Il 29 giugno Lucca Crea ha tenuto la prima conferenza stampa dell’anno su Lucca Comics 2023. E dato che si trattava di un evento straordinario (erano anni che non veniva organizzata una conferenza così presto), abbiamo deciso di partecipare sia da remoto attraverso Zoom che dal vivo.
Il tema Lucca Comics 2023? TOGETHER!
Innanzitutto, la conferenza stampa è stata occasione per svelare il tema di questa edizione. Lo scorso anno era stato scelto il termine HOPE per sottolineare come il 2022 rappresentasse la speranza di risorgere dalle ceneri del Covid e di tornare alla situazione pre-pandemia. Tema del 2023, invece, è TOGETHER.
Con Together si vuole mettere al centro lo spirito di condivisione. Perché appassionarsi a qualcosa (indifferentemente dal fatto che si tratti di videogiochi, fumetti, o serie tv) contribuisce ad aumentare il nostro stato di benessere. Anzi, a renderci felici. Ma, parafrasando il protagonista del film Into the Wild, “la felicità è autentica solo se condivisa”. Ed è solo condividendo la propria passione con altri che si possono gettare le basi per creare una comunità.
Insomma, gli organizzatori vogliono invitare a rompere le barriere dell’isolamento sociale, lasciare da parte il culto del sé e a riscoprire il valore della comunità. Together è anche un rimando all’identità di Lucca, che da sempre vuole porsi come “comunità delle comunità”, un’oasi per appassionati di tutto il mondo inclusiva e accogliente.
Il tema dell’anno, poi, si presta ad alcuni giochi di parole, così Together diventa “to get there” ma anche “to gather”. Il significato di queste due espressioni? Innanzitutto, è un invito a riunirsi. E poi un reminder su cos’è che rende Lucca ciò che è: le persone. Non un gruppo di individui tutti uguali ma una folla di singoli, che mantengono la propria personalità. Per concludere, together è un’ode ai molteplici modi di condividere passioni e felicità celebrando al tempo stesso la diversità come fonte di ricchezza per la collettività. Perché, come afferma Albus Silente: “siamo forti solo quanto siamo uniti, deboli solo quanto siamo divisi.”
Il poster Lucca Comics 2023 e la bandiera dei valori
Durante la conferenza stampa è stato svelato anche il poster 2023. Sullo sfondo, una placida Lucca sta per essere avvolta dal crepuscolo, mentre in primo piano un dragone sorvola la città. Un drago di stampo orientale, che sembra nascere come linea di luce e si annoda in un simbolo di infinito, a rappresentare quanto sia grande la passione che anima i partecipanti di Lucca Comics. A cavallo del drago, poi, una serie di figure, che distogliendo il loro sguardo dal lettore catturano l’attenzione dei curiosi. L’elemento più importante, però, è la bandiera sorretta da uno dei personaggi, un drappo colorato che a partire da quest’anno è stato adottato come value flag di Lucca Comics. I colori della bandiera? Eccoli:
- Il rosso
rappresenta la Community. Questo è il colore dell’area Japan e contraddistingue anche attività connesse allo spirito di community come Music e Cosplay. - L’ocra
simboleggia Discovery (Scoperta). Perché proprio il giallo? Perchè questo è il colore dell’area Games. E, considerato quante volte abbiamo fatto scoperte interessanti per quanto riguarda giochi e videogiochi, possiamo affermare che discovery sia il valore perfetto per descrivere questa zona. - L’azzurro
è simbolo di Inclusion (Inclusione). L’azzurro è il colore dei Comics, e il fumetto mescola due linguaggi, ovvero il segno grafico e la lingua scritta. - Il verde chiaro
vuole rappresentare Gratitude (Gratitudine). Questo è il colore dell’area Junior, e la gratitudine è il valore che Lucca vuole tramandare alla nuova generazione di appassionati. - Il verde scuro
sta per Respect (Rispetto). è il colore che domina il poster: lo vediamo nel retro della bandiera, nella foschia che avvolge la città, ed elementi verde scuro sono presenti anche nei personaggi che popolano la locandina. In definitiva, il rispetto è il valore base su cui Lucca Comics stessa poggia.
Uno sguardo sugli autori
Da chi è stato realizzato il poster di quest’anno? Da Tomer e Asaf Hanuka, fumettisti israeliani che quando parlano di loro stessi dicono di essere cresciuti come una “tribù di due persone”. A spingere entrambi i fratelli a iniziare la carriera di fumettisti sono state due cose, le tavole Marvel e le visioni manga di Katsuhiro Otomo.
Gli artisti, però, hanno seguito percorsi completamente diversi: mentre Asaf ha sempre lavorato in patria e pubblicato per il mercato europeo, Tomer ha cercato fortuna negli Stati Uniti, e oggi lavora per testate come il New Yorker. Quello che ci piace è che nonostante fossero distanti, i due fumettisti hanno continuato a mantenere i contatti, e forse questo li ha portati a sviluppare gusti simili. Entrambi, infatti, hanno uno stile colorato e pop e trattano storie dove tensioni e nevrosi sono onnipresenti. Una delle ultime fatiche di Asaf? L’opera Sono ancora vivo, trasposizione in fumetti della vita di Roberto Saviano.
Wrapping up
Vuoi avere notizie su ospiti, eventi e biglietti Lucca Comics 2023? Allora continua a seguire il nostro blog, perché nei prossimi giorni pubblicheremo la parte 2 degli highlight della conferenza stampa con tutti i dettagli utili!