È presto per parlare di Lucca Comics? In realtà, come gli habituè sanno, non lo è mai abbastanza. Perché Lucca Crea, la realtà dietro alla fiera, è sempre in movimento, sempre a lavoro per costruire nuovi rapporti con manifestazioni affini alla kermesse toscana. Come ad esempio il Salone del Libro di Torino e FalComics, la fiera dei fumetti di Falconara Marittima.
Ma non è tutto, perché Lucca Crea è attiva anche nella produzione di contenuti extra manifestazione. Per tenere l’hype alto fino all’apertura della biglietteria della fiera, infatti, gli organizzatori hanno pensato a degli incontri online su Twitch, che dureranno per tutto il mese di maggio e oltre. E ancora: lo sapevate che Lucca è “implicata” anche nel gioco di ruolo dell’anno?
Andiamo con ordine
Cominciamo con le partnership con altre fiere italiane. Quest’anno Lucca celebra il suo 30esimo anniversario, e quindi per la kermesse è importante festeggiare in grande stile, anche allacciando rapporti con realtà a lei vicine.
Lucca 2023, le partnership con fiere e altre realtà italiane
Per quanto riguarda il Salone del Libro di Torino, da oggi fino al 22 maggio Lucca Crea presenzia con uno stand presso il padiglione 1. Qui offre ai visitatori uno spaccato sul gioco in ogni sua sfaccettatura. Innanzitutto allo stand Lucca si possono testare vari titoli usciti nel 2022 tutti i giorni. E poi ci sono diversi panel. Come quello intitolato “2023 Odissea nel Gioco”, durante il quale ci si confronta su come in 20 anni il gioco sia cambiato. Altri incontri che vogliamo segnalare tra quelli preparati per l’evento di Torino? Il panel “Pecore elettriche. L’intelligenza artificiale, l’arte, la creatività”, in cui si affronta l’adozione dell’AI per scrivere giochi e il diritto d’autore. E l’evento “Tolkien 50. Passato, presente, futuro”, pensato per i 50 anni dalla scomparsa del geniale autore.
La partnership con Falcomics, invece, cosa riguarda? L’Anime Vocal Contest, il concorso canoro ribattezzato dalla stampa come “Il Sanremo Fantasy”. Tra le più importanti competizioni di Lucca Comics, l’Anime Vocal Contest si pone come obiettivo la scoperta di nuovi talenti musicali. In gara si portano brani nerd e a giudicare i cantanti c’è una giuria di qualità. Ti chiederai cosa c’entri Falcomics. Semplice: il concorso è itinerante e una delle tappe si tiene proprio alla fiera di Falconara Marittima. Quest’anno la vittoria della tappa è andata a Firma (Francesco Ceccarelli) che si esibirà alla finalissima di Lucca 2023 insieme ad altri quattro concorrenti.
Il concorso Gioco di Ruolo dell’Anno
Ora passiamo alle cose “serie”: cos’è il Gioco di ruolo dell’Anno? Un contest (sì, un altro) che viene organizzato da Lucca Comics sin dal 2013 e che vuole promuovere il GDR in Italia. Scopo finale degli organizzatori è trovare nuovi titoli appassionanti e facili da giocare che avvicinino anche i giocatori occasionali e le famiglie. Ogni anno viene lanciata una nuova edizione del concorso, e il vincitore viene premiato sul palco del Giglio durante la manifestazione. La notizia? Lucca Crea ha annunciato l’apertura delle iscrizioni al contest! Per partecipare requisito imprescindibile è che i giochi siano stati editi tra il 1° giugno 2022 e il 31 maggio 2023. Inoltre vanno inviate 7 copie del gioco presso la sede di Lucca Crea entro la chiusura delle iscrizioni, pena l’esclusione.
Il canale Twitch
Last but not least, il canale Twitch di Lucca su cui, come anticipato, puoi trovare contenuti extra fiera. A tenere le dirette ci sono:
- Kafkanya, che propone una rubrica molto variegata in cui si parla un po’ di tutto (libri, fumetti, manga, cinema, serie TV…)
- IlRinogram, che due volte al mese racconta di film, serie tv e giochi da tavolo attraverso i format Classified, Talke-Rino, Caffè 80 e L’Apriscatole
- La Madre dei Draghi, membro della giuria del Gioco di Ruolo dell’anno che porta al pubblico insights interessanti su fantasy e GDR
- Lorenzo Fantoni, che parla di giochi da tavolo, collectables, giochi e videogiochi nel suo format The Table Box
- Giaggiu, Italo e Paolo, il trio dietro il canale Anime Tea Time, che propongono al pubblico gli incontri Anime Coffee Break, durante i quali si parla di anime, manga e action figure.
Lucca 2023, le informazioni essenziali sui Viaggi ViviComics
Dopo un po’ di news fresche sulla fiera veniamo a noi (perché sì, immaginiamo che tu sia qui per questo) e alle opzioni viaggio che abbiamo in ViviComics.
L’Extended, viaggio organizzato per chi parte dalla Puglia
Il Viaggio Extended è pensato per tutti i pugliesi che desiderano partecipare alla fiera con la comodità di un viaggio organizzato.
