Tutte le FAQ sul nostro viaggio Lucca Comics & Games 2023

Stai pensando di partecipare al nostro viaggio Lucca Comics & Games 2023 e hai delle domande su come funzioni il tutto? Qui abbiamo raggruppato le informazioni più importanti. Cominciamo con quelle di carattere generale, come biglietti e braccialetti, per poi passare all’aspetto comunicazione, alla questione orari e al discorso intrattenimento di viaggio!

Info generiche

viaggiatore_viviocmics_lucca_comics

Non sono mai stato/a a Lucca Comics, cosa devo aspettarmi?

Lucca Comics è la seconda convention fumettistica più grande al mondo. Vivere la fiera non è facile e per questo motivo consigliamo di leggere la nostra guida di sopravvivenza. Informazioni aggiuntive le trovi in questo link pubblicato dai nostri amici LuccaFan.

Dove acquistare il biglietto d’ingresso o l’abbonamento per Lucca Comics & Games 2023

Dal rivenditore ufficiale. Oppure, se ce lo scrivi nel campo note al momento della prenotazione, possiamo acquistarlo per te. Se dimentichi di scriverlo nel campo note Ci invii una mail!

Ricorda: ViviComics acquista i biglietti per conto dei partecipanti che ne fanno richiesta solo dopo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti al viaggio. 

Devo fare la fila anche se acquisto l’abbonamento Print@Home?

La fila va fatta solo una volta presso i welcome desk per ritirare biglietto e braccialetti.

Devo esibire il biglietto e il braccialetto ogni volta che entro in un padiglione?

Si, devi esibire sia il biglietto che il braccialetto giornaliero all’ingresso dei padiglioni e in ogni area a pagamento. Devi farlo anche quando ti viene richiesto dallo staff dell’evento. Ci sarà un braccialetto di colore diverso per ogni giorno.

Ricorda di mettere ogni giorno il braccialetto con la data corrispondente!

Chi acquista il biglietto con ViviComics ha in omaggio un porta-badge che serve per conservare biglietto e braccialetto/i da indossare nei giorni successivi, per chi ha acquistato l’abbonamento da più giorni.

I canali di comunicazione per il viaggio Lucca Comics & Games 2023

Elena, una delle accompagnatrici per il viaggio Lucca Comics

Canale e gruppo Telegram

Ciò che riguarda l’organizzazione del viaggio viene comunicato attraverso un Canale Telegram riservato ai partecipanti. Nel canale ci sono informazioni su orari, luoghi di ritrovo e programma delle attività ViviComics. Inoltre, vengono condivisi i recapiti dell’accompagnatore, news sulla fiera e annunci importanti. Ogni viaggiatore riceve per email il link di invito al momento della conferma del viaggio. Occorre quindi installare l’app Telegram sul proprio Smartphone e seguire attentamente tutti gli annunci che verranno fatti prima e durante il viaggio.
Oltre al Canale c’è un Gruppo Telegram, in cui i viaggiatori possono interagire tra loro e condividere foto, informazioni o semplicemente chiacchierare.

Cosa devo fare se ho bisogno di contattare l’accompagnatore ViviComics?

Il recapito telefonico sarà comunicato ai partecipanti prima della partenza attraverso il Canale Telegram ufficiale.
La reperibilità è garantita per tutti i giorni del viaggio e h 24 per necessità ed urgenze.

Orari

Quali sono gli orari di arrivo e partenza da Lucca durante i giorni dell’evento?

Tutti i giorni l’arrivo del gruppo ViviComics a Lucca è previsto entro l’orario di apertura dei padiglioni. La partenza da Lucca per il rientro in hotel, avviene entro 15 minuti dalla chiusura dei padiglioni. Tutto viene stabilito e comunicato ai viaggiatori nel Canale Telegram in base agli orari ufficiali della fiera. 

IMPORTANTE

Per quanto riguarda orari di arrivo e partenza del primo giorno e dell’ultimo giorno, potrebbero esserci delle variazioni. Eventuali modifiche vengono comunicate sia dal  team ViviComics che nel Canale Telegram.
Gli orari sono indicativi e saranno confermati di volta in volta dal team ViviComics. Inoltre c’è da considerare il rischio di subire ritardi per cause di forza maggiore, quali traffico stradale, condizioni meteo avverse, deviazioni e chiusure al traffico delle strade.

La puntualità è essenziale

Quando si viaggia in gruppo, essere puntuali è importantissimo. In particolare, bisogna rispettare:

  • gli orari di partenza per il viaggio di andata e ritorno
  • la durata delle soste in autogrill
  • gli orari comunicati dall’accompagnatore ViviComics per le partenze dall’hotel a Lucca e viceversa

In caso contrario sarà considerato il “No-Show”, come da Condizioni di vendita.

Voglio raggiungere Lucca e rientrare in hotel in orari differenti da quelli previsti da voi. Posso farlo?

