Lucca Comics & Games 2018: dove mangiare!

Mancano meno di due mesi ormai all’attesissima edizione 2018 del Lucca Comics & Games. Molte le domande che tormentano i neofiti, come i veterani, della seconda fiera fumettistica al mondo: in attesa della nostra guida di sopravvivenza, noi di ViviComics abbiamo deciso di proporvi i nostri personalissimi consigli su dove mangiare in città!

In quella giungla che è Lucca nei giorni di fiera, importantissimo per tutti è mangiare bene spendendo poco, facendo meno fila possibile e riposandosi. Sempre numerosi e sparsi per la città sono i carretti con panini e snack o i punti Love Ramen con noodles e acqua calda. Ma perché limitarsi ad un pasto veloce e scomodo quando si può avere molto di meglio?

Ecco a voi, divisi per colazione, pranzo, aperitivo e cena, ben 10 locali in cui potete saziare il vostro appetito e ripartire per gli stand!

 

Partire alla grande, la colazione a Lucca!

Lucca Comics Colazione

Una ricca giornata al Lucca Comics non può che iniziare con una ricca colazione. Al Momus Cafè la pasticceria la fa da padrona! La vista sulle mura dai tavolini all’esterno fa respirare un’aria medievale che farà felici gli appassionati di rievocazioni storiche!

Lucca Comics Colazione

Un proverbio locale dice: “Chi viene a Lucca e non mangia il buccellato è come non ci fosse mai stato”! Il dolce è un pane morbido con uvetta e anice che è tappa culinaria obbligata per gli amanti della cucina toscana. La ricetta originale è quella di Buccellato Taddeucci che dal 1881 sforna ogni giorno questo buonissimo pane. Da provare!

 

Il pranzo ideale del Lucca Comics!

A Lucca ci sono un numero spropositato di ristoranti. Per il Lucca Comics, però, va cercato il posto giusto per ogni situazione. Il Ristorante al Corso cerca di soddisfare ogni esigenza in fatto di cibo con prodotti tipici locali, vini e birre. Se non vi basta, vi diamo due buoni motivi per andarci: il primo è la possibilità di mangiare con un menu fisso durante i giorni del Lucca Comics, il secondo è il WiFi gratuito per i clienti!

Continuando su questo genere non possiamo non nominare il Bistrò Corte Campana, che a prezzi davvero modici rispetto alla media lucchese, presenta piatti semplici ma di tradizione. La posizione del Bistrò è inoltre molto strategica: nel centro di Lucca, facilmente raggiungibile da ogni punto della fiera voi vi troviate!

Ed ora, un must dello street food, il panino. Ma noi nerd, al Lucca Comics, lo vogliamo fatto ad arte! C’è solo un posto, quindi, dove gustare un bel panino ripieno: Pan di Strada! La bellezza di 80 tipi di panini caldi con salumi, formaggi, ortaggi e molto altro… a un prezzo contenutissimo!

Se poi con il pane non possiamo fare a meno della carne… ovviamente l’ideale è L’Hamburgheria di Eataly di Lucca! Eataly è ormai simbolo di buona cucina italiana. Carni selezionate e birre artigianali, se incarnate lo stereotipo di nerd divoratore di carne e gran bevitore di birre siete nel posto giusto!

 

E’ l’ora dell’aperitivo!

Anche per gli amanti dello stop pomeridiano, in una zona tranquilla all’interno delle mura c’è Caffè Ristretto. Bar e cocktelleria, non potete non fermarvi qui per ristorarvi dopo le battaglie in fiera: che siate amanti del vino, dei cocktail o semplicemente del buon bere, sicuramente non rimarrete delusi.

Se invece volete un break veloce non dovete che recarvi al bar del San Luca Palace Hotel. Consigliatissimi sia gli aperitivi che i classici the e pasticcini. Comodo, con poltrone pronte ad attendervi e con prezzi assolutamente da bar.

 

Finalmente… la cena!

La giornata si sta concludendo. Avete bisogno di fermarvi, raccogliere le idee e soprattutto mangiare qualcosa di buono per chiudere la giornata nel modo ideale. In vostro aiuto viene Ammodonostro che propone una serie di piatti tipici lucchesi: tortelli, zuppe, carne e pesce. Particolarità: praticamente tutto il menu può essere preparato senza glutine per i celiaci. Vorrete tornarci!

Concludiamo con il ristorante pizzeria Angeli. Situato fuori le mura di Lucca: per chi è automunito è la pizzeria ideale per fare un pit stop prima di tornare a casa o negli alberghi delle città vicine mentre per chi partecipa alla fiera nel pomeriggio può fermarsi per un pranzo tipico ad un ottimo prezzo. A cena consigliatissima la pizza!

ViviComics a Lucca Comics 2018

Se sei pugliese e non vuoi perderti nulla del Lucca Comics, la soluzione migliore è viaggiare con noi!

ViviComics parte per Lucca con tre soluzioni di viaggio in pullman: pacchetto FULL che comprende tutti i giorni della fiera; la formula EXTENDED per i giorni dal 2 al 4 novembre e la soluzione ONE DAY che permette di vivere un assaggio di Lucca Comics domenica 4 novembre.

La versione FULL, la più gettonata, comprende non solo il viaggio ed il pernottamento, ma un’esperienza totale dentro e fuori fiera con attività speciali organizzate dallo staff.

A risentirci presto con altri articoli per il Lucca Comics 2018!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.