Highlight prima conferenza stampa Lucca Comics and Games 2023 – pt. 2

Giovedì abbiamo pubblicato un blog post sulla prima conferenza stampa Lucca Comics and Games 2023, in cui abbiamo riassunto le info su tema, poster e artisti che hanno realizzato la locandina.

Ma la conferenza del 29 giugno è stata anche occasione per discutere parte del programma. Nello specifico, durante l’incontro all’Hard Rock Cafè di Firenze sono stati fatti i primi 30 lanci relativi alla fiera.

Ospiti

Si è partiti annunciando quello che possiamo definire il super ospite di questa edizione, Naoki Urasawa, mangaka che ha venduto più di 140 milioni di copie in tutto il mondo. E che è stato insignito dei più prestigiosi premi, come lo Shogakukan Manga Award, l’Eisner Award e il Gran Guinigi. L’ultimo, in particolare, lo ha vinto ben quattro volte (il riconoscimento gli stato assegnato per le opere Monster, Pluto, Billy Bat e Asadora! rispettivamente nel 2004, 2010, 2012 e 2021).

Grazie a Panini, Urasawa sarà a Lucca dal 2 al 5 novembre e sarà disponibile per una serie di eventi e firmacopie. Considerando che il mangaka è per la prima volta in Italia e che non è dato sapere quando tornerà, si tratta di un evento a nostro avviso irripetibile.

Howard Chaykin

Urasawa non è l’unico grosso nome annunciato. Ad esempio, gli organizzatori hanno fatto sapere che Garth Ennis sarà in fiera tutti i giorni e parteciperà a vari panel. Naturalmente, l’autore di The Preacher, The Boys e Hitman sarà disponibile anche per dei firmacopie (c’era bisogno di dirlo?). Ancora, a questo Lucca Comics and Games sarà possibile incontrare Howard Chaykin, penna che ha dato vita in maniera magistrale a supereroi, prostitute, veterani di guerra, musicisti jazz, cospiratori e a tanti altri personaggi.

Don Rosa e Jim Lee a Lucca Comics and Games 2023

E poi Don Rosa, che sarà presente per tutta la durata della manifestazione. E Jim Lee, recentemente diventato President, Publisher e Chief Creative Officer di DC, in fiera dal 2 al 5 novembre.

Per concludere, ci sarà anche spazio per la fantascienza coreana e per il fantasy inglese con Kim Bo-Young e Jonathan Stroud. Non ti basta? Allora sappi che alla manifestazione parteciperanno anche Amélie Fléchais, Luis e Romulo Royo, Bruno Bozzetto, e il rapper Jake La Furia.

Bruno Bozzetto a Lucca Comics

Gli eventi annunciati durante la conferenza stampa Lucca Comics and Games Lucca Comics 2023

Diverse anche le iniziative annunciate, come le mostre. Ad oggi gli organizzatori hanno fatto sapere di cinque esposizioni, vale a dire:

  • la mostra “100 anni di Dino Battaglia”, dedicata al maestro del fumetto veneziano e ospitata presso la Chiesa dei Servi
  • la personale di Garth Ennis, che sarà allestita presso Palazzo Ducale
  • l’esposizione su Howard Chaykin, che si terrà presso la Fondazione Banca del Monte
  • la retrospettiva su Luis e Romulo Royo, anche questa in programma presso Palazzo Ducale
  • E  la personale dedicata a Amélie Fléchais. Se ti piace Amélie ti suggeriamo di non perderla, perchè stando agli annunci sarà la più grande mostra a lei mai dedicata.

Tra le iniziative molto particolari c’è il Graphic Novel Theatre. Per chi non lo sapesse, il Graphic Novel Theatre è un progetto che produce le trasposizioni teatrali di grandi opere a fumetti. Fino ad ora erano stati portati a teatro solo fumetti italiani. Per Lucca Comics and Games 2023, invece, è stato deciso di portare sul palco Blankets di Craig Thompson. Il debutto è previsto per il 1° novembre al Teatro del Giglio, e nel foyer sarà allestita mostra di tavole originali tratte dall’opera.

Come sempre, in fiera ci sarà spazio anche per anime e cosplay. Quest’anno cadono i 40 anni dell’anime L’Incantevole Creamy, e per festeggiare in grande stile lo Studio Pierrot, Yamato Video e ArteZeta hanno organizzato in collaborazione con Lucca le Creamy Celebration. Festeggiamenti che prevedono (tra le altre cose) una mostra in Japan Town e un raduno nazionale cosplay. Con il 2023, inoltre, continua la collaborazione tra la fiera e TOEI Animation. Per questa edizione non ci sarà solo la ciurma di Luffy, ma un vero e proprio evento TOEI i cui dettagli non sono ancora stati svelati.

Interessanti novità anche per quanto riguarda i film. Durante la conferenza stampa, infatti, è stato annunciato che a novembre verrà proiettato in anteprima nazionale Mary e lo spirito di mezzanotte, l’attesissimo lungometraggio d’animazione di Enzo D’Alò.

I 30 anni di Lucca Games

Le due anime più importanti di Lucca sono da sempre i Comics e i Games. Pur essendo che nel 2023 cade il trentennale di Lucca Games, gli organizzatori hanno deciso di celebrare l’area con diverse iniziative. In primis, organizzando panel con autori, editori e giornalisti del settore. E nominando degli ambassador d’eccezione, come Joe Manganiello. Ma non è tutto, perché Il Creatore e Presidente storico della Wizards of Coast, Peter Adkison sarà alla manifestazione per presentare in anteprima il lungometraggio Igniting the Spark. The Story of Magic: The Gathering. Tra gli ospiti dell’area, poi Rob Daviau, celebre game designer, e Marko Djurdjevic.

Le info essenziali sui biglietti Lucca Comics 2023

Passiamo alle info più attese, ovvero quelle sui ticket. Gli ingressi alla fiera saranno acquistabili in formula Early Bird dalle ore 15:00 del 10 luglio fino a mezzanotte del 24 luglio. In questa fase si potranno acquistare sia pass giornalieri sia abbonamenti, incluso il super abbonamento esclusivo per i Level Up Fan.

Successivamente, ci sarà un periodo di chiusura di oltre trenta giorni. In altre parole, ticket e abbonamenti torneranno acquistabili solo dal 5 settembre. Inoltre, da settembre entrerà in vigore la tariffa regular. Il nostro consiglio? Quello di acquistare i ticket quanto prima possibile per evitare di rimanere senza.

Importante se sei interessato/a ai concerti serali di Lucca che si tengono sul Main Stage: quest’anno gli ingressi vanno acquistati in anticipo. Si potrà comprare i pass a partire dal 25 luglio, inoltre chi acquista l’ingresso alla fiera con formula Early Bird ha diritto a uno sconto di 10 euro.

Vuoi aggirare la chiusura della biglietteria di agosto? La soluzione è acquistare un ticket per un concerto serale. Chi adotta questa soluzione, infatti, potrà comprare i biglietti e gli abbonamenti per la manifestazione anche durante lo stop.

Il viaggio Lucca Comics and Games di ViviComics

Cerchi un bus per Lucca Comics che parte dalla Puglia? Vuoi partecipare a un viaggio di gruppo della durata di più giorni? Allora ti suggeriamo di dare un’occhiata alle specifiche del nostro viaggio Extended!