Animotion Film Festival 2019 con ViviComics!

E si riparte, direzione Animotion Film Festival, a Firenze! La valigia ViviComics è sempre pronta a raggiungere gli eventi interessanti sul territorio nazionale! Non potevamo mancare a questa rassegna unica nel suo genere. Ma di cosa si tratta?

L’Animotion è un vero e proprio festival cinematografico competitivo, dedicato al cinema d’animazione 2D, 3D ed alla tecnica della stop motion. Il nome della rassegna è proprio una fusione tra le parole animazione e stop motion. Si svolge nel cinema La Compagnia di Firenze e la prossima edizione, la seconda, è fissata per il 2 febbraio!

 

Perché abbiamo scelto proprio l’Animotion Film Festival?

Tanti i motivi che ci hanno portato a scegliere il festival toscano per riscaldare l’inverno ViviComics! Innanzitutto il successo sia di pubblico che di critica della scorsa, primissima, edizione. Successo che ne ha portato l’attenzione anche al di fuori della realtà regionale originaria.

Altra caratteristica che ha catalizzato la nostra attenzione è lo specifico focus dedicato all’animazione, nel quale la rassegna è più unica che rara. La presenza di esperti del settore come giurati dell’evento, non fa altro che evidenziare la cura degli organizzatori per offrire un festival di qualità.

 

Il giro del mondo in 69 minuti

L’Animotion comprende tre eventi tematici, il primo dei quali, appunto, è Il giro del mondo in 69 minuti. Sono trasmessi in sala sei cortometraggi, dalle 16.00 alle 17.30, di produzioni europee, asiatiche, americane e dall’Oceania. Tra questi cortometraggi, spunta Weekends, nominato al Premio Oscar 2019 come Miglior cortometraggio d’animazione.

 

Mirai

Il pomeriggio è tutto dedicato alla visione di Mirai, film di Mamoru Hosoda candidato al Premio Oscar 2019 nella sezione Miglior film d’animazione. Hosoda è già noto al grande pubblico per capolavori quali The Boy and the Beast La ragazza che saltava nel tempo.

 

Best of Animotion

Animotion Film Festival Giuria

Per concludere in bellezza, dalle 21.30 in poi si svolge la serata dedicata ai film in concorso, presentata da Gaia Nanni. I giurati del festival sono: la scrittrice e illustratrice Arianna Papini; il regista di Gatta Cenerentola Marino Guarnieri; i due Youtuber Federico Frusciante Dario Moccia, il primo critico cinematografico, il secondo esperto di cultura nerd, fumetti ed animazione.

All’interno del cinema sono presenti i Toscana Bricks, il Panini Store Firenze ed altri espositori. Inoltre è possibile incontrare in una sala secondaria la Gonzo Editore che pubblicizza le proprie uscite 2019.

 

ViviComics all’Animotion Film Festival

Vuoi partecipare all’Animotion di Firenze? Non devi fare altro che recarti sulla pagina dedicata e prenotare con noi!

 

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.