Solo se sei maggiorenne. Dovrai avvisare in tempo utile l’accompagnatore ViviComics e accertarti che abbia ricevuto e letto anche il messaggio Whatsapp o SMS.
L’hotel è nei pressi della stazione ferroviaria di Montecatini Terme, quindi per spostarti in autonomia puoi utilizzare il treno. In alternativa, c’è il servizio taxi.

Hotel

Colazione in hotel

La colazione è servita dalle ore 7.00, salvo diverse indicazioni dall’accompagnatore ViviComics.

L’albergo prevede una tassa di soggiorno?

Sì, il versamento avviene in contanti all’arrivo in hotel. Per velocizzare la procedura, l’accompagnatore, provvede a raccogliere le quote sul bus prima dell’arrivo in struttura.

Come avviene l’abbinamento nelle camere?

Se non viene specificato nulla in fase di prenotazione oppure se non sei già accompagnato/a, l’abbinamento è a discrezione del team Vivi Comics. La distribuzione nelle camere avviene per genere.

Le attività ViviComics per il viaggio Lucca Comics & Games 2023

Un gioco di gruppo durante il viaggio Lucca Comics 2019

Per ogni viaggio ViviComics realizziamo un vero e proprio programma interno di attività, che prevede giochi, challenge e momenti di intrattenimento. Il nostro obiettivo è fare gruppo ed entrare in sintonia con i partecipanti del viaggio, quindi puntiamo molto sulla socialità e la condivisione di interessi!
Le attività ViviComics, ci accompagnano durante il viaggio in bus e gli spostamenti Lucca-hotel. Ma anche in fiera e la sera in albergo!
Il programma viene rivelato ai partecipanti nel Canale Telegram e tutte le attività sono a partecipazione libera. Naturalmente, ci farebbe molto piacere passare belle serate tutti insieme!

Vuoi saperne di più? Puoi leggere:

Oggetti indispensabili e altri consigli di viaggio per Lucca Comics & Games 2023

Gli oggetti che non devono mancare sono:

  • Cuscino da viaggio gonfiabile
  • Power bank
    Anche se sul bus ci sono le prese USB è sempre bene avere una buona power bank sempre con sè per tutti i giorni di fiera.
  • K-way con cappuccio o mantella e ombrello tascabile
  • Zainetto da portare in giro tutta la giornata e dove mettere il k-way, l’ombrello, un mini kit di sopravvivenza (cerotti, borraccia e qualche snack)

Per quanto riguarda i consigli di viaggio invece:

  • Innanzitutto, fai attenzione agli oggetti di valore! Capita molto spesso che a Lucca ci sia “qualcuno” con le mani lunghe. Consigliamo marsupio o piccolo borsello a vista per riporre portafoglio, documento d’identità, cellulare, power bank
  • Indossa vestiti comodi e traspiranti. Se ti vesti a cipolla (o a strati) molto meglio! Porta sempre con te una t-shirt di ricambio e una felpa
  • Questione scarpe: consigliamo almeno 2 paia di ricambio e che siano comode per i tanti km che ci aspettano!
  • Last but not least, ricordati di liberare spazio dalla memoria del cellulare così che tu possa fare tutte le foto e i video che vuoi!

Conferma del viaggio, info su bagagli, soste & more

Jack_Sparrow_cosplayer_Pirati_dei_Caraibi

Come funziona il saldo del viaggio?

Il saldo va effettuato alla conferma del viaggio, quindi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e comunque entro 20 giorni prima della partenza. Alla conferma del viaggio tutti gli iscritti ricevono una mail con le indicazioni sul versamento del saldo da effettuare tramite bonifico bancario.

Quanti bagagli posso portare?

Due: una borsa da viaggio/uno zaino destinato alla cappelliera (dimensioni 35x20x20 cm) e un bagaglio più grande (tipo trolley) che andrà riposto nel bagagliaio. Per i cosplayer c’è l’opzione bagaglio aggiuntivo, da sistemare nel bagagliaio, purché venga segnalato in fase di prenotazione nel campo note.

Posso aggiungermi al gruppo direttamente a Lucca?

Certo! In questo caso, prima di prenotare dovrai contattare il team ViviComics per email, in modo da trovare insieme la soluzione adatta alle tue esigenze.

Come avviene il cambio per i cosplayer all’arrivo e al ritorno?

Per il viaggio di andata, è prevista una sosta in autogrill di circa 45 minuti nei pressi di Lucca per consentire ai cosplayer di cambiarsi. Anche l’ultimo giorno è prevista una sosta prolungata prima di metterci in viaggio per il rientro a casa.

Vuoi approfondire ulteriormente? Puoi leggere le nostre FAQ. Ma puoi anche contattarci sui social in DM oppure all’indirizzo mail info@vivicomics.com oppure vieni a trovarci in agenzia!

Lucca si sta facendo sempre più vicina e noi non vediamo l’ora di fare questo viaggio insieme a te!