Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login

Login

Registrati

Dopo aver creato l’account, potrai personalizzare il tuo profilo e gestire le prenotazioni dei tuoi tour.
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Paese*
* Creando un account confermi di aver preso visione e aver accettato i Termini di Servizio e la Privacy Policy di questo sito.

Sei già membro?

Login
 

Guida al gioco da tavolo moderno: i librigioco!

Approfondiamo un genere in piena esplosione!

Ultimo appuntamento con le guide al gioco da tavolo moderno, chiudiamo tutto parlando di librigioco!!

Nella nostra road al Play – Festival del gioco di Modena abbiamo deciso di esplorare, e spiegare, il panorama ludico attuale. La guida ai boardgames è disponibile a questo link, quella ai giochi di ruolo in questa paginaquella ai cardgames è disponibile qui e la scorsa puntata dedicata ai wargame è qui.

 

Dalle origini al boom attuale!

I librigioco, molto comunemente chiamati anche librigame, sono essenzialmente giochi di ruolo in solitaria nati come avventure testuali su volume. Caratteristica principale dei librigioco è l’avanzamento a bivi, che ne ha segnato l’ascesa soprattutto negli ultimi tempi. Molto spesso, a questa meccanica si aggiunge l’utilizzo di dadi per modificare poteri o punti vita del protagonista. In quest’ultimo caso si parla di librigioco d’avventura.

librigioco classic

Questo genere di gioco nasce negli anni ’50 per scopi didattici. L’idea di un romanzo a scelte è comunque precedente, se ne parla fin dai primi anni ’40 in varie pubblicazioni scolastiche. L’età d’oro internazionale, ed italiana, fra gli anni settanta e ottanta, quando vengono pubblicate varie storie ambientate negli universi narrativi di James Bond e Indiana Jones.

La svolta avviene quando i librigioco attirano l’interesse dei primi giochi di ruolo: nascono così le avventure a bivi di D&D, Cthulhu… un successo che, purtroppo, non durerà per gli anni successivi. Al momento, comunque, c’è un incremento notevole di tutti i prodotti di categoria: dal 2017 sono nati tanti nuovi editori, con nuove storie ma anche tanti classici in riedizione!

 

I librigioco su smartphone?

Come fosse una normale evoluzione del genere, finalmente i primi librigame stanno avendo una trasposizione in formato app. Sugli store online sta fiorendo una piccola proposta di avventure testuali molto interessanti e ben fatte, in alcuni casi gratis, in altri a pagamento.

librigioco IlMarchio

Fra questi, spuntano senza dubbio le storie della TEAsoft, che consigliamo assolutamente sia ai neofiti del genere, ma anche ai più esperti.

 

Un altro appuntamento?

Ebbene si, vi aspettiamo venerdì qui sul blog per una piccola appendice a questa guida! Un piccolo vademecum, genere per genere, con i migliori titoli da giocare! Un buon tutorial per addentrarsi nel mondo del gioco da tavolo moderno. Nel frattempo continuate a seguirci sul nostro profilo Instagram per piccoli suggerimenti! A presto!

Note sull’autore

Grandissimo appassionato di anime, manga e giochi da tavolo, nasce cresce e pasce in Puglia tra le prime edizioni di Dragon Ball e vecchi anime obliati anche dalle tv locali. Marvelliano sfegatato, Nintendaro DOC e boardgamer compulsivo, da anni tenta di condividere il suo sapere con gli amici ottenendo scarsi risultati.