Il programma del Lucca Comics! (terza parte)

Bentornati con il programma del Lucca Comics! Finalmente siamo giunti al capitolo finale, con la terza ed ultima parte di questa maxi guida targata ViviComics!

Oggi concludiamo questo tour riassumendo insieme tutto ciò che accadrà nelle aree GamesVideogamesMovie. Vi ricordo che a questo link trovate la prima parte del programma relativa al Main Stage; invece cliccando qui potrete leggere la seconda parte in cui abbiamo visto le aree Comics, Japan e Manga.

 

Una città in gioco!

Chiamandosi Lucca Comics & Games, la seconda area tematica più grande non poteva che essere l’area dedicata al gioco! Come al solito la maggior parte dei movimenti relativi a questo ambito della cultura nerd avviene nel Padiglione Carducci. Per i pochissimi che non lo conoscono, si tratta della tensostruttura più grande d’Italia, posizionata fuori dalle mura vicino alla Porta di San Pietro.

Circa 160 espositori, l’area performance, l’area tornei, una sala conferenze dedicata. Tra i graditi ritorni, naturalmente Miniature Island per gli amanti dei wargame Independence Bay, l’area dedicata ai giochi autoprodotti.

L’area dedicata al gioco si estende anche a The Citadel, sulle Mura e nei sotterranei, per il gioco di ruolo dal vivo.

 

Il programma videoludico di Lucca!

Molto interessante, come sempre, il programma che il Lucca Comics ha in serbo per i videogiocatori! Iniziamo parlando subito del lato competitivo del gaming: gli ESports! Quest’anno l’evento ha raddoppiato, affiancando alla consueta ESports Cathedral creata in collaborazione con ESL Italia, anche ESports Palace, a cura di AK Informatica. Annunciati i tornei di FortniteOverwatchLeague of LegendsClash of Clans e per la prima volta i due titoli mobile Clash Royale Quake Champions. Ospite d’onore con la sua nuova struttura per il racing l’ex pilota di Formula 1 Jean Alesi.

Tutto il resto è The Bit District, il nuovo padiglione, terzo per grandezza, che ospita tutte le case videoludiche e le grandi aziende di elettronica in Piazza San Donato. Padiglioni più piccoli (e molto più sparsi ed isolati) quelli NintendoBlizzard, Bandai Namco e Heartstone.

Infine, in esclusiva per il Lucca Comics, due demo giocabili dell’attesissimo Kingdom Hearts III! Il gioiello videoludico di Square Enix ci aspetta a Villa Bottini.

Film e serie tv come se piovesse!

Tanti, tantissimi annunci da parte di tutte le principali compagnie cinematografiche e delle piattaforme web. Talmente tante che anche il sito ufficiale del Lucca Comics 2018 ne ha dedicato una pagina intera per descriverne il programma, come per il Main Stage. Noi proviamo a farne un riassunto veloce!

Netflix dedica l’intero padiglione in Piazza dell’AnfiteatroNarcos: Messico, da non perdere per gli amanti della serie. Stessa storia per la Westeros di Sky: nel sotterraneo San Colombano c’è una riproduzione in grande stile delle principali ambientazioni di Game of Thrones!

Nuove e vecchie serie negli stand di Sky, TimRai4, 20 Century FoxTuckerfilm Fandango. Ovviamente nuove serie animate per Nexo Digital, Cartoon NetworkNickelodeon! Torniamo indietro con le serate di cinema cult che ci vengono proposte da Infinity.

Menzioni speciali per: Warner Bros che accende la bacchetta di Newt Scamander alta 5 metri per promuovere Animali Fantastici: i crimini di GrindewaldDisney e Marvel che ci propongono la maratona completa di tutti i film del Marvel Cinematic Universe; infine concludiamo con il trash, grazie a MinervaVVVVID che porta in Italia l’anteprima di Sharknado 6.

 

…e tutto il resto?

Il programma ovviamente non si esaurisce in questi tre articoli. C’è molto altro da fare a Lucca! Passeggiata sulle mura in primis, un salto allo stand Lego e alla riproduzione di un T-Rex in dimensioni reali nell’area junior per continuare, e tutti i negozi e negozietti di gadget sparsi per le vie del centro. E ancora fumetterie, negozi medievali, gotici, erotici (!!!), l’area della Umbrella e… insomma, ne abbiamo per tutti i giorni!

Programma Altro

Finito qui? Certo che no… è in arrivo anche un articolo sulle ultime news da Lucca, perché fino al taglio del nastro il programma del Lucca Comics 2018 è in continuo aggiornamento!

 

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.