Mancano solamente 32 giorni a Lucca Comics 2023! Il nostro team ha seguito la conferenza stampa durante la quale sono stati annunciati tutti gli ospiti e gli eventi di questa edizione, così abbiamo pensato a un blog post riassuntivo. è un articolo “no frills”, che vuole aiutarti a preparare un piano d’attacco. Perché per godersi la kermesse preparare una scaletta delle iniziative a cui si desidera prendere parte è fondamentale.
Se non ti sei ancora organizzato/a e cerchi un bus che parta dalla Puglia e ti porti a Lucca, ti ricordiamo che c’è la nostra offerta Extended. 3 giorni e 2 notti all’insegna del divertimento, bus dedicato per gli spostamenti fiera albergo, alloggio in struttura 3-4 stelle a Montecatini Terme e accompagnatore su cui fare affidamento per ogni necessità!
Lucca Comics 2023, i numeri
Quanti sono gli ospiti Lucca Comics 2023? Volendo essere precisi, parliamo di più di 300 artisti, 45 dei quali sono ospiti internazionali. Come sempre si tocca un po’ tutto il mondo. Gli ospiti, infatti, provengono da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, e Belgio.
Info importante da sapere è che con quest’anno si ampliano gli spazi. L’area espositiva, nello specifico, coprirà 45.000 metri quadri, il 10% in più rispetto al 2022. Hai paura di perderti o che il piano di battaglia non sia abbastanza per orientarti? C’è LuccaCG23 Assistant, l’app ufficiale di Lucca Comics & Games, un software disponibile anche offline che permette di:
- consultare il programma e la mappa della manifestazione
- condividere sui social e via chat i vari eventi
- preparati un programma personale e ricevere notifiche push poco prima che le iniziative che hai selezionato comincino
Ma, soprattutto, di acquistare i biglietti degli eventi a numero chiuso! Una bella novità, che smaltisce le code superflue e ti offre l’opportunità di aggiudicarti un posto per gli appuntamenti più attesi.
Gli ospiti
I mangaka ospiti di Lucca Comics 2023
Entriamo nel vivo e vediamo chi sono gli ospiti Lucca Comics 2023. Il Giappone è senz’altro il fulcro di questa edizione: oltre al già citato Naoki Urasawa, alla fiera ci saranno anche Hiro Mashima, Mingwa, e Masaaki Ninomiya. E poi Shintaro Kago, che presenta la sua prima serie a fumetti; Eldo Yoshimizu (artista a tutto tondo che oltre ad essere mangaka indipendente è anche scultore), Keigo Shinzo e Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon.
Ma non è finita qui, perchè a Lucca ci saranno due mangaka che oltre a partecipare a sessioni di firmacopie e incontri con il pubblico saranno anche protagonisti di art exhibition personali. Nello specifico, Usamaru Furuya sarà a Palazzo Ducale con la mostra “This Time is Different”, mentre Kan Takahama, sarà protagonista della mostra “off Kan Takahama: le storie nascoste”.
Autori americani ed europei
Anche per quanto riguarda USA e paesi occidentali l’offerta è molto ricca. Durante questa edizione della kermesse toscana, infatti, sarà possibile incontrare autori come Garth Ennis, Jim Lee, Don Rosa, Amélie Fléchais, Craig Thompson, Howard Chaykin, e Tony Valente. Ti interessa il fumetto anglosassone? Allora abbiamo buone notizie per te! Sì, perchè alla manifestazione parteciperanno anche Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, che presentano l’opera Sergente Immortale.
In apertura dell’articolo avevamo anticipato che ci saranno anche ospiti facenti parte del panorama franco/belga e più in generale di quello europeo, giusto? Allora ecco qualche nome: Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, e Elizabeth Pich. Inoltre, alla fiera parteciperà il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen, che presenterà la nuova avventura di Corto Maltese, dal titolo La regina di Babilonia.
Ospiti Lucca Comics 2023, gli illustratori italiani
Anche i fumettisti/illustratori italiani saranno numerosissimi. Più di 250, stando ai comunicati stampa della manifestazione. Tra i vari nomi, noi di ViviComics ricordiamo Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, e Simone Bianchi.
Ci sono poi due mostre imperdibili dedicate a due grandi artisti nostrani, entrambi scomparsi. Stiamo parlando della antologica organizzata in occasione del centenario di Dino Battaglia, che sarà ospitata presso la Chiesa dei Servi, e della esposizione su AkaB, che sarà allestita presso Palazzo Ducale.
Presenza particolare di questo Lucca è Max Pezzali, che mercoledì 1° novembre sarà al Teatro del Giglio per presentare il suo comic book in anteprima (l’orario è ancora To Be Decided). L’albo è illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni.
Lucca Games
Quest’anno cade il 30ennale dell’area Games. Per un compleanno importante servivano ambassador importanti, che sono stati individuati in Lillo Petrolo e Joe Manganiello. Dici che non si incontreranno mai? Sbagli, perchè il 2 novembre Lillo sarà il mattatore del main event sul palco del Grog Live Show proprio insieme a Manganiello.
In pochi lo sanno, ma Lillo è anche un apprezzato pittore di miniature, nonché vincitore di numerosi concorsi. E stavolta sarà protagonista di una mostra a Palazzo Arnolfini insieme ai suoi maestri intitolata Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo. In mostra sarà possibile ammirare le miniature di Josè Da Vinci, Sergio Calvo Rubio, Arnau Lazaro, Fabrizio Russo e molti altri.
