L’estate si fa sempre più vicina. E dato che molti si stanno organizzando per le vacanze, condividiamo qualche notizia sulle fiere del fumetto più in vista del periodo. Sì, stiamo proprio parlando di Rimini Comix e San Marino Comics!
Perché, secondo noi, quelle citate sopra sono tra le manifestazioni più interessanti? Perché la prima si svolge a pochi passi dal mare, il luogo ideale per un evento estivo, considerato che in estate l’atmosfera nell’entroterra diventa soffocante. E la seconda perchè si tiene in uno stato estero vicinissimo. San Marino, per l’appunto. Vediamo insieme quali sono le ultime novità annunciate dalle rispettive organizzazioni per quest’anno.
Rimini Comix 2023
Prima di raccontarvi le novità, un ripassino
Pochi giorni fa abbiamo fatto un sondaggio Instagram su questa fiera per capire quanto ne sapessero i nostri followers. Dalle risposte ricevute è emerso che diverse persone non conoscono la manifestazione, quindi partiamo dalle basi. Siamo brevi, promesso!
Nel 1985 Rimini vede la nascita di Cartoon Club, Festival Internazionale di cinema d’animazione, fumetto e games. La kermesse viene accolta dal pubblico con entusiasmo, e questo permette col tempo alla rassegna di ampliarsi. A fine degli anni ‘90 il Festival ospita anche la prima edizione di Rimini Comix, che allora si proponeva come mostramercato di fumetti e cosplay. Con gli anni Rimini Comix è diventata a sé stante, ma si svolge ancora oggi all’interno di Cartoon Club.
Rimini Comix 2023, le date, gli orari, le novità & more
Quali sono le date di questa edizione? Facile: 13 – 16 luglio. Se sei un habitué della manifestazione, spulciando i social ufficiali avrai notato che ci sono delle piacevoli novità, a cominciare dagli orari. La fiera è storicamente un evento serale, ma per quest’anno gli organizzatori hanno deciso di anticipare l’apertura delle porte alle ore 16:00. Non solo, ma è stato annunciato un ampliamento degli spazi. Nello specifico, Rimini Comix 2023 coprirà anche:
- il lato spiaggia della rotonda posta su Lungomare Claudio Tintori
- Viale Beccadelli, dove i visitatori troveranno un palco per i Creators e l’area food
Inoltre, ad arricchire l’offerta, ci sarà anche un’area meet & greet, zona dove potrai incontrare di persona i vari ospiti del festival.
Parliamo ora di alcuni dei momenti più attesi di Rimini Comix 2023, ovvero i contest cosplay, le K-pop battle e i workshop professionali. Per quanto riguarda i primi, ad oggi gli organizzatori della manifestazione hanno annunciato 2 eventi:
- il Grand Contest, che prevede diversi premi tra cui il diritto di accedere alla finale della Cosplay Italian Cup
- il Soft Cosplay Contest, una sfilata senza premi, pensata per tutti quelli che vogliono mettere in mostra la propria creatività
La gara k-pop, invece, è rivolta a chi vuole accedere al campionato italiano K-Pop Dance Fight Fest con finali a Comicon Napoli. Quella di Rimini è l’unica tappa regionale che permette di proseguire il percorso, quindi consigliamo a chi è interessato/a a seguire i social della manifestazione per informarsi sulle modalità di partecipazione. E i workshop professionali? Al momento ne sono stati annunciati quattro: uno a tema manga con Giada Romano, uno sul Character Design con Alan D’Amico, uno sulla cover art con Gianluca Pagliarani e uno sulle Graphic Novel con Sergio Algozzino.
Questi sono solo i primi appuntamenti annunciati ma presto verrà svelato molto altro!
Il manifesto Rimini Comix 2023
In chiusura non potevamo non dedicare due parole al bellissimo manifesto. Il poster è firmato da Silvia Ziche, matita da 30 anni a servizio di Topolino e dietro a saghe come Topokolossal, Il Papero del Mistero e Il grande Splash. E poi Silvia ha anche collaborato con Linus, Smemoranda, ha disegnato storie speciali per Diabolik…Cosa c’è sul manifesto? Una soddisfatta Lucrezia, personaggio della Ziche, che immerge beata i piedi nel mare mentre fluttua sulla costa riminese a bordo di una ciambella. Sullo sfondo, l’immancabile ruota panoramica e il Grand Hotel di Rimini, uno dei simboli della città.
