Alla scoperta del ViviComics Tokyo Nerd Tour -pt1-

Durante il Lucca Comics 2019 abbiamo lanciato il primo ViviComics Tokyo Nerd Tour sul nostro profilo Instagram! Un must per chi ama la cultura peculiarmente nerd del Sol Levante, ma non vuole perdersi lo stile caratteristico dei viaggi ViviComics!

Inizia oggi un piccolo appuntamento, in due parti, nel quale vedremo le mete imprescindibili del nostro Nerd Tour. Al termine del prossimo articolo infine, saranno pubblicate tutte le informazioni e daremo il via alle prenotazioni!

Quali mete toccheremo nel nostro ViviComics Tokyo Nerd Tour 2020? Entriamo nel dettaglio!

 

La Tokyo storica del quartiere di Asakusa e l’Hanami nel parco di Ueno!

La storia e la cultura giapponese sono evidenziate al massimo nei due quartieri più classici della capitale.

Il quartiere di Asakusa, uno dei primi che visiteremo una volta giunti a Tokyo, è sicuramente simbolo di un grande passato. Il tempio Sensoji e la via che porta ad esso, la Nakamise-Dori, sono mete affascinanti e luogo ideale per iniziare il viaggio nella capitale nipponica. Da contrasto, la Tokyo SkyTree ed il suo centro commerciale, ospitano installazioni temporanee a tema manga ed anime spesso dedicate a film in uscita (come successo in passato per Dragon Ball Super: Broly).

Nerd Tour Sensoji

Nella fase centrale del nostro Nerd Tour, invece, vivremo la magica esperienza dell’Hanami, la fioritura del Ciliegio, albero tipico del Sol Levante. Il fantastico parco di Ueno, con i suoi templi, lo zoo con i panda ed i numerosi musei, è sicuramente la location perfetta per addentrarsi in questa particolare tradizione giapponese. Anche in questo caso vivremo il contrasto tipico di Tokyo con la modernità e la cultura nerd: a pochi passi dal parco si trova Ameyoko, la strada che un tempo ospitava il mercato nero di merci americane. Oggi non ha comunque perso il suo fascino, con i tanti negozi a tema, le sale giochi e l’ambientazione underground esattamente al di sotto dei binari ferroviari.

 

Akihabara… Caput Mundi!

Difficile descrivere Akihabara senza ripetere frasi che non siano state già utilizzate mille volte. Akiba è senza dubbio la sede mondiale della cultura nerd, ed una delle mete fondamentali del nostro ViviComics Tokyo Nerd Tour. Nel “paradiso dei nerd” visiteremo i principali centri commerciali più ambiti: il Mandarake, Super Potato, Animate, Yodobashi Camera, M’s, Liberty, Volks, DonQuijote e tanti altri. Sicuramente non ci perderemo la magnifica esperienza in un Maid Cafè, oppure i momenti di gioco nelle varie Sega Station. La Electric City sarà un must!

Non ci limiteremo, però, a passeggiare nella capitale del mondo nerd! Visiteremo anche l’interessante quartiere di Ikebukuro, una delle altre mete preferite dagli otaku. Sede dell’ormai chiuso J-World, il museo dedicato alle opere dello Shonen Jump (Dragon Ball, One, Piece, Naruto, Bleach, Death Note ecc…), è anche la casa del più grande Pokémon Center di Tokyo, dell’Evangelion Store e della Namco Namja Town, un piccolo parco a tema Namco (Pacman e molti altri giochi arcade). Fuori dall’area commerciale, Ikebukuro è apprezzata meta per gli amanti dei libri e delle light novel, ricco di librerie e negozietti con gadget a volte introvabili altrove.

 

Il Nerd Tour è appena cominciato!

Shibuya, Odaiba, Shinjuku e tanti quartieri più piccoli, location di manga, anime e cultura nerd, ci aspettano nell’articolo di martedì prossimo! A presto!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.