Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login
 

Sottoculture nerd: fotografi e cosplayer uniti! – terza parte –

Lo scorso martedì abbiamo cominciato una serie di articoli dedicati a cosplayer e fotografi. Il mondo del cosplay è una delle sottoculture nerd più amate, e nella prima parte di queste guide/approfondimenti ne abbiamo scandagliato un po’ la storia. Nella seconda parte, invece, le nostre due staffer Valentina (cosplay helper) e Rebecca (foto/video maker) hanno partecipato ad un vero e proprio confronto.

Anche in questa terza ed ultima parte ci avvaleremo dell’aiuto delle nostre ragazze, per parlare di consigli. Quali consigli vorrebbero dare i cosplayer ai fotografi? E quali, invece, a situazione invertita? Stiamo per scoprirlo!

 

I consigli dai cosplayer a fotografi!

Iniziamo subito con la nostra Valentina che, a nome simbolico di tutti i cosplayer, esprime due suggerimenti!

fotografi cosplayer

Partiamo dalla base: un cosplayer provocante non significa poter fare foto sexy! Il mio costume non è un consenso a mostrare tutto il mio corpo. Evita di toccarmi, se mi chiedi qualcosa io seguo le tue indicazioni ma ricorda che sono una cosplayer, non una modella!

Seconda cosa. In molti casi non è possibile vedere subito le foto scattate, e ci mancherebbe. Tutta la post produzione e gli eventuali ritocchi avvengono in seguito e molto spesso anche molto tempo dopo gli scatti. Fai comunque in modo di lasciarmi un tuo recapito o spiegami come utilizzerai le foto: nelle fiere molto grandi, soprattutto, questo è un problema abbastanza comune.

 

I consigli dai fotografi ai cosplayer!

Ed ora tocca rispondere a Rebecca, a sua volta con i suoi consigli agli appassionati di cosplay!

fotografi scatto

Innanzitutto cerca sempre di seguire quello che ti dice il fotografo, soprattutto per le pose! I bravi fotografi hanno una visione d’insieme delle inquadrature e sanno perfettamente come scattare. Sguardo, posizione, viso, capelli.

Durante una sessione fotografica cerca di parlare il meno possibile. La risata, il sorriso, soprattutto quando racchiusi in uno scatto, lo fanno diventare artistico. Parlare, invece, può disturbare la foto stessa: le smorfie sono all’ordine del giorno!

Se hai qualche dubbio puoi tranquillamente chiedere: devi seguire le mie direttive, non te le devo imporre! Se non ti piace una posa o non sei a tuo agio non aver paura di fare domande!

 

Vi aspettiamo su Instagram!

Per ingannare il tempo durante l’isolamento causato dall’emergenza coronavirus, abbiamo un programma di live molto fitto sul nostro profilo Instagram! Venite a trovarci, lo Staff ViviComics vi aspetta!

 
Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.