Vuoi partecipare a Rimini Comix 2023 e hai bisogno di un supporto per organizzare il viaggio? Dai un’occhiata al pacchetto Special. E se vuoi consultare il programma completo della fiera, lo trovi qua.
San Marino Comics 2023, dove la realtà si mescola con la fantasia
E’ giunto il momento di parlare di San Marino Comics, fiera che dal 25 al 27 agosto coinvolgerà tutto il centro storico della Repubblica di San Marino. Quella di quest’anno è un’edizione molto importante, perché con il 2023 la manifestazione compie dieci anni. E per celebrare il traguardo, gli organizzatori hanno scelto un tema particolarissimo, ovvero “Welcome to Wonderland” – Benvenuti nel mondo delle meraviglie.
Il tema
Scegliere un tema significa organizzare delle attività correlate, ed è proprio quello che sta accadendo. Oltre ad aver programmato eventi ed incontri su fumetti, cosplay, steampunk, ecc. lo staff di San Marino Comics sta impostando la manifestazione in maniera da inglobare il mondo del cinema, delle fiabe e della musica.
A sottolinearlo è anche il manifesto della fiera, disegnato da Sio (pseudonimo di Simone Albrigi), famoso fumettista e youtuber italiano. Il poster è una miscela di personaggi iconici che animano le mura del centro storico di San Marino. C’è di tutto: da Topolino, a Goku, a Spiderman. Ogni character è, ovviamente, declinato alla Sio e ognuno di loro esclama Wow, incantato dalla bellezza della manifestazione. E ciascuno di questi personaggi ci invita a partecipare a un’esperienza dove la realtà si mescola con la fantasia.
I format confermati
Diverse le formule vincenti del 2022 che verranno riproposte. Ad esempio, a San Marino Comics 2023 ritroverai l’area Lego e l’area Giochi da Tavolo sarà allestita nuovamente presso l’Aula Z di UniRSM. Ma sui board games c’è di più. Quest’anno, infatti, è stato riconfermato il gemellaggio tra San Marino Comics e Modena Play. E per l’occasione il team di Modena allestirà un’area da gioco con i più bei titoli in circolazione.
Grande ritorno poi per il padiglione game e retro-game. Unica modifica? Sarà spostato in via Eugippo di fronte alla Cava dei Balestrieri, mentre il padiglione espositori rimane nell’area del parcheggio 6, a fianco al palco principale. Altra area che verrà allestita nello stesso punto del 2022 è l’Artist Alley, che sarà collocata nella galleria della Cassa di Risparmio. Tuttavia anche in questo caso c’è una novità: presso il giardino dei Liburni verrà infatti allestita una tensostruttura, accorgimento che permetterà di ampliare gli spazi e di accogliere un numero maggiore di artisti.
Proseguirà anche “Diversamente Comics”, progetto che vuole sostenere l’inclusione e l’integrazione sociale. “Diversamente Comics” coinvolge diverse realtà che operano nel settore le quali, in occasione del festival, organizzano attività ludiche e mercatini.
Quali grandi novità ci aspettano?
Non è finita qui!Lo staff ha annunciato che gli eventi che si terranno presso il parco Bruno Reffi sono tre volte di più rispetto al 2022. E che anche lo spazio espositivo aumenterà, in quanto verrà utilizzato tutto il perimetro del parco. Sul palco si avvicenderanno grandi artisti del mondo “comics” ma anche esponenti della musica italiana legati in vari modi alla manifestazione.
L’evento musicale di punta? Il concerto a tema Tim Burton con la Spleen Orchestra, previsto per il giorno di apertura.
Ancora novità: ci sarà un palco anche in Piazza Sant’Agata di fronte al teatro Titano, che sarà dedicato a varie gare (cosplay, K-pop), ai workshop, alle conferenze e alle esibizioni delle associazioni cosplay italiane.
E poi è previsto un ampliamento dell’Area Cosplay e delle attività correlate. Ad esempio, per questa edizione è confermata la gara cosplay della domenica organizzata da Epicos e valida per il Campionato Italiano Cosplay.
Infine, in tutto il centro storico si respirerà l’atmosfera delle favole e in città ci saranno vari punti dedicati a Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e chi più ne ha più ne metta.
Se vuoi prendere parte a San Marino Comics 2023 e hai bisogno di un aiuto per trasporti o pernottamento, ci siamo noi. Tutto quello che devi fare è dare un’occhiata al pacchetto viaggio Special dedicato alla fiera. E se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a metterti in contatto con noi!