PugliaBrick, la grande passione per i mattoncini!

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le nostre interviste settimanali, sta volta con i ragazzi di PugliaBrick! Abbiamo incontrato questo fantastico gruppo di appassionati in quel dello Zoo Comix. Ma non disperate! Girano in lungo in largo tutta la regione. Ma non perdiamo altro tempo e cominciamo!

Una piccola bio per chi non vi conosce!

Noi siamo PugliaBrick, un gruppo di ragazzi appassionati di costruzioni Lego. Veniamo da tutta la Puglia, ed abbiamo deciso di creare questo gruppo già presente in molte altre realtà regionali.

PugliaBrick Gruppo

Come siete nati?

Ci siamo conosciuti tramite Facebook e siamo riusciti a metterci d’accordo per partecipare ad un evento, il nostro primissimo, a Lecce. Abbiamo quindi da poco festeggiato il nostro primo anno di attività e stiamo crescendo tanto!

Quante persone vi seguono dal vivo e sui social?

Ad oggi contiamo più di un centinaio di seguaci sui social e almeno una ventina di partecipanti alle nostre esposizioni dal vivo.

Come funziona l’area espositiva PugliaBrick?

Nell’area espositiva noi portiamo tutte le nostre creazioni, che siano set ufficiali acquistati online o nei negozi, come nostre costruzioni personalizzate. Molti appassionati provano più divertimento a comprare dei mattoncini sfusi per creare set unici da zero, che non a seguire le istruzioni delle scatole in vendita. Alcuni nostri ragazzi hanno costruito, per esempio, un circo o un villaggio invernale!

Come funziona, invece, l’area gioco?

Nell’area di gioco diamo la possibilità a bambini ed adulti di usare i vari mattoncini di colori e dimensioni che preferiscono, per creare e divertirsi. Noi di PugliaBrick, in alcuni degli eventi a cui partecipiamo, proponiamo alcuni contest ed alcuni concorsi per premiare le migliori creazioni. Altre volte facciamo partire dei veri e propri laboratori. Tutto ciò per spingere al massimo la propria inventiva!

Cosa sta andando di moda al momento?

Non ci sono delle vere e proprie indicazioni, su questo punto di vista. O meglio, dipende molto dalle proprie passioni. A livello commerciale una delle linee più importanti è sicuramente la saga di Star Wars. Ovviamente va molto il trend supereroistico, o le licenze apposite come Ninjago.

Cosa vi sorprende delle licenze ufficiali?

Tra gli adolescenti e gli adulti riscuote molto successo la linea Technic, più ingegneristica. Motori, ruote, ingranaggi… concetti di gioco un po’ più complessi. Sorpresa anche per la linea Friends, pensata per un pubblico femminile, che sta dando a Lego un ottimo riscontro.

Puglia Brick Figure

Cosa ne pensate delle minifigure?

L’idea delle minifigure è nata qualche anno fa ed è parte integrante dei set. Alcuni appassionati collezionano solo minifigure, che sono fatte davvero bene. Tra l’altro la Lego ha i diritti di copyright sulle minifigure e propone varie linee tematizzate. Ad esempio, c’è una linea dedicata esclusivamente alle figure da collezione.

Quale consiglio date a chi si avvicina al mondo dei mattoncini?

Ripercorrendo i nostri passi, l’ideale è comprare dei set già preparati, montarli, e poi ricominciare usando la propria fantasia! Abbandonate gli smartphone e sfogate la vostra fantasia! Per il collezionismo, poi c’è tempo!

Prossimi appuntamenti con PugliaBrick?

Potete contattarci su tutti i nostri social! Sia su Instagram che su Facebook pubblichiamo i nostri eventi futuri. Vi basta cliccare sul banner qui sotto. Vi aspettiamo!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.