Lucca Comics 2023 guarda anche a Magic: The Gathering, che spegne 30 candeline. Per celebrare il gioco, la fiera toscana allestisce una mostra in Palazzo Arnolfini e una Magic Alley dentro a Lucca Games, che ospiterà 18 artisti di fama internazionale. Qualche nome? Adam Paquette, Andrea Piparo, Jeff Laubenstein, Jesper Ejsing, Johan Grenier, Justine Jones. Ci sarà anche l’anteprima italiana del documentario su Magic: The Gathering “Igniting the Spark”, che verrà proiettato alla presenza di regista e produttori.
In area games, inoltre, ci saranno 6 mostre. All’interno del padiglione Carducci, ad esempio, potrai trovare un’esposizione dedicata al maestro dell’illustrazione fantasy, Frank Frazetta. A Lucca, poi, ci sarà un’ospite d’eccezione, ovvero Sara Frazetta, la nipote di Frank, che ha raccolto l’eredità del nonno per condividerla con i fan di tutto il mondo. Altra mostra imperdibile? Quella dedicata a J.R.R. Tolkien, intitolata “Other Minds and Hands: JRRT50
nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto”. Per gli appassionati di Gioco di Ruolo dal vivo come sempre c’è The Citadel, dove trovi tornei, live, dimostrazioni, sfilate ed eventi interattivi. Che, come sempre, si svolgono sulle Mura, nei baluardi e sotterranei.
Eventi e ospiti Lucca Comics 2023 dell’area Movie
Passiamo velocemente all’area movie. Grande ritorno è quello di Netflix, che sarà in Piazza Anfiteatro e che proporrà vari contenuti, tra cui:
- l’anteprima del primo episodio di “Tutta la luce che non vediamo”, miniserie tratta dal romanzo di Anthony Doerr
- e il fan screening dei primi due episodi di SUBURRÆTERNA, serie tv che espande l’universo Suburra. Per presentare la serie (disponibile dal 14 novembre su Netflix) ci sarà anche un incontro con Giacomo Ferrara.
Per Prime Video ci saranno Fabio De Luigi, che sarà on stage per parlare del prank show AMAZING – FABIO DE LUIGI, e Lillo Petrolo (stavolta per il film “Elf Me”). E poi Maccio Capatonda – Danilo Carlani e Alessio Dogana, protagonisti di un panel dedicato al loro prossimo film.
Per chi cerca un film italiano d’animazione, c’è l’anteprima nazionale di “Mimì e Il principe delle tenebre”, diretto da Brando De Sica. Ma non è tutto, perché a Lucca si terrà il primo evento cinematografico ufficiale del GEAR FIFTH in Europa!
Luk For Fantasy
E le novità Lucca Comics 2023 dell’area fantasy? Innanzitutto, sarai felice di sapere che la zona si amplia: il padiglione San Martino, infatti, passa da 400 mq a 800 mq. Non solo raddoppiano gli spazi, ma raddoppiano anche i guest internazionali e le lingue. Per quanto riguarda queste ultime, oltre all’italiano ce ne saranno altre quattro. Per quanto riguarda gli autori, invece, ce ne saranno 20 autori provenienti da tutto il mondo. Eventi clou del padiglione sono senza dubbio quelli organizzati per la celebrazione del 50enario dalla scomparsa di J.R.R. Tolkien.
Music Tent, la struttura per i concerti Lucca Comics 2023
La Music Tent è una nuova struttura, che accoglierà gli spettacoli musicali di Lucca Comics. Quali eventi si terranno in questa venue? Innanzitutto, quelli a tema “Spirits of folk”. Ricapitoliamo per chi si fosse perso queste new:
- il 1 novembre ci sono Myrkur, Gens D’Ys e Andrea Rock & The Rebel Poets, e “Battle of Empires”
- il 2 novembre a esibirsi saranno invece Galactic Empire e i Wind Rose,
- mentre il 3 novembre gli Oliver Onions festeggieranno i 60 anni di carriera insieme a Franco Nero e Giancarlo Giannini.
Per celebrare il 40esimo anniversario de “L’incantevole Creamy”, non poteva mancare la regina delle sigle Cristina D’Avena. Il 4 novembre alle ore 21:30 l’artista porterà il pubblico nel mondo creato da Kazunori Itō e Yuko Kitagawa, accompagnata da una band rock e dal conservatorio di Lucca. Il tutto sarà inoltre arricchito dalle suggestioni visive di Paolo Barbieri. Tantissimi gli eventi pomeridiani, accessibili grazie al biglietto del festival, come il “Tim Burton Show” della The Spleen Orchestra. Immancabili gli appuntamenti con il K Pop Contest e l’Anime Vocal Contest e chiusura in bellezza, direttamente dal mondo di ZeroCalcare, con gli attesissimi Giancane e Gli Ultimi.
Questo in estrema sintesi il programma Lucca Comics 2023, anche se come immagini c’è molto altro da dire. Come anticipato all’inizio di questo post, sul bus ViviComics c’è ancora posto, quindi se hai voglia di fare un viaggio di gruppo insieme a noi ti accogliamo a braccia aperte!