Il viaggio Extended ViviComics per Lucca C&G include:
- il viaggio di andata e ritorno in bus dalla propria città di partenza
- la sistemazione in hotel per il pernottamento
- la prima colazione e la cena
- i trasferimenti in bus da/per Lucca
- il team ViviComics a disposizione per tutto il viaggio: l’accompagnatrice o l’accompagnatore e l’assistenza dell’agenzia viaggi
- l’organizzazione tecnica e l’assicurazione
Le città di partenza del bus ViviComics
Il bus fa tappa in diverse città per raccogliere i partecipanti al viaggio. Le fermate garantite sono:
- Lecce
- Brindisi
- Taranto
- Bari
- Barletta (BT)
- Cerignola (FG)
E quando c’è un gruppo di persone che chiede di partire da una città che NON è in elenco ci organizziamo per una fermata extra con il nostro bus.
Le date del viaggio Lucca 2023
Per quest’anno il range di date del Viaggio Extended (che dura 3 giorni e 2 notti) è 3 – 5 novembre. La partenza avviene la sera precedente, quindi il 2 novembre, mentre il rientro a casa è previsto nella prima mattinata del 6 novembre.
Il viaggio di andata e ritorno è sempre in notturna. Perchè? In questo modo possiamo impiegare al meglio le ore di viaggio. Viaggiando la sera non solo evitiamo code e ritardi ma puoi riposare, arrivando a Lucca con la freschezza che ci vuole per affrontare la fiera!
Le attività e i giochi ViviComics
Uno dei punti forti di ViviComics sono le attività e i giochi, che servono sia a sciogliere il ghiaccio, sia a creare lo spirito di gruppo che rende speciale ogni viaggio. Solitamente iniziamo con un divertente bus date, che poi ci dà lo spunto per organizzare serate a tema, giochi e challenge.
Consigli su dove mangiare a Lucca
Durante il viaggio condividiamo i posti ideali in cui andare a mangiare a Lucca nelle giornate del Comics e provati in prima persona.
Il Canale Telegram e il Gruppo Telegram esclusivo per i partecipanti
Il Canale Telegram viene utilizzato dal team ViviComics per tutte le comunicazioni di viaggio. Alert sulle partenze, luoghi di ritrovo, orari, ecc. vengono condivisi sul canale. C’è anche il Gruppo Telegram creato appositamente per i viaggiatori, utilizzato anche per scambiarsi informazioni, condividere consigli, foto, video, organizzarsi per andare a mangiare insieme e continuare a “fare gruppo” durante e dopo il viaggio.
Il viaggio ViviComics è ideale per…
- chi vuole godersi appieno la fiera e partire senza il pensiero di organizzarsi il viaggio
- chi parte da solo/a e desidera fare nuove amicizie lungo la tratta
- chi parte da solo ma sa che sul bus ritroverà compagni di viaggio che ha visto in passato e che ad ogni modo il gruppo si forma sin dai primi km passati in compagnia
- chi vuole partire comodamente dalla propria città e avere qualcuno che lo riporti al punto di partenza (bye bye auto e stress!)
- chi ha bisogno di organizzarsi con il proprio budget di spesa sapendo sin da subito qual è il prezzo del pacchetto viaggio
Lucca Comics 2023, per un viaggio personalizzato c’è lo Special!
Il viaggio Special è un pacchetto specifico che il team ViviComics confeziona per chi desidera un viaggio personalizzato.
Per esempio:
>> Cerchi un appartamento nelle mura di Lucca? Oppure, non abiti in Puglia e cerchi un mezzo di trasporto dalla tua città che ti porti agevolmente in fiera? O ancora, hai bisogno di aiuto con la prenotazione del parcheggio, del deposito bagagli, del ticket d’ingresso o un vuoi pacchetto servizi che sul nostro sito non riesci a trovare?
Il team ViviComics, avendo alle spalle un’agenzia viaggi, può garantirti tutti i servizi richiesti. Il plus? Conosce bene la fiera, le esigenze di un appassionato/a, la città e dintorni e ha partnership e convenzioni con i fornitori locali.
>> Vuoi fare tutti i giorni della fiera con la comodità di un viaggio di gruppo organizzato?
In questo caso ti proponiamo il viaggio di andata in bus di linea o treno o volo, il pernottamento nello stesso hotel del gruppo e organizziamo gli spostamenti hotel-Lucca e viceversa fino ad unirti al gruppo del viaggio Extended nelle restanti giornate.
Se vuoi avere un’idea dell’atmosfera che respirerai durante il viaggio Lucca 2023 puoi:
- Leggere il nostro report di viaggio Lucca 2022
- Guardare il nostro video report Lucca 2022 su Youtube
- Sfogliare le storie della challenge fotografica
- Dare un’occhiata alle storie in evidenza di Instagram
- Scorrere l’album fotografico che trovi su Facebook
- Vedere il feedback lasciato dai viaggiatori ViviComics Lucca 2022.
- E leggere le recensioni che ci sono state lasciate su Google!