Lucca Comics 2022, ecco le prime news

È ufficiale: mancano solo 98 giorni a Lucca Comics 2022! Quest’anno, infatti, la fiera del fumetto più importante d’Europa si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre compresi.

Solitamente, per rendere ogni edizione unica, l’organizzazione di Lucca sceglie un tema che faccia da filo conduttore a tutti gli eventi in programma. E il tema 2022 è HOPE, la speranza. Dopo un biennio difficoltoso (che la manifestazione ha comunque affrontato con creatività) quello che lo staff vuole fare è lanciare un messaggio a tutti gli appassionati di serie tv, giochi, fumetti, anime ecc. Speranza non solo che le cose migliorino, ma che il cambiamento avvenga anche grazie alle azioni di tutti noi.

Anche la locandina dell’iniziativa vuole far trasparire un sentimento positivo verso il futuro. E stiamo parlando di una signora locandina. A firmarla, infatti, è Ted Nasmith, personaggio che ha creato, insieme ad altri, la concept art della Trilogia dell’Anello. Nasmith immagina la speranza come la Signora dell’alba, una divinità tolkeniana, una “guaritrice della natura” venuta a rimettere in piedi anche le fiere comics italiane. Hope posa i piedi su un olivo secolare, e veste i colori della bandiera italiana. Sullo sfondo, poi, non potevano mancare dei riferimenti a Lucca: nello specifico, si distinguono le mura della città e lo splendido Duomo.

I primi eventi di Lucca Comics 2022

Anche se le news fatte trapelare riguardano solo alcuni degli eventi in programma, possiamo già affermare che il piatto di Lucca Comics 2022 sarà ricchissimo.

Prima iniziativa annunciata dall’organizzazione è l’evento dedicato a One Piece, realizzato da TOEI Animation Europe e Anime Factory. Secondo lo staff di Lucca, quello che ci aspetta è il più grande evento dedicato al fumetto di Oda mai visto in Italia! Sarà sia un ritrovo per celebrare il manga sia un momento in cui l’editore ringrazia i fan per aver seguito il fumetto fino in fondo.

Ma anche Sergio Bonelli Editore e la Rai portano a Lucca qualcosa di assolutamente inedito. Durante la manifestazione, infatti, verranno proiettati in anteprima mondiale i primi cinque episodi di Dragonero, serie animata tratta dall’opera di Luca Enoch e Stefano Vietti. Questo è il main event, ma ci saranno anche iniziative collaterali con attrazioni particolari. Inoltre, ci sarà spazio per raccontare i retroscena per la produzione di questa serie

Spostiamoci nell’area games, perchè c’è un altro evento di punta. In quest’area, infatti, CD PROJEKT RED festeggerà il suo anniversario, e lo farà con un’iniziativa unica riservata a tutti i giocatori che si sono dilettati Witcher 1 e altri i titoli pubblicati da questa azienda, vera maestra del videogioco moderno.

Le prime notizie sugli ospiti

Sappiamo che state cercando notizie sugli ospiti. Ecco alcuni nomi degli autori che saranno presenti a Lucca 2022.

Innanzitutto, in fiera troviamo Chris Ware. L’autore sarà presente insieme a Coconino Press, che in occasione della manifestazione pubblicherà Building Stories, una delle più importanti opere a fumetti della modernità. Building Stories, non è affatto una novel, è molto di più: l’oggetto in questione, infatti, è una scatola contenente 14 fumetti di vario tipo e formato, i quali narrano un’unica storia. Nella scatola, tra gli altri, è possibile trovare fumetti formato poster, volumi cartonati, strips, e perfino tabloid. Altra particolarità? I fumetti possono essere letti in qualsiasi ordine.

Essendo il 60esimo compleanno di Spider-Man, poi, l’organizzazione non poteva non organizzare qualcosa a tema. Che cosa ha pensato lo staff di Lucca? Di invitare in veste di ospite John Romita Jr., storico disegnatore Marvel ed attuale disegnatore di Spider-Man. John è alla sua terza partecipazione e vedere più volte un personaggio di levatura simile è un arricchimento personale.

Ma non è tutto. All’edizione 2022, infatti, parteciperà anche John Blanch. Maestro indiscusso del fantasy distopico, l’autore sarà in Italia per presentare ai suoi fan Voodoo Forest, opera su cui lavora da più di 10 anni che Hollow Press pubblicherà per la prima volta in edizione completa. Ovviamente Blanch non sarà in fiera solo per la presentazione, ma anche per incontrare i suoi fan. E per celebrare il momento ha creato una mostra dal contenuto ancora segreto

Ancora: a Lucca 2022 troveremo anche Tracy Hickman, un autore che si può dire ormai amico della manifestazione. Hickman parlerà ai suoi fan della trilogia di Dragonlance, e per l’occasione, Fanucci Editore porterà in fiera in anteprima il volume Dragons of Deceit!

I biglietti di Lucca Comics 2022

E i biglietti? Abbiamo diverse news a riguardo. A partire da oggi e fino al 4 agosto, infatti, è possibile acquistare i biglietti early bird. Cosa vuol dire? Che puoi acquistare sia i ticket giornalieri sia tutte le tipologie di abbonamento da due, tre, quattro e cinque giorni. La particolarità è che te li potrai accaparrare al costo dei ticket Lucca 2021!

Venite a Lucca con ViviComics!

Come sempre, ViviComics ha organizzato il viaggio verso Lucca per partecipare all’edizione 2022. Nello specifico, quest’anno abbiamo preparato le opzioni one-day, extended e special. Quale scegliere? Il primo è un viaggio in bus di andata e ritorno in giornata, il secondo, invece, prevede una permanenza di più giorni con pernottamento. E con il terzo, lo Special, puoi scegliere tu gli elementi del viaggio, dal mezzo di trasporto per raggiungere la location, all’alloggio ben collegato con il centro storico e altri servizi, ViviComics ti proporrà l’offerta più vantaggiosa.

Pronti/e per questa nuova avventura?