Una selezione “particolare” per lo Staff ViviComics!

Lo scorso 27 luglio noi di ViviComics siamo stati impegnati in una delle attività che più ci stanno a cuore… La selezione per il nostro Staff! Un evento fantastico, immersi nel verde di una masseria sulla litoranea adriatica, con i candidati che hanno superato le preselezioni online.

Come avevamo già anticipato nei nostri canali social, le nostre non sono state canoniche selezioni seriose. Sempre coerenti con lo stile che ci rappresenta, abbiamo proposto attività divertenti e molto particolari. Curiosi di saperne di più? Scopriamo insieme qualcosa!

 

Nel vivo delle selezioni Staff!

La selezione è partita grazie ad un bell’articolo riassuntivo che presentava i profili ricercati. Alcuni ragazzi si sono presentati in modi davvero stravaganti ed originali, attirando la nostra attenzione! I più interessanti sono stati invitati a passare un pomeriggio con noi, isolati da tutto il resto, per mettersi in gioco e far emergere la propria personalità.

I lavori iniziano con un video che riassume in breve il mondo ViviComics, una piccola presentazione del progetto e dello Staff attuale. Poi tocca a loro, ai ragazzi! Uno dopo l’altro si fanno avanti per presentarsi, con l’ausilio di un oggetto che rappresenta il proprio essere, unica vera attrezzatura da portare con se dal mondo esterno.

A completare la prima parte della giornata una serie di dilemmi logici e psicologici che i ragazzi hanno dovuto affrontare singolarmente e come gruppo. Pronti a saggiare le proprie capacità con questi problemi etici e morali dalle applicazioni lavorative, i nostri eroi hanno dimostrato la capacità d’adattamento ideale per la gestione di un viaggio a tema nerd!

La prima parte si è poi conclusa con dei colloqui individuali e con un aperitivo tipico davvero rigenerante!

 

Staff Selezione

 

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione! (Cit. Platone)

Quanti possibili impieghi riuscireste a trovare per un gioco da tavolo? L’ultima frontiera della gestione di risorse umane e del team building prevede, appunto, l’utilizzo dei boardgames.

Nel nostro caso ne abbiamo utilizzati due, molto diversi sia nel genere che nel tipo di informazioni che ne abbiamo ricavato. Abbiamo valutato, grazie a questi due giochi da tavolo, l’impegno, la collaborazione fra i candidati e tra loro e lo Staff attuale, le doti di leadership, di problem solving e, per concludere, la loro creatività.

Tante informazioni che solo all’apparenza sembrano futili ma che hanno un’applicazione pratica eccezionale nel mondo dei viaggi di gruppo!

 

Benvenuti nella fase 3!

Purtroppo prendere decisioni è inevitabile. O, come piace dire a me, ineluttabile. Purtroppo per alcuni ragazzi il percorso in fase di selezione si conclude qui.

Ovviamente, c’è anche chi ha superato questo gradino ed è già proiettato verso la prossima fase, la terza e conclusiva di questa selezione staff 2019: il team building. Un’ulteriore esperienza di formazione unica ed originale, così come piace a noi.

Nel frattempo, tuttavia, possiamo dare il benvenuto a ben due nuovi componenti dello Staff, che ci hanno già convinti ad iniziare un percorso insieme preparandoci al Lucca Comics 2019! Siete impazienti di sapere chi sono? Continuate a seguirci, nei prossimi giorni saranno nostri ospiti qui, fra le pagine del nostro blog!

 

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.