorpresa. E poi perché in quest’area troverete il super ospite per eccellenza. Un regista celebre per pellicole come Edward Mani di Forbice, La Sposa Cadavere, Big Fish e Nightmare Before Christmas…Avete indovinato di chi parliamo? Proprio così, di Tim Burton, il re dei film gothic. Il regista sarà presente in fiera il 31 ottobre per la première della serie Netflix Mercoledì, show incentrato sulla permanenza di Mercoledì Addams presso la Nevermore Academy. Durante l’evento verrà trasmesso il primo episodio e Tim ci racconterà di più della sua esperienza come regista Netflix.

Se siete appassionati di Star Wars, invece, la giornata che fa per voi è quella del 30 ottobre. In questa data è previsto un incontro con Denise Gough e Kyle Soller, attori di Andor, nuova serie tv che narra le vicende di Cassian Andor, personaggio di Star Wars facente parte dell’Intelligence dell’Alleanza. Lo show, prodotto da Lucasfilm e Imagine Entertainment, in particolare, si concentra sulla sua ribellione del pilota all’Impero.

A Lucca Comics ci sarà ancora spazio per intrattenimento targato Lucasfilm e serie tv che nascono da pellicole di diversi decenni fa. Nel programma della manifestazione, infatti, c’è anche Willow, show fantasy basato sul film diretto da Ron Howard del 1988. A promuovere la serie saranno Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber, che in occasione della fiera il 1 novembre presenteranno dei filmati esclusivi. Non solo, ma i tre attori si concederanno a una sessione di Q & A con il pubblico.

Tra gli ospiti Lucca Comics 2022 figurano anche personaggi italiani, come Lillo Petrolo (Lillo per gli amici) e Frank Matano. Il duo sarà in fiera per promuovere vari prodotti targati Prime Video, tutti in uscita nei prossimi mesi. Nello specifico, i comici presenteranno Sono Lillo, che sarà disponibile sulla piattaforma di streaming nel 2023 e Prova Prova Sa Sa, nuovo show di improvvisazione che segue le orme di LOL. Dulcis in fundo, Matano e Petrolo parleranno al pubblico anche di LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, prodotto realizzato per celebrare il periodo natalizio in grande stile.

Inoltre, Lucca Comics darà spazio a personaggi dei manga e dei fumetti. E che personaggi!

Innanzitutto, in fiera verrà proiettata in anteprima l’attesissima pellicola One Piece Film: Red, la quindicesima tratta dall’omonimo manga, che si focalizza sulla storia di Shanks il Rosso. In sala ci sarà anche Gorō Taniguchi, il regista di questo capolavoro, pronto a rispondere a tutte le domande dei fan. L’appuntamento è fissato per sabato 29 ottobre. Seguite la ciurma di Cappello di Paglia da sempre? Allora Lucca Comics è l’evento che fa per voi. Oltre a questa première, infatti, il programma della manifestazione prevede altre iniziative dedicate all’opera di Oda, come la caccia al tesoro, l’evento-karaoke e la parata musicale.

E poi c’è la proiezione dei primi quattro episodi di Dragonero, serie animata tratta dal romanzo a fumetti di Luca Enoch e Stefano Vietti, che ha riscosso grande successo a livello europeo. Dove si terrà la proiezione di questo splendido cartone animato? Presso il Teatro il Giglio. Ma non è tutto, perché in occasione di Lucca Comics Bonelli (produttore della serie insieme a Rai Kids, Power Kids e NexusTV) ha organizzato vari eventi in tema per celebrare il suo esordio nel settore animation.

Opera di Atsushi Ohkubo

Ospiti Lucca Comics 2022 area Comics

Anche l’area Comics riserva grandi sorprese. Tra i guest di punta dell’area fumetto, infatti, ci sono tre mangaka, uno dei quali rimarrà presso la fiera per tutti i giorni della manifestazione. Ecco chi sono:

  • Atsushi Ohkubo, autore di opere che hanno riscosso un successo mondiale, come Soul Eater e Fire Force. Se desiderate incontrare il mangaka allo stand, sappiate che lo troverete dal 28 al 30 ottobre presso il Padiglione Panini. Inoltre il programma prevede anche un incontro con il pubblico.
  • Anche Norihiro Yagi, creatore di Ariadne In The Blue Sky e Claymore, si fermerà in fiera per tre giorni. Il mangaka di opere fantasy, in particolare, sarà alla manifestazione dal 29 ottobre al 1° novembre.
  • Ma c’è anche chi rimane per tutta la durata dell’iniziativa. Stiamo parlando di Nagabe, la mente dietro a opere come Girl From The Other Side, manga che ha venduto più di un milione di copie. Possiamo dire che si tratta di un ritorno, perché l’autore ha fatto la sua prima comparsa, seppur virtuale, a Lucca Changes nel 2020.

