Etna Comics 2018: in viaggio con ViviComics!

Giunto all’ottava edizione, l’Etna Comics è ormai punto focale della primavera fieristica italiana. Organizzato in collaborazione con il Lucca Comics & Games è in pochi anni diventato un festival fumettistico di rilevanza internazionale ed uno dei più importanti in Italia. Potevamo noi di ViviComics non essere presenti?

Etna Comics

Uno sguardo all’Etna Comics

Nato come piccola fiera di Catania, l’Etna Comics ha avuto un successo enorme fin dalla prima edizione: molte nuove aree sono state via via inserite ed ampliate; è stato organizzato nel corso degli anni uno dei circuiti di mostre più ricchi in ambito fieristico, con temi che spaziano dal classico fumetto a film e modellismo; la proposta si è ampliata includendo ospiti e youtuber; infine sono stati programmati eventi e contest per espandere l’esperienza pre e post fiera.

Se siete curiosi, in questa pagina del sito ufficiale potete spulciare i manifesti delle scorse edizioni!

La nostra esperienza di viaggio a Catania!

Presenti all’Etna Comics 2018, i nostri Cosimo Luigi si sono immersi in fiera con altri appassionati pugliesi in viaggio con loro. Una convention molto ricca e come organizzazione seconda solo a Lucca Comics e al pari del Comicon di Napoli.

Nel dettaglio, si resta innanzitutto impressionati dai padiglioni. Queste strutture possono sembrare di piccole dimensioni dall’esterno, ma l’interno stupisce: l’ottima sistemazione degli stand permette una notevole varietà di cose da vedere; la visita completa ad ogni padiglione porta via molto tempo.

Gli stand commerciali, poi, propongono un’offerta di gadget sempre diversa, ben combinati tra loro in macro aree e non sparse qua e la: problema, invece, che ancora si riscontra in tante altre convention fumettistiche.

Le attività sono tante e per tutte gli ambiti della cultura nerd, ben distribuite durante il corso della giornata: gli appuntamenti più importanti non si incrociano mai, tutti hanno la possibilità di vedere tutto.

Chiudono il nostro racconto, le importanti aree games e boardgames. Un plauso agli organizzatori, come anche al collaboratore Euronics per l’ottima gestione delle postazioni: nessun tempo morto e attese per giocare davvero limitate.

… e nel 2019?

La prossima edizione dell’Etna Comics si terrà dal 6 al 9 Giugno 2019! Probabilmente le prime notizie inizieranno a trapelare durante il prossimo Lucca Comics: Catania e Lucca sono unite da una collaborazione che si riscontra sia nell’offerta generale della fiera siciliana che nell’organizzazione.

Sicuramente confermiamo la nostra partecipazione e se non volete perdervi nessuna news continuate a seguire i nostri tour in programmazione. Nel frattempo vi ringraziamo per aver fatto con noi un altro tuffo nelle ultime fiere a cui abbiamo partecipato!

In attesa del prossimo viaggio con ViviComics, vi lasciamo con il nostro video dall’Etna Comics 2019 sul nostro canale Youtube, buona visione!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.