Lucca Comics &… Movie! – II nostro approfondimento (pt1)

Nelle scorse settimane abbiamo analizzato tutte le varie aree tematiche del Lucca Comics 2019, Area Movie esclusa. Forse avete sentito parlare abbastanza di fumetti, videogiochi e pioggia! No?

Continuate a stare attenti allora, perché adesso è arrivato il momento di immergersi nel mondo del cinema, e ripercorrere gli importanti eventi che hanno reso unica l’esperienza per i partecipanti.

Ma partiamo dal principio!

 

Incontri stellari!

Il primo giorno della fiera il Cinema Astra ha ospitato uno dei due interpreti di un personaggio iconico. Un uomo capace di attraversare le generazioni a partire dal lontano 1977, con i suoi 2 metri abbondanti e l’inconfondibile peluria.

Si parla ovviamente del mitico Chewbecca (per gli amici Chewbe) e l’attore in questione è Joonas Suotamo! Un grande ospite per la sezione Movie della fiera lucchese, con già all’attivo ben quattro film della saga di Star Wars.

Durante la sua pubblica intervista sono state rilasciate al pubblico alcune inedite e segretissime clip del nuovo film di J.J.Abrams “Star Wars: L’ascesa di Skywalker”, disponibile nelle sale italiane il 18 dicembre 2019.

Suotamo ha risposto a diverse domande, tra le quali una (ad opera del sottoscritto):

Sei sempre stato un fan della saga di Star Wars o ti sei appassionato solamente dopo aver preso parte ai film?

La risposta del celebre attore è stata:

Quando ero all’università frequentavo un corso di sceneggiatura e un insegnante ci aveva chiesto di nominare 4-5 film su un foglio. Gli altri nominarono film d’autore sconosciuti mentre io ho scritto solo Star Wars

Comandi Capitano!

E da Star Wars passiamo a Star Trek, la saga di enorme impatto culturale e mediatico, il cui universo continua ad espandersi anche tramite le serie TV.

E proprio dopo Discovery (originale Netflix) è stato un vero onore per il cast presentare la nuova serie Star Trek: Pickard (questa volta lanciata da Amazon Prime Video). Il pubblico del Teatro del Giglio ha scatenato il delirio quando ha fatto il suo ingresso Sir Patrick Stewart! Il memorabile attore conosciuto grazie ai molti ruoli cinematografici ricoperti, è salito alla ribalta mondiale proprio grazie al personaggio del capitano Picard.

Movie SirPatrick

Dopo molti anni Stewart riprende il suo ruolo, portando sullo schermo un personaggio cambiato nel corso del tempo che vivrà avventure galattiche per mezzo di nuove e vecchie conoscenze.

Sir Patrick ha impresso, inoltre, le impronte delle sue mani sulla Walk of Fame di Lucca: lo stesso rituale che usano fare i più celebri personaggi hollywoodiani.

 

Il nostro approfondimento dedicato all’area Movie continua!

Continuate a seguirci sul blog, appuntamento venerdì pomeriggio! Proseguiremo questo percorso a cura di Emanuele Montinaro, autore, appassionato e viaggiatore storico ViviComics!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.