Opera del mangaka Nagabe

Ancora, a Lucca arriveranno personaggi di punta direttamente dalla Francia. Come lo sceneggiatore Arnaud Dollen e l’illustratore Jérôme Alquié, che insieme hanno realizzato uno fantastico spin-off de I Cavalieri dello Zodiaco composto da ben 5 volumi. Come si intitola? I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya: Time Odyssey. Sceneggiatore e disegnatore, infatti, saranno in fiera dal 29 al 31 ottobre.

Se state cercando altri italiani nella lista ospiti Lucca Comics 2022, vi accontentiamo subito con una news particolare. Durante la manifestazione, infatti, farà la sua comparsa nell’area Comics Roberto Saviano. Sappiamo che alcuni di voi si chiedono cosa ci fa nella sezione fumetto il giornalista. Semplice, presenta “Le storie della paranza”, opera a fumetti edita da Feltrinelli. Quattro volumi di grande valore, con storie inedite scritte da Saviano e illustrate da Tito Faraci. Entrambi gli autori saranno in fiera per incontrare il pubblico martedì 1° novembre, alle 11:30, al Teatro del Giglio.

Roberto Saviano

E poi ci sono anche Sio, Dado, Fraffrog e Keison, che vi aspettano il 31 ottobre alle ore 17.00 presso l’Auditorium San Francesco per fare un “Gigannuncio”. Considerando che alcune di queste sono personalità sopra le righe, ci sarà sicuramente da divertirsi.

Cos’altro dovete assolutamente vedere in area Comics? A nostro avviso, tutta la parte mostre è degna di nota. Sono tantissime, noi ne citeremo solo qualcuna.

Innanzitutto, agli appassionati di collezionismo suggeriamo quella dedicata all’antieroe creato dalle sorelle Giussani, che non smette mai di affascinarci. Di cosa stiamo parlando nello specifico? Dell’esibizione ospitata presso la Chiesa dei Servi, dedicata a Corrado Roi e alla riedizione del n. 6 di Diabolik. Una mostra unica, che acquista ancora maggiore valore grazie all’Area Tavole Originali. All’interno della chiesa, inoltre, troverete la Comics Artist Area, dove incontrerete artisti che espongono le proprie produzioni.

Ancora, ricordiamo l’esposizione di Palazzo Ducale intitolata “Atsushi Ohkubo: Anima di fuoco” e incentrata sull’artista giapponese, aperta al pubblico dal 15 ottobre al 1 novembre. Qui sarà possibile ammirare diverse tavole originali, che permettono ai visitatori di entrare veramente nell’opera del mangaka. Il tutto è a cura di Panini.

Di tutt’altro sapore le mostre dedicate a Chris Riddell e Alex Randolph, anch’esse ospitate presso Palazzo Ducale. Il primo show,nello specifico, sarà dedicato a vignette politiche e illustrazioni per ragazzi. Il secondo, invece, è un omaggio per festeggiare il centenario di uno dei più grandi game designer mai esistiti, che è stato capace di creare più di 100 giochi da tavolo, tra cui Twixt e Sagaland.

Ehi, ma sono tutti qui gli ospiti Lucca Comics 2022?

Naturalmente no! Come già accennato all’inizio dell’articolo, ci sembrava importante dedicare a ciascun autore il giusto spazio, il che vuol dire approfondire alcune aree e rimandare il resto a più tardi. Quindi per ora ci fermiamo qui, ma nel prossimo post annunceremo altre gustose news.

Venite a Lucca Comics con ViviComics

Abitate in Puglia e volete partecipare alla fiera toscana ma desiderate viaggiare in compagnia? Allora vi consigliamo di dare un’occhio ai nostri pacchetti One Day e Extended.

Abitate in altre regioni e avete bisogno di qualcuno che vi aiuti a trovare un alloggio a prezzo conveniente o che trovi per voi un mezzo di spostamento comodo? Per voi c’è il pacchetto Special!