In uno degli articoli precedenti, abbiamo menzionato alcuni ospiti della fiera Lucca Comics 2022. Nello specifico, ci siamo soffermati su area Movie e area Comics. Ma ci siamo resi conto che le notizie da dare erano molte di più, così abbiamo realizzato un pezzo dedicato a tutte le altre aree. In particolare, qui sotto vi raccontiamo di più su:
- area videogames
- area games
- area japan
- area cosplay
- e music arena.
Area Videogames – è il momento di festeggiare
Tra gli ospiti di questa sezione troviamo:
- Yoshitaka Amano
Disegnatore e character designer, è arrivato alla ribalta per le illustrazioni del film Vampire Hunter D e del gioco Final Fantasy. A noi piace ricordare anche che ha creato personaggi iconici dell’animazione: Amano, infatti, ha lavorato a Gatchaman e Tekkaman: The Space Knight. Sarà in fiera per partecipare a vari panel. - Nolan Bushnell
Fondatore di Atari, presente alla manifestazione per festeggiare i 50 anni del marchio. Il creatore del gioco Computer Space (nonché di Pong) parteciperà a tre eventi pensati per approfondire il mondo videoludico. Gli incontri aperti al pubblico non ti bastano? Allora ti consigliamo la mostra dedicata ad Atari ospitata presso San Franceschetto, l’ex-oratorio di Piazza San Francesco. - Davide Soliani
Creative Director di Ubisoft, mente dietro il gioco Mario + Rabbids Sparks of Hope, sarà in area videogames il 28 ottobre. In questa data Soliani parteciperà a un incontro pubblico, durante il quale svelerà i retroscena del suo lavoro. A Lucca troverete anche Mauro Perini, Art Director di Ubisoft, che parteciperà a diversi talk e intratterrà il pubblico con sessioni di live drawing.
CD PROJEKT RED, tra feste, panel e concerti
E poi ci sono grandi aziende che portano alla manifestazione un intero team. CD PROJEKT RED, infatti, ha deciso di celebrare i 20 anni di attività con un progetto intitolato “Museo & Art Gallery”, ospitato a Villa Bottini.
Per festeggiare in grande stile sono stati organizzati due panel, uno incentrato su Cyberpunk: Edgerunners e un secondo dedicato a Cyberpunk 2077. A questi incontri parteciperanno vari personaggi, tra cui Yoh Yoshinari (Chief Character Designer), Bartosz Sztybor (Writer of Cyberpunk Edgerunners), Martha Weiss (Concept Artist), Miles Tost (Acting Lead Level Designer).
Non è tutto. Perché è previsto anche un concerto dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt che si terrà il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport. Ad eseguire i brani dei musicisti d’eccezione: a suonare saranno infatti i membri dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, accompagnati dalla band folk metal Percival Schuttenbach. Al comando una signora direttrice, ovvero Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore per film e videogiochi, tra cui World of Warcraft.
Fiera Lucca Comics, gli ospiti dell’Area Games
L’ospite di punta dell’area games? Sicuramente John Blanche, illustratore fantasy per eccellenza che dal 1984 lavora a tempo pieno per Games Workshop. L’artista sarà in fiera per incontrare i fan e presentare Voodoo Forest, opera che tutti attendono da ben dieci anni. Siamo sicuri che l’evento che lo vedrà protagonista sarà preso d’assalto. Se volete di più, potete visitare la mostra dedicata al disegnatore, ospitata presso il padiglione Carducci.
Presso la zona games anche Tim Hutchings, che porterà a Lucca il suo “Journaling game 1000 anni da vampiro”. Ancora, potrete trovare:
- Frank Mentzer, con un’avventura inedita per i 40 anni della scatola rossa;
- Darius Hinks insieme ai romanzi di Warhammer;
- Andrew Navaro.
Area Music
Lucca Comics è anche concerti, e l’area music non si è spenta neanche durante la pandemia. A partire da quest’anno, però, si potrà partecipare agli eventi tutti insieme, e per l’occasione è stata scelta una nuova venue, ovvero il Pala Tagliate di Lucca, che durante i giorni di manifestazione si trasformerà nella Lucca Music Arena.
Qui saranno ospitate varie iniziative musicali con personaggi amatissimi dagli appassionati di cultura nerd. Nello specifico presso la Music Arena si terranno:
- il già menzionato concerto dedicato a The Witcher;
- l’appuntamento con Cristina d’Avena, reduce dai festeggiamenti per i 40 anni di carriera;
- l’evento con Giorgio Vanni;
- il concerto degli Animeniacs Corp;
- l’esibizione dei Rhapsody of Fire.
Ancora, la Music Arena sarà il luogo perfetto per divertirvi insieme alla Chocobo Band e ai Dari, che stanno girando l’Italia con il loro nuovo tour.
Inoltre qui si svolgerà l’evento organizzato da Riot Games per le semifinali dei Worlds di League of Legends, previsto per il 30 ottobre. Durante l’iniziativa si avvicenderanno sul palco vari personaggi. Ad aprire la serata sarà infatti il DJ set di Hell raton, e poi si proseguirà con il concerto di Nitro.
Fiera Lucca Comics, l’Area Cosplay
Ma la fiera Lucca Comics ha in serbo delle sorprese anche per i cosplayer. Quest’anno, infatti, la manifestazione prevede ben due raduni nazionali, ovvero:
- un raduno dedicato ai 60 anni di Spiderman, in programma per sabato 29 ottobre (che vedrà anche la partecipazione speciale di John Romita Jr.);
- e un secondo intitolato “Lady Oscar 50° Anniversario”, in programma per domenica 30 ottobre.
Per entrambi gli eventi ci si incontrerà presso il Giardino degli Osservanti e poi si farà la parata per le strade del centro città. Inoltre, a seguire c’è la Photo Opportunity con l’ospite d’onore. Chi sarà lo special guest? Lo scopriremo presto!
Area Japan
Per questa sezione, ospitata presso il Polo Fiere, gli organizzatori non hanno ancora fatto nomi. Ma ci hanno fatto sapere che il cuore del padiglione sarà il Japan Live, uno spazio che ospiterà eventi, artisti e performance. E poi ci sarà la Sala Incontri, dove si terranno vari panel.
Queste sono in sintesi le notizie sugli ospiti e le iniziative Lucca Comics 2022. Ma molto deve ancora essere annunciato. Noi non vediamo l’ora di essere in fiera, e voi?