Fumetti sul mare, al Castro Summer Comics 2019!

Il Castro Summer Comics è una piccola realtà fieristica del Salento molto interessante e vivace. L’edizione 2019 è in arrivo il 15 ed il 16 Giugno prossimi e noi di ViviComics abbiamo deciso di intervistare, per la nostra consueta intervista settimanaleLuigi Fersini, uno degli organizzatori dell’evento. Non perdiamo altro tempo!

 

Per chi ancora non vi conosce, cos’è il Castro Summer Comics?

Il Castro Summer Comics è una realtà fieristica di Castro, appunto, in provincia di Lecce. L’evento è organizzato dall’Associazione Castro Comics con il patrocinio del comune di Castro, per il quale ringraziamo in particolar modo l’assessore Valentina De Santis. E’ un evento completamente gratuito e libero che si tiene nella suggestiva Piazza Perotti, a picco sul mare.

Qual è il focus principale della fiera?

E’ una fiera che punta molto sul fumetto. Ovviamente le nostre proposte vanno a coprire tutti i vari target che ci si aspettano da un evento nerd. Ci teniamo, comunque, a mantenere il mondo fumettistico al centro della nostra fiera.

Castro Summer Comics Stand

 

In che modo ponete il fumetto al centro dell’evento?

Innanzitutto con una proposta che faremo, come lo scorso anno, il giorno precedente all’inizio ufficiale del Castro Summer Comics, dedicando la giornata ad un autore di fumetti. Il 14 giugno il nostro ospite sarà Gian Marco De Francisco e sarà presentata l’opera Charlotte Salomon. Il tutto accompagnato da una mostra all’interno del Castello Aragonese di Castro, adiacente alla piazza della fiera. La fiera vera e propria vedrà la presenza di alcune case editrici: la Edizioni Volier di Maglie e Lavieri Edizioni. Come ogni anno confermata la presenza di Grafite con tutti gli insegnanti.

Quali ospiti potremo incontrare al Castro Summer Comics?

Gli ospiti dell’evento saranno davvero tanti! Corinne Mantineo, youtuber e tiktoker molto seguita; Federic, uno dei punti di riferimento italiani del panorama Pokémon; i fumettisti Fabrizio LiuzziGianfranco VittiRozenberry Sebastiano VilellaAlessandro Giordano; infine le mangaka Giada Romano ed Elena Toma. E sono in arrivo ancora aggiornamenti!

Avete anche delle iniziative particolari?

Sempre coerenti con quello che è il nostro focus principale, quest’anno abbiamo lanciato il One Shot Contest! Si tratta di un concorso a premi per storie a fumetti di una sola pagina. La partecipazione è gratuita, tutte le info sono sulla pagina Facebook!

Quali attività ci aspettano durante la fiera?

Per quanto riguarda comparto giochi, stiamo preparando alcuni tornei. Innanzitutto Yu Gi Oh, gestito da GamePeople di Maglie. Altre presentazioni di fumetti e graphic novel, un quiz, la gara prop il sabato, la gara cosplay la domenica e due grandi conclusioni di serata con i BlùmiaLa Combriccola di Boe! E poi tanti giochi medievali messi a nostra disposizione dall’associazione Castro Antica! Insomma, avremo tanto da fare e da vedere!

 

Non vi resta altro da fare che cliccare sul banner qui in basso per andare a curiosare direttamente sulla pagina ufficiale del Castro Summer Comics. Vi aspettiamo!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.